News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

trasmissione temperatura a km di distanza

Aperto da MARCO91, 15 Settembre 2009, 16:23:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MARCO91

ciao a tutti ,spero sia la sezione adatta.Vi chiedo aiuto  in quanto non riesco a risolvere un problema.Dispongo di una connessione radio e vorrei ''inserirci dei dati meteo''derivanti da una piccola stazione meteo cme posso fare cio? mi basterebbe anche solo la temperatura e l'umidita in pratica dopo un tempo x la radio trasmettte i dati vocalmente si puo fare tt ciò??  GRAZIE!!


tadan

Ciao,
primo problema: la tua stazione meteo ha qualche possibilità di interfacciamento? Altrimenti la questione è dura e macchinosa ... se non impossibile (dipende dal dispositivo che hai in auge al momento)
secondo problema: ma tu vuoi ricevere il dato o vuoi "che trasmetta vocalmente via radio" i valori climatici rilevati?
(se è solo una questione di "far parlare il trabiccolo in radio" potresti fare un interruttore che dall'altoparlante della stazione chiuda il ptt e vada dentro il micro dell'rtx ... se invece vuoi riceve dati ti devi dotare almeno di packet da ambo le parti ... ma il nodo cruciale è attaccare la radio alla stazione in questo caso ...)
ciaus  :birra:
cesco


--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

r5000

73 a tutti di solito una cosa del genere la fanno le stazioni meteo tra il sensore esterno e quello in casa,però non è una trasmissione vocale ma sono dati che vengono decodificati e visualizzati sul display,non sò se esistono termometri per ciechi e allora si potrebbe sfruttare il suono prodotto e trasmetterlo via radio,ma è da vedere... di sicuro sarebbe più semplice una stazione meteo interfacciata con il sistema aprs che usano i radioamatori in vhf  e la cosa è forse un poco costosa ma di sicuro affidabile  prova cercare in rete come stazioni aprs e certamente trovi qualche informazione dettagliata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MARCO91

a ok..perchè in pratica utilizzerei l'atx2000 (il famoso parrot) e girando sul sito dell'atx c'era questo  http://atx2000.altervista.org/Realizz_359solar.html ma nn riuscivo a capire come fosse composta,in pratica vorrei trasmettesse dal parrot la ''situazione meteo''grazie a tutti!


sliverbuild

Una cosa del genere c'era sul  ripetitore R5alpha del Monte Agaro (145.735,50). In pratica ogni tanto assieme al bacon forniva altresì VOCALMENTE i dati meteo quali temperatura e velocità del  vento. Pertanto, per fare un lavoro del genere, potresti interfacciare la tua stazione meteo ad una cpu che traduca i dati in segnali vocali (tanto per capirci proprio come fa il software di un GPS). questi segnali devono poi essere lanciati via radio e per questo devi per forza usare una di queste...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

MARCO91

 :'( per me non è una cosa semplice...ma per inviare solo temperatura ed eventuale umidita non c'è altro modo senza dover optare per la radiosvegliaparlante che comunque va accoppiata cn l'atx.. ???


KEL

Citazione di: MARCO91 il 15 Settembre 2009, 17:02:17
:'( per me non è una cosa semplice...ma per inviare solo temperatura ed eventuale umidita non c'è altro modo senza dover optare per la radiosvegliaparlante che comunque va accoppiata cn l'atx.. ???

la radiosveglia parlante è la soluzione più facile e economica, che se abbinata a un temporizzatore e una chiave dtmf è molto interessante
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


Fennec

Citazione di: sliverbuild il 15 Settembre 2009, 16:55:01
Una cosa del genere c'era sul  ripetitore R5alpha del Monte Agaro (145.735,50). In pratica ogni tanto assieme al bacon forniva altresì VOCALMENTE i dati meteo quali temperatura e velocità del  vento. Pertanto, per fare un lavoro del genere, potresti interfacciare la tua stazione meteo ad una cpu che traduca i dati in segnali vocali (tanto per capirci proprio come fa il software di un GPS). questi segnali devono poi essere lanciati via radio e per questo devi per forza usare una di queste...

...anche io ho sentito qualcosa del genere sul beacon di un ripetitore, non ricordo se uno sul Monte Penice oppure un rip. di Vicenza.... ...o forse Piacenza ... bhoo..
...dava info meteo.. temperatura, umidità, etc....

MARCO91, io al massimo ti posso aiutare se vuoi trasmettere la situazione tramite un trasduttore collegato ad un bel convertitore ADC che passa i dati ad un server web "chippato" su una schedina che va in internet...  :grin: (va bhe, lasciamo stare...)
..ma farlo via radio, non saprei proprio da dove iniziare.  :candela:

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

scienziato

Citazione di: Fennec il 16 Settembre 2009, 00:15:32
Citazione di: sliverbuild il 15 Settembre 2009, 16:55:01
Una cosa del genere c'era sul  ripetitore R5alpha del Monte Agaro (145.735,50). In pratica ogni tanto assieme al bacon forniva altresì VOCALMENTE i dati meteo quali temperatura e velocità del  vento. Pertanto, per fare un lavoro del genere, potresti interfacciare la tua stazione meteo ad una cpu che traduca i dati in segnali vocali (tanto per capirci proprio come fa il software di un GPS). questi segnali devono poi essere lanciati via radio e per questo devi per forza usare una di queste...

...anche io ho sentito qualcosa del genere sul beacon di un ripetitore, non ricordo se uno sul Monte Penice oppure un rip. di Vicenza.... ...o forse Piacenza ... bhoo..
...dava info meteo.. temperatura, umidità, etc....

MARCO91, io al massimo ti posso aiutare se vuoi trasmettere la situazione tramite un trasduttore collegato ad un bel convertitore ADC che passa i dati ad un server web "chippato" su una schedina che va in internet...  :grin: (va bhe, lasciamo stare...)
..ma farlo via radio, non saprei proprio da dove iniziare.  :candela:

73's
potrebbe essere un idea utilizzare i comandi dtmf via radio e il programma li converte in comandi per la centralina ci avevo pensato per la mia stazione meteo della buova elettronica ha pure la seriale per trasmettere i dati in aprs

ma io volevo fare la stessa cosa che hanno mensionato prima, dire in vocale con un sistetizzatore audio i dati ke poi possono essere trasmessi in radio tramite il vox !! :up: :up: :up: :up: :up: :up:

non e difficile un piccolo programma invisual basic dovrebbe leggere i segnali della seriale e riportarli in variabili insomma la storia e lunga chi ci riesce gli pago la cena  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

io non mi ci metto piu a studiare vb  un estate me la  sono giocato a studiare hihi :up: :up: :up: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


MARCO91

grazie per i consigli..comunque sicuramente chiederò il vostro aiuto perchè quando avrò tempo e denaro sicuramente installerò una stazione meteo dove ora è il ripetitore comunque opterò per la radio sveglia anche perchè lassu non dispongo ne di corrente elettrica ne tanto meno di una copertura telefonica.Ora chiedo per collegare la sveglia all'atx basta prendere i 2 cavetti dell altoparlante e metterli nell'atx con un  jack??a che cosa servirebbe il temporizzatore?la sveglia non trasmette tt ogni ora??grazie ragazzi!!

KEL

Dipende da sveglia a sveglia, se ogni ora trasmette automaticamente ok se non fosse così dovresti metterci un temporizzatore. Non conosco l'atx 2000 ma mi sembra che abbia un jack proprio per questa funzione
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

poseidone

scusate tanto se dico la mia caxxata...
normalmente i sensori esterni dlle stazioni meteo amatoriali sono interfacciabili sia via cavo che via radio con le centraline. le potenze emesse permettono di dstabilire collegamenti di poche decine di metri.
le frequenze normalmente utilizzate sono intorno ai 433mhz, quindi uhf.
se si vuole trasmettere a maggiore distanza non si può usare un semplice amplificatorino da pochi watt e una normalissima antenna uhf per collegare la centralina?
credo che sia molto mendo dispendiosa come opzione.
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

MARCO91

avevo pensato ma anche a questa soluzione ma sentiamo cosa ne pensano gli esperti anche perchè,per me non sarebbe un lavoro da poco trovare le parti da modificare..saldare e dissaldare.. :'(


poseidone

Citazione di: MARCO91 il 16 Settembre 2009, 15:35:31
avevo pensato ma anche a questa soluzione ma sentiamo cosa ne pensano gli esperti anche perchè,per me non sarebbe un lavoro da poco trovare le parti da modificare..saldare e dissaldare.. :'(
se hai un minimo di infarinatura non è estremamente difficile. piuttosto l'attrezzatura, tipo il saldatore per le minuscole saldature, quella può essere una difficoltà.
in pratica individuato il corpo antenna, basterebbe staccare i collegamenti e saldarli ad un piccolo preamplificatore per portare i pochi mw una potenza sufficiente per eccitare l'amplificatore vero e proprio e poi collegare all'antenna, la teoria sarebbe questa, poi la pratica...
in attesa di riscontro
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

MARCO91

ma guarda per saldare piu o meno me la cavo...ho gia smontato il sensore esterno e ho visto dove è l'rf...quindi servirebbe un preampli e un ampli??e come gli alimento?

MARCO91

costano molto questi tipi di amplificatori?dite che 40 km li faccio?cn il pmr e 0,5 w li copro tranquillamente 8)