News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 38 consumo corrente in trasmissione

Aperto da gserpentino, 16 Febbraio 2021, 10:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gserpentino

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo sia del forum che della trasmissione CB.
Ho aquistato usati da poco tempo due Alan 38.
Mi piacciono esteticamente ed essendo anche appassionato di cose d'epoca ho optato
per questo modello.
Funzionano bene.
Uno dei due mi segnala sempre con gli accumulatori che le batterie sono scariche.
Puo anche essere visto che sto provando con pile AA un po' vecchiotte.
Ma da ulterioire verifica con alimentatore esterno e amperometro in serie
ho visto che in TX alla massima postenza uno consuma circa 0.77A di corrente
mentre l'altro 1A di corrente.
C'e' modo di regolare la corrente assorbita in trasmissione?
Sapete dirmi quale e' il valore corretto?

grazie molte e ciao
Gabriele


gserpentino

NEssuno mi può dare una dritta?

gabriele

acquario58

Citazione di: gserpentino il 16 Febbraio 2021, 10:07:04
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo sia del forum che della trasmissione CB.
Ho aquistato usati da poco tempo due Alan 38.
Mi piacciono esteticamente ed essendo anche appassionato di cose d'epoca ho optato
per questo modello.
Funzionano bene.
Uno dei due mi segnala sempre con gli accumulatori che le batterie sono scariche.
Puo anche essere visto che sto provando con pile AA un po' vecchiotte.
Ma da ulterioire verifica con alimentatore esterno e amperometro in serie
ho visto che in TX alla massima postenza uno consuma circa 0.77A di corrente
mentre l'altro 1A di corrente.
C'e' modo di regolare la corrente assorbita in trasmissione?
Sapete dirmi quale e' il valore corretto?

grazie molte e ciao
Gabriele
non hai specificato che tipo di batterie hai usato se alcaline....oppure le batterie ricaricabili...chiedo questo x il motivo che se usi le batterie alcaline se non ricordo male ci vanno 8 batterie + 2 finte batterie.... invece se usi le ricaricabili devi usare 10 batterie.(1,2 volts x 10 = 12 volts)...eliminando le finte batterie...se con le ricaricabili n.8 ed  usi le finte batterie la tensione è inferiore (1,2 x 8= 9,6 volts)...e può verificarsi l'allarme delle batterie scariche ..

gserpentino

Citazione di: acquario58 il 18 Febbraio 2021, 19:30:16
non hai specificato che tipo di batterie hai usato se alcaline....oppure le batterie ricaricabili...chiedo questo x il motivo che se usi le batterie alcaline se non ricordo male ci vanno 8 batterie + 2 finte batterie.... invece se usi le ricaricabili devi usare 10 batterie.(1,2 volts x 10 = 12 volts)...eliminando le finte batterie...se con le ricaricabili n.8 ed  usi le finte batterie la tensione è inferiore (1,2 x 8= 9,6 volts)...e può verificarsi l'allarme delle batterie scariche ..

Ho usato un alimentatore esterno stabilizzato che visualizza tensione e corrente.
Quando vado in trasmissione con una radio vedo 0.77A con l'altra 1A.

gabriele


IW2OGQ

Ciao,

non lo scrivi, quindi la mia domanda è :
Hai fatto prove di trasmissione su carico fittizio ?
73 de Rick

gserpentino

Citazione di: IW2OGQ il 18 Febbraio 2021, 19:57:04
Ciao,

non lo scrivi, quindi la mia domanda è :
Hai fatto prove di trasmissione su carico fittizio ?
73 de Rick
No, ho trasmesso in modo standard. Ho schiacciato il pulsante come se dovessi parlare. Nel momento della trasmissione una assorbiva 0,77A l'altra 1A


gserpentino

Citazione di: IW2OGQ il 18 Febbraio 2021, 19:57:04
Ciao,

non lo scrivi, quindi la mia domanda è :
Hai fatto prove di trasmissione su carico fittizio ?
73 de Rick
No, ho trasmesso in modo standard. Ho schiacciato il pulsante come se dovessi parlare. Nel momento della trasmissione una assorbiva 0,77A l'altra 1A


gserpentino

Citazione di: gserpentino il 18 Febbraio 2021, 22:43:20
No, ho trasmesso in modo standard. Ho schiacciato il pulsante come se dovessi parlare. Nel momento della trasmissione una assorbiva 0,77A l'altra 1A

Nessuna altra novità?

gserpentino

Qualcuno ha un service manual e/o schema elettrico dell'alan 38?


dattero

Citazione di: gserpentino il 21 Febbraio 2021, 20:37:16
Qualcuno ha un service manual e/o schema elettrico dell'alan 38?
Lo trovi nell' area download

gserpentino

Ho trovato lo schema elettrico ma è tutto sgranato e si fa fatica a capire.

gabriele

matteo_

ciao, non sono esperto, pero spero di esserti d'aiuto, di norma, ogni radio di quella età hanno componenti vecchiotti e quindi tendono a perdere valori tra i timer ecc ecc, non per niente a volte si fanno le tarature, quindi secondo me, se non noti surriscaldamenti, distorsioni in tx con le varie modulazioni della tua voce o potenze diverse ed è solo una piccola differenza di A, credo che uno arriva più corrente al finale rispetto all'altro e quindi metti che faccia qualche milliwatt in più, o neanche, o qualche magari in meno l'altro e siamo giusti su quello di più, magari qualche condensatori un po in perdita, classico degli elettrolitici che si prosciugano con gli anni, a volte si fanno i re-cap quando sono tanto vecchie

ma credo che sia più i trimer che regolano gli A sul finale, ed poi, essendo tutte parte analogiche a parte il pll e il display che segna i canali, saranno sempre diversi di un po, non cosi notevolmente, ma puoi star tranquillo ed se proprio ti da fastidio per la batteria cerca dove regolare la corrente al finale, sicuramente ci sarà in modo tale da consumare meno per risparmiare

un altra cosa, non mettere tutto al massimo, per cercare di far di più, rimani sempre come sei su entrambi se trovi una regolazione, a volte si rischia con cali di tensioni o viceversa, di scaldare tanto il finale o rovinare altri componenti con lui stesso che assorbe tanto, sopratutto se si parla di cose vecchie, meglio star nella norma e usare un lineare più tosto


questo e quello che farei io, poi dopo ribadisco che non sono espertissimo, quindi, valuta tu




inviato iPhone using rogerKapp mobile