Consiglio antenna

Aperto da Dragobianco, 25 Marzo 2007, 13:38:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dragobianco

Che antenna montare m oltre alle mantova?
ian Dragobianco


Ardito del lago d'Orta

Io ti consiglio un bel dipolo o una yaghi 3 elementi sparo  :mrgreen:  :mrgreen:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Emergency118

...per esempio la 827 ;-)

aquilabianca

un bel dipolo  e basta!


PAPERO ( THE DUCK )

ancora con la 827 che devi prendere una gru per tararle , emergenzy, non per niente mae difficile e scomoda , ma buona di funzionamento, le direttive sono buone ma esagerate, un dipolo e giusto.....

73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

giostef87

io mi sono fatto un dipolo a V invertita sul tetto e funziona bene!! e poi è semplicissimo, economico e non è alto 6m!!!
CB -----------------------  1CGIO in PMR


r5000

Citazione di: "Dragobianco"Che antenna montare m oltre alle mantova?
73 a tutti se ho capito giusto vuoi un'altra antenna con la mantova,in questo caso un bel dipolo orizzontale (se possibile) o in alternativa un dipolo a v invertita,che poi commuti per la migliore in funzione del segnale ricevuto... il dipolo orizzontale se rigido è da motorizzare perchè è direttivo,se lo fai filare è da fissare per la direzione che si presume migliore,oppure per il minimo disturbo (io per avere meno sblatteri lo posiziono perpendicolare all'autostrada)e si nota una notevole differenza con la 5/8 (omnidirezionale e in polarizzazione verticale )se però vuoi un'antenna "migliore" della 5/8 serve una direttiva,2 elementi minimo tipo moxon o più performante tipo deltaloop o quad ...se hai spazio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ1KVQ

quoto al 100% dipende un po' da quanto spazio hai poi di antenne da autocostruire ce ne sono tante
ribadisco il concetto che diceva anche r5000
in quanto a volte puo' essere vantaggioso avere una polarizzazione orizzontale ... quindi un bel commutatore d'antenna e una filare orizzontale secondo me fa al caso tuo
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

si confermo! comunque anche a V invertita non va malissimo!
Fanne più d'uno!!!!


FalCoN

Sapete dove sia possibile trovare le istruzioni (se possibile anche con grafici) per la realizzazione del dipolo a V invertita. Voglio provare a costruirlo per vedere se ho dei miglioramenti rispetto alla vr6. Voi che dite, si migliora??
Grazie

Falcon

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

IZ1KVQ

http://digilander.libero.it/mondoradiomania/Autocostruzioni/autocostostruzioni35.htm

aggiungendo

11 m. centro banda - 02,75 m. x 2

e cosi' ci siamo anche noi cb  ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

koala74

Ragazzi io ho fatto un dipolo mezz'onda a v invertita e va bene ,r.o.s ok ma se lo stendo orizzontale il ros si alza di brutto.
Quali sono le misure per il dipolo orizzontale ?
grazie


devilx

cmq penso che ha livello prestazionale la direttiva è meglio della verticale e del dipolo

o sbaglio????.........

Emergency118

certo, la direttiva (ci son diversi schemi anche per queste antenne....) ha un guadagno molto elevato nel suo "campo" di funzionamento (di contro, al di fuori dell' angolo di portata dei lobi, non si sente quasi nulla e bisogna quindi girarla con dei rotori o a mano...)
Anche il dipolo si comporta come una direttiva, a seconda dell' orientamento col quale è montato.

PAPERO ( THE DUCK )

concordo emergency118,

credo che un dipolo senza ballon non puo essere messo in orizzontale

mi ricdordo solo un tipo si poteva mettere se non e sbaglio..... fatto con cavo rg 58

73




[/url][/list][/list][/code][/quote]
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Derrick

Il classico dipolo filare quando montato "teso" ha un'impedenza caratteristica di circa 75 ohm alla frequenza di risonanza. Dunque il ROS, pur con un dipolo perfettamente risonante, sarà al minimo di 1:1,5.

Montando il medesimo dipolo a V invertita l'impedenza caratteristica si avvicinerà ai 50 ohm dell'apparato e il ROS alla risonanza a 1:1.

Come detto, è sempre (anche per i dipoli montati a V invertita) buona norma usare un BALUN come centrale anziché un semplice isolatore. Ciò evita ritorni di RF sulla calza del coassiale e migliora il lobo di irradiazione.  

Ciao!

FalCoN

Ciao a tutti.
Pur avendo fatto delle ricerche, volevo chiedere a chi lo ha costruito, se ha del materiale da cui posso partire per l'autocostruzione.
Secondo voi, un dipolo a V invertita, può essere paragonato ad una Mantova 5 in termini di ricezione e trasmissione??
Grazie.

Falcon

1KK001

... eh eh poca spesa molta resa sicuramente dipolo v inverted (il dipolo orizzontale ha 75 ohm d'impedenza, va adattato spostando il punto di alimentazione) ... ma comunque una 5/8 te la godi sicuramente di + ....poi fra un po' arriva la propagazione e la 5/8 è uno spasso

ciaoo Oskar
a un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Franz Kafka