Sopstituzione rele di commutazione per BV2001 scheda vers.D

Aperto da aduri, 10 Ottobre 2021, 16:59:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aduri

Buongiorno a tutti,
ho preso un amplificatore della Zetagi il BVw2001 a cui manca il relè, la scheda è la versione D 820041 allego le immagini con la scheda col relè mancante.
Qualcuno riesce a dirmi il modello o qualcosa di compatibile, ne avevo uno uguale ma non mi tornano i contatti e vorrei evitare danni.

ciao
Antonio


IW2OGQ


madison

Questo BV è la prima versione della serie 2001 cioè quello con la fila led che indicava il livello di modulazione,l'ho avuto anch'io qualche anno fa ,mi ricordo che quando andava in TX il relè dava una botta molto secca ,alla fine iniziarono a sfiammare i contatti e dovetti sostituirlo ( era rimasto molto tempo fermo e i contatti erano saturi di ossido ) ,chiamai la Sig Milena che è la responsabile della ZG mi disse che ne avevano ancora disponibili e andai direttamente in sede in via Ozanam a Concorezzo (MI) a prenderlo ,perciò io direi di seguire il consiglio di IW2 e con una mail o con una telefonata contattare direttamente la ZG e te lo fai spedire, io andai a prenderlo direttamente perchè sono a 35/40 minuti di strada ....Cordialità Madison

aduri

Grazie a tutti e due, ho appena mandato la mail.

73
Antonio


plotino

bella bestiolina, rimettilo in sesto e facci sapere!  [emoji106]


'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

aduri

Purtroppo la Zetagi mi ha risposto che non hanno più quel rele perchè è un apparecchiatura da troppo tempo fuori produzione e non mi hanno dato altre notizia circa il modello e le eventuali compatibilità.

Ho provato a riscrivergli in questo senso.

Spero che qualcuno del forum riesca a darmi questa informazione e poi cercherò di adattarci un relè a 3 contatti di potenza.

73
Antonio


trodaf_4912

Antonio, basta che tu segua le piste sullo stampato. E' un semplice deviatore a 3 vie e quindi suppongo che due siano utilizzate per antenna input, antenna output, e una per la commutazione della anodica. Per la bobina  basta che con un voltmetro misuri la tensione ai capi sulle piste dello stampato.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


aduri

Grazie dei consigli,
il problema è dare tensione in quanto ci sono circa 800V e occorre stare molto attenti.

Comunque cercherò di seguire il segnale sul circuito stampato usando un relè con 3 scambi alimentato esternamente così non dò alimentazione generale.

ciao
Antonio

r5000

Citazione di: aduri il 13 Ottobre 2021, 13:42:48
Grazie dei consigli,
il problema è dare tensione in quanto ci sono circa 800V e occorre stare molto attenti.

Comunque cercherò di seguire il segnale sul circuito stampato usando un relè con 3 scambi alimentato esternamente così non dò alimentazione generale.

ciao
Antonio
73 a tutti, concordo, fai molta attenzione quando si maneggia la tensione anodica di un'amplificatore a valvole, cerca come relè per alta tensione  e dovrai adattare i collegamenti stando bene attento alla distanza dei cavi per l'isolamento necessario...  https://www.rele.it/it/italiana-rele-32-Serie-AT.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aduri

Io non ci ho mai trafficato con questi amplificatori ma andare ad azionare con un relè l'anodica mi sembra abbastanza assurdo, l'unico accorgimento sensato è stato interrompere l'alternata, prima del ponte diodi. 73 Antonio

acquario58

Citazione di: aduri il 13 Ottobre 2021, 13:42:48
Grazie dei consigli,
il problema è dare tensione in quanto ci sono circa 800V e occorre stare molto attenti.

Comunque cercherò di seguire il segnale sul circuito stampato usando un relè con 3 scambi alimentato esternamente così non dò alimentazione generale.

ciao
Antonio
Ciao Antonio,
ma i relè di quel lineare...non sono compatibili anche con quelli di altri lineari con 1 o 2 valvole sempre zg tipo bv 130.131 ecc?
e recuperarli anche da questi..

aduri

Ciao, ben risentito, 
purtroppo hanno lo stesso zoccolo ma non hanno la stessa piedinatura, alla faccia della standardizzazione, e poi sono a 6v e nel BV2001 sono da 12V (ma quello si poteva risolvere). 73 Antonio