banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

GUASTI RISOLTI RTX (solo i guasti e soluzione non commenti!!!!)

<< < (2/5) > >>

franco77:

Pochi giorni fà mi arriva questo galaxy pluto di un amico con i seguenti difetti:

Bassissima potenza di uscita (poco più di un watt)
Modulazione in AM assente ma presente  in Fm e bande laterali

Nessuna ricezione

Assenza totale della BF

Per quanto riguarda il problema dell'asenza di modulazione in ampiezza e la poca potenza senza esitare vado a verificare il TR51  e difatti le tensioni non quadrano, lo sostituisco, e la potenza ritorna ok cosi come la modulazione ....quindi la parte di TX è sistemata!

Rimane il problema della completa mancanza di ricezione e di BF, rapida controllata alle tensioni del finale audio per scrupolo ma le escludo subito in quanto ok! controllata allo schema e la mia attenzione si sofferma su IC1 un quadruplo operazionale che controlla l'AGC e lo squelch...

Oltretutto noto che appena l'apparato si scalda ricomincia a ricevere i segnali, ma rimane completamente muto come BF

Prima ancora di misurare le tensioni su IC1 faccio una prova empirica che a molti farà sorridere ma per me è stata risolutiva: Prendo il phon e scaldo IC1 ed improvvisamente l'apparato ritorna a ricevere correttamente, a questo punto spengo l'apparato e faccio la cosidetta prova del nove, prendo lo spray raffreddante e raffreddo l'integrato, e il difetto si ripresenta...Ok cambio LM324 e l'apparato funziona alla perfezione!

Spero possa essere utile a qualcuno!

acquario58:

--- Citazione da: ChrisLincoln - 08 Gennaio 2013, 23:34:55 ---Grandioso! complimenti 73 dalal 165!

--- Termina citazione ---

come da titolo.....
GUASTI RISOLTI RTX (solo i guasti e soluzione non commenti!!!!)

Franksicily:
Intek tornado 34S, non modula solo in am, portante muta, mentre su tutti gli altri modi di emissione, funziona perfettamente, ho trovato la L 26 del'oscillatore carrier am, interrotta, lo sostituita con una di recupero, lo modificata per poterla adattare, e il baracchino è tornato a funzionare.  :-D

roccica:
48 old con PLL Sanyo e scheda 120ch,in TX tutto ok agganciava da 26.515 a 27.855,ma aimè in rx presentava una differenza in più di
910 khz misurata sul mixer e ciò non consentiva la regolare ricezione dell'apparato.Dopo aver sostituito anche mixer IC203,bobine L203 e L204,il varicap D201 ma nulla,tutto rimaneva invariato,la bobina L203 in rx continuava a fornire sul mixer una frequenza maggiore di 910 khz rispetto ai valori standard.
Alla fine ho sostituito il pll 7120 e tutto ha ripreso a funzionare normalmente.In pratica il pll in tx si comportava bene ma non altrettanto per la rx.
Spero sia utile.

pallido:
Alan 48 con. emulatore.                                                   

Ho un alan 48 con emulatore che tutto dun tratto sui canali : 4-5-6-7-14-15-16-17-24-25-26-27-34-35-36-37, é fuori freqenza mentre gli altri tutto apposto. Ho sustituito l'emulatore con LC7120 ed é tornato tutto apposto. ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa