uno strano difetto su ..........

Aperto da leonardo6357, 13 Marzo 2007, 16:43:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo6357

Salve a tutti gli amici del foro,ho da qualche giorno un galaxy pluto con uno strano difetto,non appena lo accendo e' gia' in portante,ma la cosa strana non e' questa, se premo il circuito sotto, nei pressi del quarzo X2 praticamente questo va in ricezione con un particolare che se quando e' in trasmissione e' selezionato sulla 27.075 quando premo e va in ricezione va ad esempio sulla 28.545.chi mi sa dire da dove devo cominciare per poterlo rimettere in sesto?Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.


aquilabianca

seguito dicendo che conviene l'esorcista, comunque forse devi semplicemente riallinearlo!
Ciao

PAPERO ( THE DUCK )

mi raccomando trattalo bene che come apparato e' fantstico e magarifallo vedere da qualcuno piu esperto che invece di migliorare peggiorila situazione

ciao a presto
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

leonardo6357

Sono convinto anche io per l'esorcista e ti devo dire che ci avevo anche pensato,poi pero' ho detto ,ma ci sono quei grandi tecnici sul mio sito preferito che sicuramente saranno la giusta alternativa all'esorcista.Ai grandi dottori della radio chiedo ora un piccolo sforzo per risolvere un piccolo problema.Ringraziando un po tutti coloro che vorrano partecipare alla giusta causa e un grande saluto tutti gli amici del foro.


aquilabianca

Allora, normalmente funziona e quando premi il cirquito succede questo?
Non ho capito bene, oppure è una cosa che fa sempre, tipo come se fosse in split?

leonardo6357

Per prima cosa un salutone a te AquilaBianca,con le scuse se solo oggi ti sto' rispondendo ma per inpegni di lavoro,l'apparato non funziona,il difetto e' questo :quando accendo l'apparato e' gia' in trasmissione cioe' da la portante ed i watt senza il microfono inserito ,non ho verificato ancora se la frequenza corrisponde al canale,se voglio che la portante sparisca e portarlo in ricezione devo premere sotto il circuito nei pressi dell'   X2  l'apparato passa in ricezione ma su tutt'altra frequenza,ad esempio se in trasmissione risulta sulla 27,575 quando premo il circuito e riesco a farlo andare in ricezione la frequenza di ricezione none' la 27,575 ma la 28,840 . Chi mi ha dato questo apparato mi ha detto che si e' guastato dopo che involontariamente a toccato il circuito con un anello che aveva al dito .Spero di essermi espresso bene e di averti fatto capire il problema.Un salutone a tutti gli amici del foro.


aquilabianca

si, li il problema è da ricercarsi sia nella commutazione che nelle frequenze.
Non saprei di preciso dove intervenire però intanto assicurati che la frequenza effettiva sia quella che rispecchia il display dopo vai a controllare la commutazione sulla mainboard che mi pare sia a transistor, comunque sicuramente e partito più di un componente oppure... non vorrei che il pll desse guai!
Ciao


Emergency118

....infatti, secondo me il problema è il PLL....speriamo di no! :!:

leonardo6357

Scusate se solo oggi mi sono degnato di rispondere ma purtroppo dedico ai miei obbi parte del tempo che avanza dagli impegni di lavoro e della famiglia,spero che non sia il pll e comunque penso anche io che dovrei cominciare a controllare la sezione di commutazione che e' effettivamente a transistor,si provo a vedere se anche la frequenza corrisponde, almeno quella in trasmissione,che e' quella piu' facile da controllare visto che non appena accendo l'apparato questo e' gia' in trasmissione.Quello che mi lascia un po' perplesso e' il modo in cui riesco a farlo ricevere,non vorrei che la commutazione non centrasse nulla.Ringrazio di cuore tutti coloro che partecipano alla riparazione di questo apparato e saluto tutti gli amici del foro.


ZODIACO

73+51 a tutto il forum.
A quanto pare te li vai a cercare con il lanternino....
Se devi "premere" sulla scheda comincia a cercare qualche saldatura staccata e se ti posso dare una dritta comprati la TRIELINA e con un pennello a setole cortissime (in modo che siano rigide)  lo passi energicamente sul lato saldature ed appena la trielina evapora (cioè subito) controlli lo stato delle saldature che saranno diventate tutte ugualmente opache. Se invece ti basta poggiare il dito per ottenere queste variazioni (senza premere sul circuito) vuol dire che sta facendo radiofrequenza con il tuo ditino, e questo fa sballare lo stadio RF: in sintesi PLL ha detto "CIAO"!!
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

leonardo6357

La storia della trielina ormai penso che la conoscano un po' tutti e penso che chi intraprende questo obbi sia una delle prime cose che si va a comperare visto che sappiamo benissimo come si comporta la pasta salda in radiofrequenza,il problema del ditino forse non mi sono spiegato molto bene ,no una leggera pressione la devo fare,e sono d'accordo anche io che le cose strane me le vado a cercare io, :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: ma non e' colpa mia se la gente da queste parti usa gli apparati evidentemente per altre cose,o prima di arrivare da me passano da presunti dottori dei cb.Comunque le piste le ho controllate abbastanza bene anche grazie all'ausilio della mia bella lampada con lente di ingrandimento,pero' adesso ci do' un'altra occhiata non vorrei che il sonno abbia fatto cattivi scherzi.Saluto tutti cordialmente.

ZODIACO

Non te la prendere per la trielina non volevo buttarti giu, scusami, cercavo solo di essere esaustivo quanto basta :lol:  :lol:  :lol:  comunque non tralasciare l'idea di controllare lo stadio di commutazione, è stato veramente un ottimo consiglio, a me tempo addietro mi ha fatto impassire un condensatore a lenticchia, nonostante i notevoli controlli, quando vado per dissaldarlo è venuto via in due pezzi. :shock:  comunque se non trovi nulla il PLL ..... hai un oscilloscopio? Potresti dare un'occhiata con quello.....
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

ZODIACO

Vi chiedo aiuto io questa volta. :-(
Sto riparando un trasmettitore FM da 88-108 Mhz a valvola da 1500 watt, ed
usa una sola valvola siglata 3CX1500.
Potreste indicarmi un link dove poterla acquistare on line, oppure magari
nella vostra città se c'è qualcuno che la vende ed è disposto a spedirla qui in
Sicilia, insomma devo ripristinare questo trasmettitore perchè la radio è
ferma a causa di questo. Praticamente la valvola deve essersi esaurita, poichè al
massimo dell'accordatura non sviluppa più di 240 Watt, o meglio riesco a
portarla a 250 ma resta per 2 minuti al massimo dopodicchè si sgancia. A 240
regge bene, ROS 1:1,2 corrente 180mA/230mA.
Per favore mi aiutate a fare girare questa notizia? Grazie a tutti.
73+51 a tutto il foro
ZODIACO
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)


CODICE_ROSSO

Ma non è che st'amplifyre l'hai modificato , magari
s'è bruciato in qualche contest ?
belle valvole, mi sono rimasti dei socket, comunque in Italia sono rare,chi le tiene non le da via ...... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
contatta questo signore via meil ne ha una imballata
valvola Eimac 3CX1500 - A7 (alias YC236)
il prezzo è da concordare via mail.
ik1znu@alice.it
------------------------------------------------------------
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
------------------------------------------------------------
altro nin zo!!!!
Ciao 73 speriamo legga la posta !!!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

ZODIACO

Ti ringrazio, l'ho trovato anch'io con Google quella inserzione, ma è ferma al 2006, non vorrei che è stata gia venduta....... o che il tizio non ci sia più. Comunque io una mail l'ho lanciata e attendo notizie.....
Comunque grazie.
73
Zodiaco
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

dukeluca86

Visto che volevano levare da Radio 105 le puntate dello zoo, hai deciso di ritrasmetterle in proprio ?  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Bella zodiaco
Salutoni :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

1ET030

Prova a sentire questi qui Zodiaco:
http://alpharadioproducts.com/merchant5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=AS&Product_Code=VTX-X101&Category_Code=TU

riguardo la trielina....non la sniffate, crea dipendenza  :lol:  :lol:

ZODIACO

FIUUUUUH!!!!! L'ha trovata il proprietario del trasmettitore. Costa 1050 Euri. Azz.... solo la valvola senza le spese di spedizione e tutto il resto. La radio trasmette sui 107.40 Mhz da Siracusa. Beh, anche per questa volta l'abbiamo spuntata. Stai a vedere adesso quando arriva, così possiamo trasmettere in tempo il programma sullo zoo  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: .
Grazie di cuore a tutti per l'interessamento.
Adesso riuscireste a trovarmi l'integrato UC3823N ?
Io non ci sono riuscito, me ne servono almeno 2.
Ho cercato persino alla Texas Instruments, ma non me ne danno che un minimo di 25 e se sono una ditta, altrimenti ciccia!!!  sparo  sparo  Mi accontento anche di venirlo a prendere a Catania, ma gia so che non c'è neanche lì.
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

ZODIACO

Un piccolo P.S. per DUKELUCA86 e 1ET030.
Potreste vedere nella vostra città o zone limitrofe se riuscite a trovarmi questo integrato UC3823N, naturalmente se lo trovate vi do il mio indirizzo e ve li pago anticipatamente (mi sembra chiaro). Mi aiuteresste in tal senso? Se non creo molto disturbo naturalmente..
73
Zodiaco
grazie
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)


dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !

1ET030

da parte mia è difficoltoso...
a Torino ci vado proprio solo quando non posso farne a meno  :???:
questo se può interessarti, è il più fornito rivenditore di componenti di Torino e provincia: http://www.pinto.it/

ZODIACO

Voglio ringraziare in particolare 1ET030 perchè al negozio segnalatomi mi stanno fornendo l'integrato famelico.............IIIIIIAAAAAAAAHHHHHH.
Scusate l'emozione, mi sembrava quasi impossibile....
OK 73 cordiali al foro!!
E grazie
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

Cb Colt

peccato che ho letto il mex solo ora..per la valvola ti potevo dire di contattare la DB Elettronica..la usava in alcuni modelli di alcuni lineari Fm Broadcasting...
Loro la compravano in america e sopratutto quando il cambio lira/dollaro era favorevole...questo circa 7 anni fa!(capitò che la comprammo proprio allora dato che quella che stava montata era arrivata quasi ad esaurirsi..e ancora oggi lavora!!Quei 1000W li eroga ancora :grin: ).
Per quanto ne so comunque non costava più di 700.000 lire(s.p. escluse).. poi con gli attuali rincari non so a quanto ammonta la spesa!
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

ZODIACO

Be se vuoi puoi ancora farmi contattare chissà che il prezzo non sia favorevole rispetto qualche altro e comunque è sempre buono avere tra i preferiti qualche link in più!!  ;-)
73+51 a tutta la ruota.
Zodiaco
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)