Passaggi stazione ISS e om donna a bordo !!

Aperto da miciotta62, 23 Novembre 2014, 11:06:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao Alessandro, grazie grazie per le tue preziose informazioni. Sono un po lontano da questi collegamenti ma mi affascinano e ti ringrazio per avermi fornito questi schiarimenti. Come dici credo che la Cristoforetti sia prima o poi tentata o obbligata a fare Qso hi!! Del resto ha un Call quindi è una radioamatrice e magari questa esperienza la porterà ad avere, tempo permettendo, un amore sviscerato per le comunicazioni radio amatoriali. Purtroppo gli altri ex compagni di viaggio (Parmitano, Nespoli, Vittori) credo parecchio impegnati, non si ascoltano mai in frequenza.

Ciao 73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


alessandro28

Citazione di: IZ8XOV il 24 Novembre 2014, 15:41:20
Ciao Alessandro, grazie grazie per le tue preziose informazioni.
:birra:
Citazione di: IZ8XOV il 24 Novembre 2014, 15:41:20
Del resto ha un Call quindi è una radioamatrice e magari questa esperienza la porterà ad avere, tempo permettendo, un amore sviscerato per le comunicazioni radio amatoriali.
magari su qualche ponte locale durante i periodi di vacanza a casa ;)

Citazione di: IZ8XOV il 24 Novembre 2014, 15:41:20
Purtroppo gli altri ex compagni di viaggio (Parmitano, Nespoli, Vittori) credo parecchio impegnati, non si ascoltano mai in frequenza.
Tieni conto che Parmitano abita negli USA http://qrz.com/db/KF5KDP, Vittori fa avanti e indietro http://www.qrz.com/db/iz6eru.
Nespoli non saprei.. il profilo http://www.qrz.com/db/iz0jpa è managed, non vorrei sbagliarmi ma potrebbe aver ricevuto il nominativo per meriti scientifici (più che meritato  :up: )

miciotta62

grande fabri !!!

si sanno gli orari in chi fanno i collegamenti con i radioamatori ? credo DOPO le 19, 30 che ho letto e' la fine della loro giornata lavorativa vero ?  e in che modulo della ISS si trova la stazione radio radioamatoriali ?

usera il suo callsing da om o quello della stazione iss come dici tu IR0ISS ?

si sa in che modluo si ttova la stazione radio om ?


quindi consigli per tentare il cllegamento radio ? quale orari migliori di sera vero ?

e per capire i passaggi MIGLIORI sopra il mio qth dove guardo ?  73

miciotta62

ottimo...

si sanno gli orari in chi fanno i collegamenti con i radioamatori ? credo DOPO le 19, 30 che ho letto e' la fine della loro giornata lavorativa vero ?  e in che modulo della ISS si trova la stazione radio radioamatoriali ?

usera il suo callsing da om o quello della stazione iss , e quale quello russo o quello americano ?

si sa in che modluo si ttova la stazione radio om ?

qulacuno qui ha collegato via fonai ISS ?


IZ8XOV

Citazione di: miciotta62 il 25 Novembre 2014, 21:04:28


si sanno gli orari in chi fanno i collegamenti con i radioamatori ?

Penso orari d'ufficio  :mrgreen: o magari tra una pausa e l'altra (secondo me lavorano 24 su 24!) ma il tempo lo troveranno. Personalmente non ne so nulla, non li ho mai collegati. Qui trovi altre info

http://www.arilanciano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=121:collegare-la-iss&catid=87:iss&Itemid=641

Se vuoi sapere dove si trovano...
http://iss.astroviewer.net/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Stasera, alle 23.24 l' ISS transiterà fra Calabria e Sicilia.......magari se qualcuno in zona vuol provare a sintonizzarsi....non si sa mai dicessero qualcosa.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

E' passata...io non ho sentito nulla :-\, non so Voi.... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


dipolo-meteo

Negativo!
Si era in molti a far chiamata ma l'equipaggio non era in radio :'(
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

fabrimagic

da quello che so gli astronauti rispondono solo tra le 9 e le 18 UTC e solo quando hanno tempo libero e voglia.
Generalmente il fine settimana hanno piu' possibilita' di stare in radio.

Citazione di: dipolo-meteo il 25 Novembre 2014, 23:33:10
Negativo!
Si era in molti a far chiamata ma l'equipaggio non era in radio :'(
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379


IU1CRV

Sicuramente anche a me piacerebbe contattare la ISS, come credo al 99% dei radioamatori (concedetemi un 1% fuori dal coro  :-D), ma la domanda mi sorge spontanea: al di là della foga attuale di tutti noi, spinti anche da un po' di orgoglio nazionale e dalla constatazione di avere di fronte una ragazza dalle capacità e intelligenza eccezionali, chi è riuscito in passato ad avere un contatto (qso intendo) con l'ISS?

Se è già stata data risposta nel forum chiedo venia a tutti e vi autorizzo a mandarmi a quel paese  :allah:

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IZ8XOV

Ciao Gian Marco, io in passato ci ho tentato e non ci sono riuscito e non ti nascondo che ricevere una Qsl dallo spazio mi farebbe immenso piacere



Ricordo che sono stati in diversi a contattarli quindi puoi riuscirci anche tu. C'è anche chi ci è riuscito con una piccola direttiva sul cavalletto e un portatile. Il vantaggio, conoscendo i passaggi, è che la ISS passa sulla nostra testa e bastano pochi watt.

Si può fare anche standosene comodamente seduti nella propria auto


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU1CRV

Grazie Michele,

mi confermi quindi che non è pura utopia, ma si può fare e, soprattutto, che qualcuno di noi ci è riuscito in passato.

Ci proverò anch'io allora... sì sì!  :mrgreen:

73 a tutti e buona fortuna... il primo che riesce a contattare l'ISS paga da bere! cq  :birra:
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IZ8XOV

Si tratta solo di avere tenacia a sapere i passaggi, fare ascolto e trovare la finestra giusta per tentare il contatto. Chiaramente sono molto ricercati ma come puoi tu stesso vedere su Youtube di Qso italiani ce ne sono stati molti, inoltre sicuramente qui nel forum c'è chi ci ha parlato e potrà confermartelo.

Certamente dotandosi di un paio di direttive con rotore azimutale e programma di inseguimento sarebbe l'ideale, in alternativa anche con mezzi più modesti come dimostrano quei due Qso nei video che ho postato, alla fine con quel po di fortuna capita.

La ISS segue la stessa regola dei Satelliti.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabrimagic

a me risulta che l'uplink sia 145.200 e non in UHF... risulta anche a voi?
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

vagabondo

Come ho già scritto a pag. 1 di questo 3D ci sono sul forum altri due 3D aperti sulla ISS,che contengono molte informazioni utili per chi è interessato.
Personalmente seguo da parecchi mesi i suoi passaggi vicino al mio QTH (nord italia,ma si sente anche quando passa sulla Germania e limitrofi) tramite il sito di tracking www.n2yo.com e devo dire che su 145.825 sento 9 volte su 10 le trasmissioni dati in aprs,con un portatile col suo antennino standomene seduto comodo in casa.Non ho idea invece di che attrezzatura sia necessaria  per trasmettere.
Comunque non ho MAI  sentito nessuno,ad eccezione di alcuni giorni fa quando gli astronauti hanno fatto un collegamento già programmato con una scuola tedesca,quando finalmente ho captato alcuni brevi passaggi in tedesco.  :dance:
Infatti gli astronauti con una certa frequenza fanno questi collegamenti programmati da tempo " su appuntamento",in cui rispondono alle domande degli studenti. Per quel che so li farà probabilmente anche la nostra Samantha,ma c'è da tempo il tutto esaurito. Se poi presa da solitudine ne farà altri estemporanei con OM terrestri può darsi e vedremo di stare in ascolto. Per quelli con le scuole si può essere avvisati in anticipo dall'Ariss.
73 a tutti e buon ascolto
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

dipolo-meteo

Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

miciotta62

#42
ottimo ragazzi... quindi dite che NON usera' il suo nominativo ma IR0ISS ?

in altri siti dicono il CONTRARIO... boh ????




Aiutooooooooo.... Chi sa usare bene il prg Orbitron ?

Scusate ma NON ci capisco piu nulla.......

Nei vari siti per i PROSSIMI giorni parla solo di passaggi verso le 5 del mattino
(mi pare ora locale nostra).

Mentre con ORITRON  anche lui mi da solo quel passaggio.

Ad esempio per domani 28 tutti i siti danno solo il passaggi verso le 5 del mattino,
mentre in un sito dove metto TUTTI mi dice passaggi validi anche :

alle 20:50  (anche se non proprio vicini !) poi ottimi alle 22:32 e 00:08

confermate ??? chiaramente  centrato sulla lombardia MILANO.

Come mai Orbitron mi da il SOLO passaggio alla 5 e non gli altri due o tre alla sera
Di domani ?  (mi sa segna solo quello in cui ISS e' visibile ??? )

Ma per avere invece TUTTI i passaggi sulla lombardia per domani cosa devo settare ?

Aiutooooo........ 73

PS ma non e' che magari NON li segna i due passaggi domani sera perche non
     Collegabile iss via radio ? non credo visto che sono proprio centrati sopra , boh ????



antonio1966

IW8FAY Antonio


FoxG7

Citazione di: antonio1966 il 29 Novembre 2014, 11:31:24
Ma la frequenza è a 145.800??

Per ascoltare evenuiali risposte, si....per chiamare 145.200 Mhz.  In queste sere ci sono stati diversi passaggi favorevoli per l'Italia e diversi OM della Toscana hanno provato a chiamare (io ovviamene sento solo questi...), ma nessuna risposa dall' ISS... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

antonio1966

Citazione di: FoxG7 il 29 Novembre 2014, 11:38:58
Citazione di: antonio1966 il 29 Novembre 2014, 11:31:24
Ma la frequenza è a 145.800??

Per ascoltare evenuiali risposte, si....per chiamare 145.200 Mhz.  In queste sere ci sono stati diversi passaggi favorevoli per l'Italia e diversi OM della Toscana hanno provato a chiamare (io ovviamene sento solo questi...), ma nessuna risposa dall' ISS... :-\

Come vedo i passaggi favorevoli per l'Italia? a 145.200 si va indiretta vero?
IW8FAY Antonio

italo2

PREGO IN CODA..... :dance: :dance: :dance: :dance: :birra:

MauritZ


antonio1966

Allora...interpreto bene i dati?? Mi dice che passa "da me" alle 5:01:26 AM di domattina???
IW8FAY Antonio

miciotta62

NESSUNO qui che usa ottimo Orbitron ?

non capisco come mai mi da solo nella tab "previsioni" i SOLI passaggi al mattino
verso le 5 !

menyre con altri siti vedo che qui passa anche verso le 22 o 23 ... come faccio per avere nelle previsioni TUTTI i passaggi anche quelli di sera?


NB leggo che dicono che gli ottimali sono quelli con elevazione sopra i 45 gradi
     vero ???  e con orbitron dove vedo sto valore , dove ?


73