Colt 444

Aperto da mauroSO74, 03 Aprile 2019, 23:18:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauroSO74

Mi è arrivato questo apparato con il suo mic originale,la prima sera l'ho provato e funzionava bene in tx,poi tutto di colpo in tx si è abbassata la modulazione uscendo con un rumore fastidioso tipo fischio o sirena.essendo cablato come i midland ho provato a cambiare tre microfoni pensando che si fosse dissaldato un cavo ma niente stesso rumore anche con gli altri mic.ho aperto la radio e sembra tutto collegato allo spinotto mic,che può essere successo?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


spiderman

Ciao mauroS074, escludendo l'alimentatore,questo tipo di apparato aumentando la potenza a 10w, si ha un abbassamento naturale della modulazione.per quanto riguarda il rumore, non escluderei i condensatori.
Ti consiglio, prima di mettere mano al cb, verifica che L'alimentatore sia efficiente .
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

mauroSO74

Grazie per la risposta,comunque praticamente quando vai in tx innesca un rumore tipo tuuuuuuuuuuuu sembra come quando hai vicino un altro apparato acceso senza antenna e dal altoparlante senti quel suono però qui vicino ho tutto spento


inviato iPhone using rogerKapp mobile

spiderman

Si il rumore ripeto puo essere qualche condensatore questi sono apparati di 30 anni .
Ma che tipo di alimentatore usi
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


mauroSO74

Provato su diversi alimentatori,un daiwa da 40 ampere un cte international da 10 Ampere è uno zetagi da 6 ampere dove con tutti gli altri apparati che ho non danno problemi


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IK8 TEA

Mauro Buongiorno.

Non conosco le tue abilità con Saldatore, Stagno, Multimetro e nell'interpretazione degli schemi elettrici ma mi pare che già "Spiderman" ti abbia dato una dritta consistente in merito alla paziente sostituzione di tutti gli elettrolitici dello stadio amplificatore di BF, considerata l'età dell'apparato.
Del tuo apparato furono messe in commercio due versioni una solo con modulazione in "AM" ed un'altra in Versione per il mercato Anglosassone (UK) dotata anche della modulazione in "FM" ma sostanzialmente lo schema elettrico non varia di molto.
Sulla pagina iniziale di RogerK nella finestra con il simbolo di una lente d'ingrandimento se inserisci il soggetto della ricerca "COLT 444" troverai e potrai accedere a numerose discussioni accese sull'argomento, per il passato, ed alle quali ha anche già partecipato il collega "Spiderman" con interessanti notizie su questo apparato che all'epoca era il primo a presentare una potenza massima disponibile e regolabile di serie molto elevata rispetto alle normative di omologazione.
Altre notizie potrai trovarle alle due pagine sul sito :
http://www.rigpix.com/cbfreeband/colt_444.htm e
http://www.rigpix.com/cbfreeband/colt_444amfm.htm

ed ancora sul sito:

http://www.cbtricks.com/radios/colt/444/index.htm

per lo schema della versione UK AM/FM cui potrai fare comunque riferimento.

In ogni caso comincia ad effetture la sostituzione degli elettrolitici già consigliata.

Sperando, per ora, di aver dissipato qualche dubbio con l'augurio di successo nella riparazione saluto molto cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.