News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SIRIO THUNDER 27

Aperto da marcello55, 13 Ottobre 2019, 15:00:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcello55

Comprata nuova e messa sulla ringhiera del balcone con apposito staffaggio. Collego il tutto al baracchino e le stazionarie vanno alle stelle. Controllo cavo e connettori, tutto in ordine. Ho cominciato a pensare di avere preso una antenna difettosa, ROS troppo alto, sembra in corto. La domanda è: come si fa a vedere se l'antenna è a posto? Cosa posso fare per non dare la colpa all'antenna? Grazie e 73

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: marcello55 il 13 Ottobre 2019, 15:00:32
...come si fa a vedere se l'antenna è a posto?...
Bella domanda!!!
Comunque a prescindere tra il canale 1 ed il 40 c'è qualche lieve differenza?

kz

La Thunder27 è di quelle antenne per cui vengono prescritte delle lunghezze fisse per il cavo verso l'apparato.

dattero

nel lontano 1993 la comprai anch'io (con un altro nome e marchio) , ero alle prime armi e i venditori ci andavano a nozze , ti vendevano e ti giravano come volevano, mi meraviglio che le producano ancora e le vendono.

Comunque è come dice KZ, vanno rispettate le lunghezze descritte nel manuale, anzi è meglio abbondare di qualche cm , che si fa prima ad accorciare che allungare.


kz

#4
Però è possibile che la thunder27/hurricane/storm sia un'antenna che abbia il suo perché: è cortissima, offre poca resistenza al vento, è robusta, è leggera, è economica e facilissima da installare.
In montagna o vicinissimo al mare può avere la sua ragione d'utilizzo per collegamenti a corto raggio e per la relativa "indifferenza" alle difficili condizioni ambientali.
Per l'installazione sul balcone è necessario fare molta attenzione alle masse metalliche vicino all'antenna, soprattutto se la casa è moderna e in cemento armato.

Abusivo

Citazione di: kz il 13 Ottobre 2019, 17:34:27
La Thunder27 è...
Non c'è niente da fare...
kz è sempre una spanna avanti!!!
Ha ragione, speravo che avessi letto le istruzioni per il montaggio.
Io non lo faccio mai!


marcello55

Si ok. Ma possibile che solo per la lunghezza cavo siano così alte? Ho provato a mettere sulla massa del bocchettone di antenna, un filo elettrico un po' lungo e libero. Così lo smeter non mi va sfondo scala, ma rimane sempre alto. Leggo 8 !!!!!! Zona rossa. Secondo voi è sempre questione di lunghezza cavo o, contrariamente a quel che dicono, necessità invece di un buon piano di massa? 73

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



kz

Il piano di massa di quell'antenna sarebbe la calza del coassiale, per questo le "strane" misure del cavo.

Abusivo

Citazione di: kz il 13 Ottobre 2019, 18:38:35
Il piano di massa di quell'antenna sarebbe la calza del coassiale, per questo le "strane" misure del cavo.
In pratica il cavo è parte integrante dell'antenna!
Se usi una misura diversa da quelle indicate è come se facessi mancare un pezzo all'antenna!


marcello55

Grazie. Allora proverò a portare il cavo alla giusta lunghezza... Poi vi dirò. Averlo saputo avrei scelto un altra antenna.... E pensare che quando iniziai con la CB oltre 40 anni fa, uno stilo con una bobina alla base, sulla ringhiera, no mi dette mai problemi, anzi, era divina !!!! 73 e grazie.

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


Abusivo

Facci sapere, poi, come è andata!

fav

Citazione di: kz il 13 Ottobre 2019, 17:34:27
La Thunder27 è di quelle antenne per cui vengono prescritte delle lunghezze fisse per il cavo verso l'apparato.

Grazie, molto utile.
cb: Griphus / RRM: Foxtrot 451 / A.I.R.: 3VA69
Padova (Italia)

HAWK

Ma, buon giorno a tutti, questa antenna, funge almeno entro i 50 km ?

Da vari 3D, si legge tutto e nulla, chi è contento chi scontento.


kz

Citazione di: IZ1PNY il 20 Gennaio 2020, 10:32:12
Ma, buon giorno a tutti, questa antenna, funge almeno entro i 50 km ?

escluse le posizioni favorevoli, i miracoli propagativi e altre particolarità rarissime, credo di no.
si tratta di un 1/4 d'onda elicolidale con il coassiale che fa da radiale/piano di massa, se fa 10 km direi che è un risultato ottimo.