Display alan 48

Aperto da leonardo6357, 23 Aprile 2008, 21:32:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo6357

Salutoni cordiali a tutti gli amici, qualcuno di voi sa' dirmi come fare a visualizzare i canali positivi e i negativi sul display?Grazie, aspetto le vostre risposte. :birra:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


hafrico

#1
metti due led di colore diverso....... e li fai accendre quando cambi di banda....negativi un colore.... positivi un'altro...

spiderman

CIAO A TUTTI                                                                  Magari al posto del led swr comprandone uno bicolore a tre piedini
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

dukeluca86

Si se vuoi vedere anche gli 80 canali hai bisogno di un commutatore particolare, tipo quello di un midland 100 o un midland 150
Il miglior SO ? Linux !


leonardo6357

Per prima cosa ringrazio tutti coloro che mi hanno dato un'idea,quello dei led li ho gia' sperimentati,dukeluca86 pensavo che ci fosse qualche modifica da riportare sulla scheda del commutatore canali,invece bisogna cambiare proprio il commutatore se ho capito bene,ma si riescono a trovare in commercio?Sai perche' mi e' capitato di vedere un paio di apparati che avevano la caratteristica di segnalare con il meno i canali negativi mentre i positivi li segnalava con numeri progressivi,io poi tra parentesi ho un president 80 canali che mi segnala i canali con numeri progressivi da 1 a 80,mi sa' tanto che lo devo aprire e devo vedere come è fatto il sistema,ok saluto tutti. :birra:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

dukeluca86

Si guarda il fatto è che il commutatore per fare i positivi segnati a display, ha due sezioni in più che servono appunto a commutare anche i led de display, io uno lo avevo fatto così e l'avevo preso da un midland 100m, ovvio che se non vuoi cambiare tutto devi arrangiarti con delle modifiche puoi usare una eprom oppure più semplicemente una matrice di diodi che commuti con i contatti già presenti, ma devi sapere quello che fai !
Il miglior SO ? Linux !


Cb Colt

Citazione di: leonardo6357 il 25 Aprile 2008, 13:42:36
Per prima cosa ringrazio tutti coloro che mi hanno dato un'idea,quello dei led li ho gia' sperimentati,dukeluca86 pensavo che ci fosse qualche modifica da riportare sulla scheda del commutatore canali,invece bisogna cambiare proprio il commutatore se ho capito bene,ma si riescono a trovare in commercio?Sai perche' mi e' capitato di vedere un paio di apparati che avevano la caratteristica di segnalare con il meno i canali negativi mentre i positivi li segnalava con numeri progressivi,io poi tra parentesi ho un president 80 canali che mi segnala i canali con numeri progressivi da 1 a 80,mi sa' tanto che lo devo aprire e devo vedere come è fatto il sistema,ok saluto tutti. :birra:

C'era la scritta Colt sopra??  :mrgreen:
Fatti sentire leo, ti ho mandato un mp con il mio cell :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


LuckyLuciano®

Citazione di: Cb Colt il 25 Aprile 2008, 15:35:34
Citazione di: leonardo6357 il 25 Aprile 2008, 13:42:36
Per prima cosa ringrazio tutti coloro che mi hanno dato un'idea,quello dei led li ho gia' sperimentati,dukeluca86 pensavo che ci fosse qualche modifica da riportare sulla scheda del commutatore canali,invece bisogna cambiare proprio il commutatore se ho capito bene,ma si riescono a trovare in commercio?Sai perche' mi e' capitato di vedere un paio di apparati che avevano la caratteristica di segnalare con il meno i canali negativi mentre i positivi li segnalava con numeri progressivi,io poi tra parentesi ho un president 80 canali che mi segnala i canali con numeri progressivi da 1 a 80,mi sa' tanto che lo devo aprire e devo vedere come è fatto il sistema,ok saluto tutti. :birra:

C'era la scritta Colt sopra??  :mrgreen:
Fatti sentire leo, ti ho mandato un mp con il mio cell :up:


tu sei TOP :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cimabue

su ebay avevo visto un 48 che segnava i canali positivi in progressione, mentre quelli negativi con il meno davanti al numero. Però in foto era raffigurato il canale -5 ma per i canali dal 20 in su come fanno a vedere il meno?


Cb Colt

Misteri della fede®  :mrgreen:
bisogna vederlo per capire...è un po complicato ma molto semplice...è stato pensato tutto 8)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

DukeAlex

cosi' a pernsarci,in questo giorni la sperimento,la cosa piu' al volo sarebbe di far accendere il - quando si va sotto,usando uno scambio libero del pulsante canali.(fil-out)

quindi si leggerebbe -1 -2 -3 -4 -5 -6 -7 -8 -9 
poi nasce il problema perche si leggerebbe -10 -11 -12 -13 -14 -15 -16 -17 -18 -19
con la magagna che il - ed il numero 1 giaciono sulla prima cifra del display insieme.

insomma a grandi linnee verrebbe cosi'....con il - appiccicato all'1

Esempio di visualizzazione del -13

    I   --I
--I   --I
    I   --I

invece di

        I    --I
  --   I    --I
        I    --I

non so se mi son spliegato.

poi per il canale dal 20 in su non da fastidio il - perche risultera' sempre acceso.

e' una modifica non bellissima....ma senza eprom e cip vari!

che ne pensate?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Cb Colt

non ho capito l'esempio :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


dukeluca86

Mi associo. Colt dai che hai in mente spara !
Il miglior SO ? Linux !

DukeAlex

Citazione di: Cb Colt il 26 Aprile 2008, 02:58:37
non ho capito l'esempio :mrgreen:
non avete capito veramente?ma allora vi devo fare un disegnigno a tutti e 2?  :grin:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

spiderman

Ciao a tutti se puo' essere d'aiuto io parecchi anni fa' ricostruivo la basettina che si trova allinterrno del commutatore 34 canali adesso non mi ricordo quante ne sono ma alla fine se ben ricordo ne sostituivo una sola  è un lavoro di pazienza ma copiando la piastrina da comm. del 48 il gioco è fatto senza pensare di mettere altra roba nel comm
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

cimabue

quello che voglio dire io è che dal 20 in poi non si vede piu il segno - perchè il segmento viene utilizzato per visualizzare il 2 ed il 3.

leonardo6357

Infatti,sono daccordo anche io Cimabue,penso proprio che ci voglia un display che ha gia' il segmento del meno avanti,
:mrgreen: :birra:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

DukeAlex

giusto cimabue!










per i meno pratici....collegando tra il pin 6 e una resistenza da 2,2k che va al commutatore +40 -40 che devia a massa quando si va a - 40,si accende il - del display.



cimabue in un tv ho trovato questo dislay rosso,con un + ed un - ricavato dentro.
ciao!



W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


Cb Colt

bello quel display...avrà sicuramente una piedinatura diversa di quello del 48 ma magari si risolve facendo un altra basettina da sostituire a quella del display originale :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

acquario58

non sarebbe meglio (se possibile) utilizzare i vecchi display che venivano montati sui case dei vecchi PC, tipo 386-486 .......che avevano anche 3 cifre ?

LuckyLuciano®

Citazione di: DukeAlex il 26 Aprile 2008, 14:04:50
Citazione di: Cb Colt il 26 Aprile 2008, 02:58:37
non ho capito l'esempio :mrgreen:
non avete capito veramente?ma allora vi devo fare un disegnigno a tutti e 2?  :grin:


aaaaaah aspè ora ho capito.
quella specie di diagramma era la schematizzazione del -, del 1 e del 3!!!

Mamma mia che fantasia  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

DukeAlex

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Aprile 2008, 21:31:36
Citazione di: DukeAlex il 26 Aprile 2008, 14:04:50
Citazione di: Cb Colt il 26 Aprile 2008, 02:58:37
non ho capito l'esempio :mrgreen:
non avete capito veramente?ma allora vi devo fare un disegnigno a tutti e 2?  :grin:


aaaaaah aspè ora ho capito.
quella specie di diagramma era la schematizzazione del -, del 1 e del 3!!!

Mamma mia che fantasia  :grin:
:dance:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Cb Colt

Citazione di: acquario58 il 27 Aprile 2008, 21:28:17
non sarebbe meglio (se possibile) utilizzare i vecchi display che venivano montati sui case dei vecchi PC, tipo 386-486 .......che avevano anche 3 cifre ?

se ce la facciam con lo spazio è molto ma molto meglio :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

devilx

cmq io ho visto un 48 che dal 40 al 80 positivo li segna normali
quelli negativi fanno accendere un puntino sul display ma il
tizio non me lo ha fatto aprire