Unided bearcat 355

Aperto da tommyy, 04 Febbraio 2017, 18:14:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tommyy

73 a tutti, dopo la bellissima spiegazione di r5000 sono molto indirizzato all'acquisto del sopra citato scanner, qualcuno sa dirmi se è possibile collegarlo all'antenna esterna o usarlo solo quella in dotazione? ho visto che nella scatola è compresa questa antenna telescopica, è possibile con un cavo adatto portarla all'esterno e guadagnare qualche kilometro in ricezione? Quanto potrò andare lontano se abito in montagna con una visuale aperta davanti? Sono all'incirca a 600 metri sul livello del mare [emoji1]


Pieschy

#1
Ho cercato per te in rete (avevo un po' di tempo). L'antenna telescopica in dotazione si connette comunque ad un connettore BNC a 50 Ohm sul ricevitore. Questo in soldoni significa che puoi installare qualsiasi antenna esterna connettendola in BNC e con il comune cavo coassiale a 50Ohm (RG58 ad esempio). Fare la prolunga si..puoi farlo...ma penso poi (credo che si connetta ad L) devi crearti una base per far star dritta la telescopica :-)
Altre piccole info: e' solo AM/FM (buono per cominciare ma mancano le bande laterali), non far caso alle diciture stile Police,Fire,etc. ed ai relativi preset in quanto sono frequenze americane non Italiane.
In altura non dovresti aver problemi a ricevere tanto specie con un'antenna esterna. Le discone sono a larga banda ma se ti interessa una singola banda puoi benissimo comprare un'antenna fatta x quella banda.
Altri consigli sull'SWL te li daranno gli altri amici..io ascolto poco...e quelle poche volte becco na cippa ma non ho ne passione ne sopratutto pazienza. Il consiglio spassionato e' di focalizzarsi e informarsi su cosa si vuole sentire e da li' restringere il range sul "dove lo posso trovare" senno' rischi di "spazzolare" l'etere casualmente e magari , non sapendo dove cercare, non trovare nulla che ti interessi :-)

P.S: Non ha VFO (manopola per cambiare la frequenza girando) ne tastiera per immissione manuale di una frequenza diretta...attenzione quindi, la cosa e' soggettiva, ma potrebbe essere estremamente scomodo cercare la singola frequenza in un'ampia banda premendo solo i 2 tastini.

tommyy

Grazie anche a te per la fantastica risposta, cosa vuol dire mancano le bande laterali? Le uhf non le riceve?

inviato SM-T113 using rogerKapp mobile


Pieschy

E' una modalità d'emissione (come AM,FM,CW,etc.) molto usata in ambito radioamatoriale generalmente per i collegamenti a lunga distanza (DX). E' una cosa diversa dalla frequenza che possiamo genericamente indicare come HF,VHF,UHF, etc o meglio e' il modo in cui si trasmette sulla frequenza. Difficile da spiegare qui sul forum...in pratica su qualsiasi frequenza si puo' usare un qualsiasi modo di emissione, ecco se il ricevitore non lo supporta anche se qualcuno ci trasmette tu lo decodifichi (per farla semplice) male o per nulla. Un ricevitore a larga banda come quello in oggetto riceve fino a quasi 1Ghz quindi le UHF le riceve decodificando solo le trasmissioni in AM/FM. A dir il vero poi si adegua...tipico esempio le trasmissioni in banda aeronautica pur essendo in VHF sono in AM mentre poco sopra sempre in VHF i radioamatori usano le FM/SSB....ma queste son cose che a poco a poco scoprirari è lungo vastissimo l'argomento :-)


tommyy

Ah ho capito quindi diciamo che sulla banda radioamatoriale in vhf/uhf che trasmette in ssb io avrò difficolta ad ascoltare invece al contrario in vhf per aeronautica ascolto bene? Semplice esempio

inviato SM-T113 using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, esatto, il ricevitore Uniden Bearcat 355 non ha i modi ssb (lsb e usb) e quindi non è adatto per ricevere le trasmissioni in questa modalità, ci puoi ascoltare comunque i radioamatori che usano il modo FM ma non riesci ad ascoltare gran parte del  traffico dx e satellitare, all'inizio non è  importante ma dopo che sai di satelliti e collegamenti a lunga distanza (dx) e vuoi provare serve... guardando le caratteristiche del ricevitore è un'apparato da banco (non portatile) nato per essere utilizzato con antenne esterne, in dotazione mettono un'antenna ma sicuramente è meglio usare un'antenna sul tetto alta e libera da ostacoli, la portata ottica permette ascolti fino all'orizzonte e quindi più hai portata ottica più possibilità hai d'ascoltare, giusta l'osservazione di Pieschy, non c'è una manopola per la sintonia perchè questo ricevitore è pensato per cercare in modo automatico le trasmissioni e per questo ha una velocità di scansione molto veloce è il pregio maggiore di questi ricevitori, altro pregio ma anche limite in alcuni casi ha la ricezione non a sintonia continua ma per bande di frequenza e non riceve le stazioni broadcasting 88\108 mhz quindi ci puoi ascoltare tutto meno che la musica trasmessa dall'fm broadcasting, la potenza d'uscita audio di 2 watt è buona per l'uso veicolare e direi esagerata in casa, di solito si stà vicini alla radio ma se alzi il volume e ti allontani può far comodo, c'è anche la possibilità di collegare un'altoparlante esterno o delle cuffie se ad esempio vuoi usarla di notte quando gli altri dormono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


tommyy

Ah ho capito e cosa voleva dire pieschy con "si adatta" riferito al ssb? Che se anche non ha i due modi qualcosa tipo i radioamatori in vhf li riesco a ricevere male?

inviato SM-T113 using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti, la trasmissione radioamatoriale in vhf \ uhf può essere fatta in molteplici modi, l'FM cioè modulazione di frequenza è la più utilizzata, tutti i ponti radioamatoriali e larga parte dei collegamenti in diretta (cioè punto punto senza l'ausilio di ponti radio) si fanno in FM, questi sono ricevibili perfettamente con questo scanner, le trasmissioni in ssb non sono ricevibili da questo scanner perchè è stato progettato per un'utilizzo diverso e si torna al discorso che non esiste un ricevitore unico che fà tutto meglio di altri dedicati a specifiche differenti, come primo ricevitore puoi comprarlo e tenerlo tranquillamente anche quando ne comprerai un secondo che potrebbe avere l'ssb e magari anche i modi digitali, stò pensando a un ricevitore hf  magari sdr che può sicuramente affiancare uno scanner puro come il Bearcat 355, ma comincia a camminare, per correre c'è tempo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tommyy

Citazione di: r5000 il 04 Febbraio 2017, 23:27:59
73 a tutti, la trasmissione radioamatoriale in vhf \ uhf può essere fatta in molteplici modi, l'FM cioè modulazione di frequenza è la più utilizzata, tutti i ponti radioamatoriali e larga parte dei collegamenti in diretta (cioè punto punto senza l'ausilio di ponti radio) si fanno in FM, questi sono ricevibili perfettamente con questo scanner, le trasmissioni in ssb non sono ricevibili da questo scanner perchè è stato progettato per un'utilizzo diverso e si torna al discorso che non esiste un ricevitore unico che fà tutto meglio di altri dedicati a specifiche differenti, come primo ricevitore puoi comprarlo e tenerlo tranquillamente anche quando ne comprerai un secondo che potrebbe avere l'ssb e magari anche i modi digitali, stò pensando a un ricevitore hf  magari sdr che può sicuramente affiancare uno scanner puro come il Bearcat 355, ma comincia a camminare, per correre c'è tempo...
Grazie mille [emoji6]