WOUXUN KG-UVD1 portatile VHF/UHF

Aperto da 1PNP548, 12 Giugno 2009, 12:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bimbola

benvenuto el drac....led verde non significa batteria scarica....il tono a 1750 e' quello da te indicato....nessuna indicazione diversa.... :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


el Drac

ciao bimbola grazie della risposta.

Citazione...led verde non significa batteria scarica...
OK, intendevo dire che del fatto che il LED verde lampeggi non c'è menzione nel manuale, ad esclusione di un paragrafo dove si parla di batteria esurita, ma non è il mio caso. Forse il lampeggio ad intevalli regolari sta ad indicare che tutto è a posto... boh?

Citazione...il tono a 1750 e' quello da te indicato...
molto bene, allora vuol dire che qualcosa non va. Mi sembra comunque strano che riesca ad aprire R3 Montieri col VX-3R e non con il cinese che ha 5 W, seppur teorici, comunque superiori all'1 abbondante del piccolo Yaesu.

Una cosa è certa: oltre ad applicare la sempre valida e preziosa regola RTFM bisogna un pò entrare nella filosofia cinese che, dopo anni di Yaesu, Icom e Kenwood, può risultare un tantino criptica...

Buona serata!

coolwind

Se hai comprato il modello UVD1 allora hai preso un cinese vecchio, dato che in vendita da mesi c'è il UVD2 che ha il tono corretto a 1750. Il vecchio modello se non ricordo male aveva qualche problema e richiedeva per risolverlo una modifica hardware.

el Drac

ciao coolwind
CitazioneSe hai comprato il modello UVD1 allora hai preso un cinese vecchio, dato che in vendita da mesi c'è il UVD2 che ha il tono corretto a 1750.
Il mio è l'UV2D.
Probabilmente il mio errore è stato quello di postare in un topic originariamente creato per l'UV1D. Visto però che gli ultimi post sono attuali mi sono basato sul fatto che si parlasse già implicitamente dell'UV2D e mi sono accodato (anche per evitare di aprire un 3d nuovo su un argomento pressoché identico :-D).

73


coolwind

Allora ti deve funzionare. Il tasto è quello laterale PF1, il primo insomma, che devi premere durante la trasmissione. Il tono 1750 viene inviato.
Ripeto primo tasto laterale, chiamato PF1. Quello che se vuoi richiama la radio FM.

In merito alla "cineseria" del funzionamento, menzionata prima, io ho solo esperienza con Icom.
Ho un apparato aeronautico AE-6 che non costa due lire purtroppo, anzi per quel che fa (solo VHF 118-136) con la batteria NimH degli anni 90, senza un indicatore di fine ricarica ecc. è un furto a 360 euri.
Mettere dentro le frequenze è un incubo. Il manuale è ridicolo. Le funzioni sono ridicole e fuorvianti. Questo per me è Icom.

Il povero Wouxun ha manuali ben fatti, documentazione sulla circuiteria che invita a metterci le mani addirittura, c'è tutto. Usarlo è intuitivo, e non richiede la lettura del manuale.
Non è perfetto, ma anche costasse il doppio sarebbe comunque un ottimo rivale dei vari Kenwood ecc.
Invece costa una miseria, e si sta prendendo o ha preso tutto il mercato.


bimbola

Citazione di: coolwind il 08 Aprile 2011, 15:42:47
Allora ti deve funzionare. Il tasto è quello laterale PF1, il primo insomma, che devi premere durante la trasmissione. Il tono 1750 viene inviato.
Ripeto primo tasto laterale, chiamato PF1. Quello che se vuoi richiama la radio FM.

In merito alla "cineseria" del funzionamento, menzionata prima, io ho solo esperienza con Icom.
Ho un apparato aeronautico AE-6 che non costa due lire purtroppo, anzi per quel che fa (solo VHF 118-136) con la batteria NimH degli anni 90, senza un indicatore di fine ricarica ecc. è un furto a 360 euri.
Mettere dentro le frequenze è un incubo. Il manuale è ridicolo. Le funzioni sono ridicole e fuorvianti. Questo per me è Icom.

Il povero Wouxun ha manuali ben fatti, documentazione sulla circuiteria che invita a metterci le mani addirittura, c'è tutto. Usarlo è intuitivo, e non richiede la lettura del manuale.
Non è perfetto, ma anche costasse il doppio sarebbe comunque un ottimo rivale dei vari Kenwood ecc.
Invece costa una miseria, e si sta prendendo o ha preso tutto il mercato.


L'UVD1 (non P) aveva effettivamente il problema con il tono,quindi confermo quanto dice coolwind....molto probabilmente se non si tratta di tale modello,puo' anche essere difettoso.... :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


el Drac

coolwind
CitazioneIl povero Wouxun ha manuali ben fatti, documentazione sulla circuiteria che invita a metterci le mani addirittura, c'è tutto. Usarlo è intuitivo, e non richiede la lettura del manuale.
Non è perfetto, ma anche costasse il doppio sarebbe comunque un ottimo rivale dei vari Kenwood ecc.
Invece costa una miseria, e si sta prendendo o ha preso tutto il mercato.
Non volevo assolutamente denigrare il "cinesino". Dico solo che è quanto mai necessaria una differenza di approccio. Convengo con te che il fatto di avere la targhetta ICOM o Kenwood non è garanzia di perfezione assoluta, ci mancherebbe.
Purtroppo le decine/centinaia di Euro di differenza nel prezzo non sono sinonimo di funzionamento impeccabile e manuali completi. Per quanto riguarda l'UVD2P ho solo notato alcune incompletezze nel manuale, non ultima quella che del tono a 1750 Hz non c'è traccia. E anche dal LED verde lampeggiante...  :mrgreen:
Buon week-end!


LimaEchoOscar

#607
Buon pomeriggio a tutti!
Sono iscritto da ieri, non mi sono presentato perchè non trovo la classica sezione "presentazioni"...
Mi chiamo Leonardo (da quì il nik LimaEchoOscar) e ovviamente,sono appassionato di radio! :birra:
Sto frequentando il corso ARI per fare l'esame e (sperando di passarlo :-[ ) ottenere la patente.
Posseggo,per ora utilizzandoli esclusivamente per l'ascolto, di due portatili radioamatoriali.
Un Yaesu VX 2 e appunto un Wouxun KG UV2D comprato da circa un mese.
Che dire,essendo abituato al Vx2 è un altro pianeta (ma rispecchia le mie aspettative vista la differenza di prezzo e di radio in se...) ma mi trovo molto bene. La mia versione è uscita dal negozio con connettore sma standard (cioè femmina attaccata al tx finalmente!) e batteria da 1700mA/h.
Le cose che " mi infastidiscono" leggermente della radio sono l'S-meter che non è un S-meter ma bensì una scala a tacche che mi pare più per bellezza che per altro :grin: e la quasi completa impossibilità di cambiare i parametri impostati nelle memorie (cosa che per esempio col VX 2 che ho come riferimento è fattibile e comoda). Per il resto da quel che mi aspettavo è una radio che vale quel che costa e sicuramente non sfigura con le marche più "blasonate"!
Ora qualche mia ipotesi sul discorso della luce verde che lampeggia come dice el Drac. Secondo me è normale e lo fa anche la mia,io penso che questo led lampeggi per indicare il periodo di power save! Infatti ho notato che spesso se si è nel "doppio ascolto" per capirci, il led lampeggia due volte di seguito e poi fa una pausa mentre in ascolto singolo lampeggia una volta e poi pausa. Inoltre ho notato che disattivando la funzione pover save il led verde non lampeggia più se non in ricezione!
Infine vi segnalo un "trucco" che ho trovato in rete per poter cambiare rapidamente la potenza di tx anche nelle memorie! Basta essere sulla frequenza o canale voluto, premere il ptt e mantenendolo premuto; premere il pasto verde in alto a destra (tdr se non erro!). Vedrete sulla sinistra del display che la lettera H o L cambierà anche in modalità memoria.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e per la mia presentazione quì,sicuramente off topik ma non sapevo dove metterla e mi pareva "sbagliato" cominciare a scrivere il primo messaggio senza un minimo di presentazione.
   LimaEchoOscar.
:birra:

coolwind

Scusate, mi viene il dubbio che voi abbiate un manuale vecchio. Prendete il manuale in inglese, e troverete ben spiegate tutte le funzioni, il tono a 1750, come cambiare la potenza in trasmissione, e se non sbaglio il led verde. Quando lampeggia, provate a togliere lo squelch e sentire cosa arriva sotto. Sorpresa!


LimaEchoOscar

#609
Citazione di: coolwind il 09 Aprile 2011, 21:08:47
Scusate, mi viene il dubbio che voi abbiate un manuale vecchio. Prendete il manuale in inglese, e troverete ben spiegate tutte le funzioni, il tono a 1750, come cambiare la potenza in trasmissione, e se non sbaglio il led verde. Quando lampeggia, provate a togliere lo squelch e sentire cosa arriva sotto. Sorpresa!

Grazie dell'info coolwind!
Nel mio manuale in inglese non ho trovato nessuna info per poter cambiare potenza in un canale registrato in memoria...per questo ho segnalato il trucco per farlo!
Noi però stavamo parlando di led verde che lampeggia in maniera "ritmica" ogni tot tempo,tipo il lampeggio del led del cellulare in standby per far un esempio. Quindi io credo che questo serva ad indicare lo stato di power save della radio,non la "ricezione" di segnali debolissimi: basta infatti svitare l'antenna e attendere qualche secondo per vedere il led verde lampeggiare ritmicamente.....e così si è certi che non ci sono segnali molto deboli ricevuti sotto la soglia di squelch perchè non c'è antenna e nessuno sta trasmettendo a 10 cm dalla radio! (almeno in teoria marameo)  :up:
Poi questa è una mia ipotesi,magari non ho capito niente...voglio precisare che questo mio intervento non è una critica!
:birra:

LimaEchoOscar

Rieccomi con due domande da porvi!
Guardando sul sito Wouxun mi sono accorto che nelle caratteristiche tecniche di molte radio vi è scritto che hanno una protezione IP55 che dovrebbe indicare che "resiste" a getti d'acqua! La domanda è: sarà vero o meglio non fidarsi? (per me sarebbe utile se si porta la radio con se in una gita e magari comincia a piovere...)
Altra domanda: come mai sul sito non hanno inserito il KG-UV2D? È magari una sigla che usano per indicare l'UV1P ma per mercato europeo? ???

bimbola

Citazione di: LimaEchoOscar il 14 Aprile 2011, 11:38:54
Rieccomi con due domande da porvi!
Guardando sul sito Wouxun mi sono accorto che nelle caratteristiche tecniche di molte radio vi è scritto che hanno una protezione IP55 che dovrebbe indicare che "resiste" a getti d'acqua! La domanda è: sarà vero o meglio non fidarsi? (per me sarebbe utile se si porta la radio con se in una gita e magari comincia a piovere...)
Altra domanda: come mai sul sito non hanno inserito il KG-UV2D? È magari una sigla che usano per indicare l'UV1P ma per mercato europeo? ???
secondo me si bagnano e parecchio...il mio uv2d non ce lo passerei sotto l'acqua!!! ahahahhahahahaha..... :up: :up: 
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

CB_Rambo

Led verde lampeggiante a intervalli regolari = apparato in modalità "power save"
Led verde accesso fisso o comunque con intermittenza irregolare senza sentire audio = frequenza occupata ma con tone squelch in ingresso inserito (praticamente sentiamo solo chi trasmette con il subtono uguale a quello che noi abbiamo eventualmente impostato in rx)
73 a tutti!  ;-)
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)


LimaEchoOscar

Bimbola per il fatto dell' IP55 non mi fido nemmeno io! :dance:

leleb

Ciao a tutti, mi sono appena registrato perché ho vistro che qui si parla molto del KG-UVD1P e anche io ne ho appena comprati un paio.
Mi chiedevo se qualcuno ha provato a modificarli per cambiare la potenza di trasmissione; ho dato un occhio agli schemi e mi sembra abbastanza facile.
Praticamente c'è uno shunt costituito dal parallelo di 4 resistenze ( R615, R616, R659 R660 sul piano di montaggio sono quelle 4 grosse smd in alto al centro ) da 0,39ohm ( quindi circa 0,1R ) che servono per misurare la corrente ( e quindi la potenza ) assorbita dal finale e dal pre-amp.
In base a questa informazione il circuito APC ( automatic power control ) regola la potenza affinché abbia il valore nominale ( 1 o 4W ). Ma cambiando il valore dello shunt si potrebbe aumentare o diminuire la potenza a piacimento.
Tra l'altro il finale è un fet 2SK3476 che regge fino a 20W e il pre è un 2SK3475 da 3W.
Magari se si spinge troppo ci può essere bisogno di un dissipatore, si può andare per gradi controllando la temperatura del case dei transistor.
Qualcuno che ha tempo e coraggio di provarci?

bimbola

Citazione di: leleb il 16 Aprile 2011, 11:19:27
Ciao a tutti, mi sono appena registrato perché ho vistro che qui si parla molto del KG-UVD1P e anche io ne ho appena comprati un paio.
Mi chiedevo se qualcuno ha provato a modificarli per cambiare la potenza di trasmissione; ho dato un occhio agli schemi e mi sembra abbastanza facile.
Praticamente c'è uno shunt costituito dal parallelo di 4 resistenze ( R615, R616, R659 R660 sul piano di montaggio sono quelle 4 grosse smd in alto al centro ) da 0,39ohm ( quindi circa 0,1R ) che servono per misurare la corrente ( e quindi la potenza ) assorbita dal finale e dal pre-amp.
In base a questa informazione il circuito APC ( automatic power control ) regola la potenza affinché abbia il valore nominale ( 1 o 4W ). Ma cambiando il valore dello shunt si potrebbe aumentare o diminuire la potenza a piacimento.
Tra l'altro il finale è un fet 2SK3476 che regge fino a 20W e il pre è un 2SK3475 da 3W.
Magari se si spinge troppo ci può essere bisogno di un dissipatore, si può andare per gradi controllando la temperatura del case dei transistor.
Qualcuno che ha tempo e coraggio di provarci?
benvenuto qui... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

bimbola

la potenza in trasmissione dei wouxun e' quella massima di 4 watt a prescindere da quale finale monta..non mi sognerei mai di modificarli oltre ..se provi ad usarli ti renderai conto quanto scaldano se ci battibecchi un po' su... :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

leleb

Ancora non li ho usati molto, specie in tx, per cui non mi sono reso conto di quanto scaldano, certo è che 4W RF significa almeno altri 4W dissipati in calore povera batteria!
Però ho visto in giro altri portatili che dichiarano 7W ( vedi KERUIER K6 ) e hanno lo stesso finale.
Sarei tentato di provarci...

bimbola

Citazione di: leleb il 16 Aprile 2011, 12:11:34
Ancora non li ho usati molto, specie in tx, per cui non mi sono reso conto di quanto scaldano, certo è che 4W RF significa almeno altri 4W dissipati in calore povera batteria!
Però ho visto in giro altri portatili che dichiarano 7W ( vedi KERUIER K6 ) e hanno lo stesso finale.
Sarei tentato di provarci...
lascia perdere...modificare in potenza un portatile e' controproducente....le batterie a 1700 mh dei wouxun,comunque sia, danno una discreta autonomia anche in piena potenza....73  :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


LimaEchoOscar

#619
Benvenuto anche da parte mia leleb :up:
Per il discorso della modifica potenza.....a me al limite interesserebbe modificarlo per portare la minima da 1W a 500mW per consumar meno (forse si può fare anche solo dal softwere?).....ma averne di più non mi interessa...per ora...magari in futuro cambierò idea!

bimbola

Citazione di: LimaEchoOscar il 16 Aprile 2011, 12:21:14
Benvenuto anche da parte mia leleb :up:
Per il discorso della modifica potenza.....a me al limite interesserebbe modificarlo per portare la minima da 1W a 500mW per consumar meno (forse si può fare anche solo dal softwere?).....ma averne di più non mi interessa...per ora...magari in futuro cambierò idea!
dal software la puoi mettere a mezzo watt.. :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

LimaEchoOscar

Citazione di: bimbola il 16 Aprile 2011, 12:25:15
Citazione di: LimaEchoOscar il 16 Aprile 2011, 12:21:14
Benvenuto anche da parte mia leleb :up:
Per il discorso della modifica potenza.....a me al limite interesserebbe modificarlo per portare la minima da 1W a 500mW per consumar meno (forse si può fare anche solo dal softwere?).....ma averne di più non mi interessa...per ora...magari in futuro cambierò idea!
dal software la puoi mettere a mezzo watt.. :up:
Grazie dell'info Bimbola!
Appena trovo il cavetto con porta seriale e non usb provo!

(sono off topic ma vedo che sei di Firenze....io sono dall'altra partre della Futa,magari una volta si può provare un contatto dalle montagne al confine tra le due regioni!!! però io solo PMR446 perchè per essere radio amatore devo aspettare di far l'esame a giugno!)

N2oae

Citazione di: leleb il 16 Aprile 2011, 12:11:34
Però ho visto in giro altri portatili che dichiarano 7W ( vedi KERUIER K6 ) e hanno lo stesso finale.
Sarei tentato di provarci...

Per sentire la diffenza bisogna raddopiare la potenza
un palmare che da 1 watt passa 2 oppure un hf che passa da 100 a 200
vale la pena rischiare altrimenti lascia perdere , se poi fai passaggi lunghi ...
cmq aumenta la potenza ma diminuisce la durata
73s'

leleb

Citazione di: bimbola il 16 Aprile 2011, 12:25:15
Citazione di: LimaEchoOscar il 16 Aprile 2011, 12:21:14
Benvenuto anche da parte mia leleb :up:
Per il discorso della modifica potenza.....a me al limite interesserebbe modificarlo per portare la minima da 1W a 500mW per consumar meno (forse si può fare anche solo dal softwere?).....ma averne di più non mi interessa...per ora...magari in futuro cambierò idea!
dal software la puoi mettere a mezzo watt.. :up:
Come fai a mettere a 1/2 watt, io sul menu e sul software ho solo high e low?
Comunque più guardo lo schema e più mi rendo conto che potrebbe arrivare tranquillamete a 10W.
Può darsi che si possa fare anche senza modifica hardware, forse in eeprom ci sono i parametri di calibrazione per la tensione analogica che va al comparatore che controlla la potenza.

leleb

visto che non ci sono trimmer e compensatori tutte le tarature dovrebbero essere in eeprom. Dal micro ci sono diverse uscite analogiche, dovranno pur essere tarate in qualche modo, il firmware sta in memoria OTP ( One Time Programmable, peccato non potremo mai aggiornarlo ) per cui devono essere in eeprom. Il protocollo di comunicazione sulla seriale è semplice e permette di leggere e scrivere qualunque locazione della memoria