Agenzie varie ed eventuali...in RTTY

Aperto da gigioll, 28 Giugno 2012, 16:52:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gigioll

Dopo parecchi anni di assenza dal radioascolto in RTTY... usavo una telescrivente olivetti quindi fate voi.!!.. :-D Mi sono nuovamente dedicato a questo genere visto poi la facilità d uso di molti programmini free al contrario degli anni passati che richiedevano l uso di km di carta e ingombranti demodulatori... :rool:
Ma la mia domanda è questa allora trovavo molte agenzie di stampa, Roma radio Agenzie Sportive anche dagli USA Ma ora giro giro e trovo poco a parte la fortissima MeteoAmburgo...non trasmettono piu..? Ormai rtty è in decadenza... :'(
Grazie per l attenzione


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Scusami l'ignoranza, ma su quali frequenze ascoltavi questi bollettini?

Microchip

Citazione di: Brian il 28 Giugno 2012, 16:59:10
Scusami l'ignoranza, ma su quali frequenze ascoltavi questi bollettini?
:up: se puoi postare qualcosina gigiol,grazie e 73!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

gigioll

A parte i radioamatori le cui frequenze sono note e le trasmissioni abbastanza noiose. Agenzie di stampa agenzie sportive, bollettini meteo, ambasciate si sentivano un po su tutte le frequenze HF Ora ascolto questa molto forte Amburgo Meteo a tutte le ore le frequenze sono quelle che vedete..poi vi posto altre frequenze..
:birra:



IT9ACJ

gigoll le agenzie di stampa oramai utilizzano internet, l'ansa e da almeno 20 anni che e in internet e non utilizza piu il sistema antiquato rtty.
la radio come tutto il resto è ed e stata soppiantata da mezzi piu veloci ed efficienti come internet.
quindi dimenticatele quelle frequenze oramai morte e inutilizzate, dedicati all'ascolto dei radiomatori fino a quanto un giorno non scompariranno anche loro.

r5000

73 a tutti, forse l'ansa non c'è più in onde corte ( dubito che mollano del tutto il sistema, di certo usano internet ma dove non c'è internet si và con i satellitari o la radio...) ma più probabilmente non usa più l'rtty a favore di sistemi digitali migliori, c'è una miriade di modi nuovi o dedicati che permettono la correzione degli errori e garantiscono la comprensibilità del messaggio senza le potenze necessarie per l'rtty, almeno un centinaio di varianti mettono fuori gioco gli swl tradizionali e pultroppo anche volendo spendere non si può demodulare il contenuto del messaggio perchè criptato o anche solo trasmesso con un protocollo propietario e quindi non è possibile demodularlo senza l'apparecchio della stessa ditta costruttrice, i software tipo code300-32 e simili permettono l'analisi e la ricostruzione del protocollo ma se è stato criptato non c'è nulla da fare se non comprare la stessa apparecchiatura in uso e ovviamente è fuori portata per qualsiasi swl... pultroppo anche i software professionali  sono ben oltre le possibilità di qualsiasi swl, ogni tanto qualche software demo o limitato si trova e si scopre che un sacco di rumori in hf sono segnali digitali belli precisi ed efficienti, se un giorno vinco alla lotteria faccio felice il distributore italiano...
http://sferix.myweb.hinet.net/hfasia/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


gigioll

73 a tutti vi ringrazio per le risposte anche se come mi aspettavo un po disarmanti.. :(..Cmq cercherò ancora di demodulare qualche piccolo segnalino che mi sembrererà interessante Sperando di imbattermi in qualche tx curiosa e misteriosa amo tanto tutti gli strani "rumori" che si sentono girando la sintonia... :grin:
Buona Caccia a tutti.. :birra: