Mi hanno zittito...Che rabbia!!

Aperto da SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01, 07 Aprile 2006, 12:20:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "grifone"ciao visto che siamo in tema di antenne e relative menate... :twisted:  :twisted: io installerò prossimamente l'antenna sul tetto visto che cambierò casa
ho preso una mantova turbo
naturalmente ho provato a farmi un'idea sul lavoro che mi attende........e non potrò certoessere da solo  :-P  :-P  :-P a quell'altezza!!!
forse la cosa non è proprio così semplice perchè l'antenna TV è montata su un palo di circa 4,5   5 mt cioè questa è l'altezza dal fondo del palo ai baffi più alti
da che altezza mi converrà partire con la base e i radiali della mantova cioè basta che la punta sia più alta di quella TV o tutta l'antenna?
grazie a tutti

Secondo me devi stare con la bobina della Mantova al di sopra dell'antenna TV...cosi stai sicuro...qua chiamerei in causa Ray Charles che sabato ha montato la sua Mantova 5 sul tetto...e l'antenna (o meglio la bobina) sta a circa 2mt dai baffi più alti dell'antenna TV!!


grifone

ho letto anche che è consigliato parecchio l'H1000
che marchi lo producono, è facile da trovare?
ciao
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Come diceva Aquila Bianca in questo topic, l'H1000 è considerato il miglior cavo per utilizzo radioamatoriale (anche perchè lo usi solo per questo!!!)....anche se per me per la 27 mi sembra un pò esagerato...

raycharles85

Non è un cavo facile da trovare e soprattutto ha un costo molto elevato, mi ero interessato nel caso in cui non avessi potuto far passare il cavo all'interno del palazzo, poi però  ho dovuto optare per un rg8xx perchè necessitavo di una piccola sessione e di una buona flessibità. Naturalmente il guadagno che ottieni con quel cavo è pari alla tua spesa


raycharles85

Per quanto riguarda l'installazione dalla mantova, sarebbe meglio che tu riuscissi a stare almeno due o tre metri al di sopra della antenna, naturalmente ti tocchera mettere in conto che dovrai acquistare 5 pali zincati da due metri che di solito trovi in sezione 70-60-50-42-35mm.
Se sei di Milano ti consiglio di andare a Sesto san Giovanni dove c'è un negozio specializzato in materiale utile all'installazione di antenne

aquilabianca

Allora, l'antenna teoricamente per un montaggio ineccepibile dovrebbe superare con i radiali di 2,75m il punto più alto dell'antenna telesiva e distare più di 5,50m dal tetto.
A volte è difficile ottenere questi valori è sono variabili ma sarebbe buono che perlomeno i radiali superassero di 1m il baffo più alto e che l'antenna venga montata ad almeno 2,75m di distanza da qualsiasi oggetto.
Per il cavo non è vero che non val la pena in cb, tutto dipende dalla potenza emessa e dalla lunghezza del cavo stesso. Anche l rg213, l rg8xx sono validi ma su trami lunghi tendono a disperdere valori infintesimali di potenza ma sufficenti a volte a creare TVI se gli apparecchi circostanti sono molto sensibili.
Personalmente riguardante il cavo spenderei tutto ciò necessario ad acquistare l h1000.
Comunque è anche fondamentale avere un ros pari ad 1:1 senza accordatore ma tarando al 100% la stazione.
Ciao