PER I NOSTALGICI...I BARACCHINI DI UNA VOLTA

Aperto da acquario58, 22 Giugno 2011, 00:35:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

Citazione di: orsodelbosco il 14 Giugno 2013, 21:59:50
Per curiosità , quando iniziò la rivoluzione degli Haigain IV e V primi anni 80 o metà?

fine 70' inizi 80'..con l'avvento dei cb a sintesi con PLL



orsodelbosco

Ciao Nino , grazie della risposta. Un mio amico dichiarava che l'avvento dell' H.gain IV fosse alla metà degli anni 80 e seguenti , non prima. Ricordavo invece che iniziò alla fine dei 70 e i primi dell'80....Il primo CB HG IV da me visto risale al 1982 o 83 ...sembrava incredibile che avesse tutti quei canali e insieme AM FM ssb..... Presumo sia stato l'inizio di una nuova epoca. A quel tempo lavoravo in Longobardia e continuavo ad usare il Tokai :grin: .... ed ancora non era diffusa la moda dei grandimodulatoricamionari........ ;-)

acquario58

mitico il TOKAI....
ne ho uno ancora originale...




orsodelbosco

Scommetto che te lo vendi il Tokai......... :grin: Del mio conservo perfettamente tutta la scatola e le buste contenute dentro con bocchettone e attacco micro per BM ..... L'unica paura che ho è il microfono .....visti i precedenti....se mi cade???? >:D


1at782

Citazione di: acquario58 il 15 Giugno 2013, 19:28:23
Citazione di: orsodelbosco il 14 Giugno 2013, 21:59:50
Per curiosità , quando iniziò la rivoluzione degli Haigain IV e V primi anni 80 o metà?

fine 70' inizi 80'..con l'avvento dei cb a sintesi con PLL


bello  l'hygain v ... il mio sogno da giovincello!!!!
se lo trovassi un pensierino lo farei ancora!! :-)
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


oscar 3

Luciano...non solo bello, ma funziona davvero bene!!!! Quando mi capita di collegare il tokai, tutti mi dicono che la modulazione è perfetta!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


1gppv















Qualcuno ce lo anche io questi piu' un altra decina.....comstat 25b, hb 23 tc 5008 ect ect...

Se qualcuno ha il sommerkamp ts5030p dovrei chiedere qualcosa in proposito !!

                                    W i vecchi CB  ciao Walter



PortusNaonis

Salve a tutti!

Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi una cosa.

Vorrei mettere sulla 500 del 1968 un baracchino e rimanere il più possibile fedele alla tipologia di impianto che veniva montato in auto in quegli anni.
Vi chiedo pertanto se potete gentilmente dirmi (vista la mia totale ignoranza) quali baracchini venivano montati in auto in quegli anni.
Preferirei rimanere nel range di produzione negli anni dal '68 al '73 direi. Non sono interessato piu di tanto alle prestazioni o eventuali capacità verso le modifiche (aumento canali &co).
Personalmente mi piacciono molto quelli con il selettore dei canali tondo ma sono disponibilissimo a vedere altre tipologie.
Nel forum ho visto che andava per la maggiore anche il Tokai PW 5024.

Una volta che mi son fatto l'idea, metterò un annuncio nel mercatino per l'acquisto!

Grazie a chiunque risponderà!

Portus Naonis


Leopardo

questione di gusti, personalmente solo qualche anno dopo su Mini Cooper "scancagnato" avevo montato un Lafayette HB 23.... che tempi, che tempi!!!!!   :rool: :rool: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Nicolò Ibba

Io ho un Astroline CB-515 anni 75-80 , 23 ch ... Purtroppo è da sistemare ;(


Inviato da T012 (Cagliari)
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740




TEX-OP-ROBERTO

#236
Ciao a tutti, ogni tanto ho piacere di accendere la mia prima stazione CB il TOKAI PW5024, credo sia stata una delle prime per molti insieme allo ZODIAC M5024.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

lassù

io ho questo ...versione u.s.a 80 canali am fm ssb, ed altri vecchi cb. 




acquario58

ne Aggiungo uno con cui sto giocando ora..fino a quando trovo un interessato.....
il COURIER Classic III....molto bello ...Interamente Cromato (originale)..
23 ch quarzati, solo AM , Watts 5 ,  alimentazione ( vera Chicca): 13,8 volts  oppure direttamente a 220 volts AC








lassù

la fortuna sta tornando ad alti livelli  :-D guardate cosa ho ritrovato grazie ad un giovane neopatentato .

questi invece li ho presi la settimana scorsa
   che dire veramente stupendi il mio metodo girare girare peri ........ mercatini piu strani ,e altro.....

carlo_forever

#240
Salve, vorrei descrivere un altro CB dell'epoca d'oro, cioè gli anni '70.
Si tratta di un modello molto diffuso allora, un 23 canali Americano, prodotto dalla Fanon/Courier Corp. di Pasadena, California. Come precisa la casa, esso era assemblato in Giappone. Era un entry level, cioè era un apparecchio molto semplice, senza fronzoli, che aveva solo volume, squelch e canali. Non aveva neppure il microfono intercambiabile, era saldato al circuito. Quindi, se si voleva aggiungere un micro preamplificato, era necessario metterci le mani dentro. Se guardiamo lo schema, però, non è che sia uno schema così infimo come si potrebbe pensare, era molto simile ad esempio al PolMar, e ne condivideva pure le frequenze dei quarzi di sintesi.

Lo schema elettrico parla da solo:




Però era sempre un primo gradino, in USA era molto usato dai truck drivers che non avevano assolutamente bisogno di fronzoli, ma di apparecchi solidi, duraturi, e magari anche piccoli. Il microfono saldato da valore tolto diventava valore aggiunto se si pensa ad un camion con il CB attaccato in alto e col micro che si stacca per via dello spinotto DIN. Ci sarebbe voluta la presa RCA, ma incideva sul prezzo, e qundi ecco la soluzione della saldatura. Il mio esemplare è una prima serie, tra tutte la più rara e difficile da trovare, in seguito verrà aggiunto un bottone CB - PA, assolutamente inutile, ma gli Americani non ne potevano fare a meno, e si chiamerà Rebel 23+, ed avremo due serie di 23+, entrambe più diffuse del 23 prima serie.










Altri particolari sono dati dal S Meter di ridottissime dimensioni, mentre la manopola dei canali è bella grande. Tutto sommato però non è brutto da vedere, anzi, possiede una sua eleganza minimalista.
Come andava? Ad onta delle sue dimensioni ed aspetto, andava bene. Buona modulazione, riceveva bene, almeno fintanto che non si trovava a confrontarsi con il vicino di casa con antenna Ring-O e scarpone Jumbo Aristocrat al massimo. In questo caso, il front - end si arrendeva in vista di tempi migliori, ma ciò era semplicemente dovuto alla tecnologia di quei tempi. La casa produceva anche modelli molto più sofisticati, come il Courier Conqueror, stazione fissa in AM rifinita in legno, completa di orologio a foglietti ribaltabili, oppure i due modelli SSB, rispettivamente da BM e da casa, cioè lo Spartan ed il Centurion, bellissima console domestica rifinita in legno, con orologio, rosmetro, modulometro e doppio strumento. Ma anche altri modelli con solo AM, tipo il Renegade. Del Rebel 23 ne esisteva anche la versione marcata Fanon, il Fanon Fanfare 100, pressoché identico, ma in Italia veniva importato più il Courier, se non quasi esclusivamente.
A proposito, io pubblico dei post sui vecchi RTX 23 canali, spesso ritenuti troppo antiquati, inservibili e di gusto "strano", per ricordare come erano e come eravamo. All'epoca era così. Poi vennero modelli molto più evoluti, ma il Brasile si collegava anche allora, ed anche le Canarie, gli USA, Puerto Rico, e così via. Anche questo esemplare, finché potrò, sarà preservato dal macero, dal rottamaio o dalla cannibalizzazione.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pol

A me piacciono questi post e il rebel somiglia (anche dentro) all'Inno-Hit CB292 con cui ho iniziato.
Correva l'anno (ma perchè corrono sempre?) 1981 e il baracchino era già di seconda mano...

carlo_forever

Diverse marche di produttori di apparecchi CB erano in realtà dei marchi solo commerciali, che si facevano fare le radio in Giappone (oggi si andrebbe in Cina), e quindi diversi "baracchini" erano in realtà dei cloni. A volte erano anche indistinguibili esteticamente, nomi a parte.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

questo era il mio Currier, fino a inizio Settembre... :up:
..








IW4ANV

Buone feste a tutti, inserisco alcune foto dei miei vecchi apparati....di una volta...ormai sono vintage pure io :'( :'( :'(
eccoli


acquario58

alcuni anzianotti  lo conoscono ma  i più giovani  non sanno di cosa si tratta...
sintonia da 26-30 mhz,che ne dite di questa rarità fine anni 70'  ...
Sommerkamp TS 788 DX  ;-)....
sintonia continua da 26-30 mhz,.












antonio76

Veramente bello. Amo le radio vintage. :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

Bellissime apparecchiature!! Complimenti a tutti, è sempre bello vedere delle signore delle frequenze curate e tenute in ottimo stato.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: acquario58 il 14 Gennaio 2016, 21:24:55
alcuni anzianotti  lo conoscono ma  i più giovani  non sanno di cosa si tratta...
sintonia da 26-30 mhz,che ne dite di questa rarità fine anni 70'  ...
Sommerkamp TS 788 DX  ;-)....
sintonia continua da 26-30 mhz,.



La definirei la Rolls Royce delle radio Cb...nemmeno tanto Cb considerando il range di frequenza. Bellissima, complimenti!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV