President Jackson inversione di polarità alimentazione

Aperto da odissea3000, 06 Giugno 2023, 09:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

odissea3000

[emoji31] per pura inosservanza, è stato dato al Jackson una 12 volt inversa, positivo al negativo ecc. il condensatore grosso è scoppiato e una resistenza tra i due finali r237 mi sembra si chiami, si è carbonizzata. Cosa controllare oltre che sostituire condensatore  e resistenza da 10 ohm? grazie .


AZ6108

strano, dovrebbe esserci uno stadio per la protezione contro l'inversione di polarità...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Amleto

Buongiorno "Odissea3000" per te e tutti i presenti.

Più che una "pura inosservanza" il caso lo definirei "deliberata voglia di assassinio"

Infatti, se lo Schema dell'RTx in argomento coincide con quello che ti allego, solo con la pervicace insistenza nel mantenere l'errata polarità di alimentazione, anche dopo la rottura del Fusibile da 6Amp, se mai ci fosse stato sulla linea di alimentazione e fosse anche  del giusto Amperaggio, oltre ad un ovvio e secco cortocircuito del Diodo "D503" se mai ci fosse stato, si poteva arrivare fino alla esplosione del Condensatore Elettrolitico "C 231" e la bruciatura della Resistenza "R237" da 10Ohm.

Il danno è molto grave e non soltanto limitato ai componenti citati poiché può aver coinvolto molti altri semiconduttori nel Circuito richiedendo, nella migliore delle ipotesi, un "controllo a tappeto" della maggioranza dei semiconduttori, a cominciare dai Transistor Finali e dell'Amplificatore Audio.

Occorrono buona Competenza operativapresident_jackson_sch Inv.Pol. .jpg , Stagno, Saldatore, Strumenti di Misura e tanta, tanta pazienza.

Concludo salutandoti cordialmente ed augurando Buon lavoro.

AMLETO

 
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

HAWK

#3
Il Dott. esimio, emerito e dotto Amleto mi ha superato in velocità... [emoji106] [emoji12]
Ma chiedo, il cavo di alimentazione è il suo con fusibili in linea o after market rifatto senza fusibili...?

Ho un Zodiac Tokyo che non uso mai, imballato, il fratello del Jackson, i fusibili li possiede, nel cavo di alimentazione...

Ci sono dei connettori elettrici anti distrazione, obbligati nell' innesto + e -, ma se dalla fonte si erra...cmq. dovrebbero funzionare, oppure un crow bar protettivo per le inversioni di polarità...

Una volta, anni fà, avevo fatto in casa questo in foto, ne produssi circa 5, regalati a conoscenti in giro O.M. , con protezione interna, metto una foto di uno di marca per darti una idea...
Il circuito protettivo, non di mio sacco, ma di un O.M. romagnolo IK4MXX il quale è un professionista, io ho solo composto il progetto su carta redatto...avuto.




acquario58

#4
Il Jackson se fai inversione di polarità.... c'è il rischio alto che partono i transistors dello stadio finale ( 2SC2166 e MOTOROLA MRF 477) x il semplice motivo che chi ha progettato questo genere di apparato non ha messo l'alimentazione dello stadio finale (TP 7..8..9) controllata da interuttore di accensione ma direttamente alla presa alimentazione se vedi schema elettrico lo conferma....
ha volte basta anche un picco di tensione all'accensione dell'alimentatore e BY BY:  MRF 477......io nei jackson che ho avuto ho sempre modificato l'alimentazione ai punti TP7..TP8...TP9 in uscita dall'interuttore di accensione.....Screenshot 2023-06-06 at 12-04-01 - Service Manual-President-Jackson.pdf--5ed027603fc8d9.79567495.pdf.png

HAWK

Ciao Acquario, il tuo scritto mi ricorda il President Lincoln, guardando la scheda, ho sempre notato che le polarità del cavetto, vanno dirette sulla scheda, o mi sbaglio ?

Una delle mie ciabatte home made, è finita nella tua città, un IK1... una seconda ad Almese, un IW1...

73'.


acquario58

Citazione di: HAWK il 06 Giugno 2023, 11:48:13Ciao Acquario, il tuo scritto mi ricorda il President Lincoln, guardando la scheda, ho sempre notato che le polarità del cavetto, vanno dirette sulla scheda, o mi sbaglio ?

Una delle mie ciabatte home made, è finita nella tua città, un IK1... una seconda ad Almese, un IW1...

73'.
che i fili dalla presa vanno direttamente sul cicuito...non significa nulla perchè possono utilizzare una pista dedicata che porta vicino agli interuttori e collegarsi a questi con un collegamento corto...invece ci sono alcune radio che son attraversate da fili che partono dal punto di collegamento presa al circuito dove normalmente c'è il diodo di protezione e arrivano all'interruttore


HAWK

Corretto, dopo aver postato ho riflettuto, a valle degli ingressi diretti c'è il circuito...

A prima vista la visione di quei cavi diretti inganna, così fù. [emoji106]

odissea3000

si sente il beep in AM ma non esce la portante. ho sostituito condensatore da 1000 micro farad e resistenza da 10 ohm ho messo una da 12 ohm. nulla da fare.


acquario58


odissea3000

ok ho visto su ebani che costa 10 euro +5 spedizione. valido?

acquario58

attenzione che sono tutti falsi cinesi.....gli MRF 477,  veri originali i costi sono oltre i 50 euro.. il problema è trovarli e che siano veri originali..
altrimenti con alcuni accorgimenti puoi utilizzare il classico MRF 455, ma ha altre dimensioni....

AZ6108

#12
Citazione di: acquario58 il 07 Giugno 2023, 14:06:45attenzione che sono tutti falsi cinesi.....gli MRF 477,  veri originali i costi sono oltre i 50 euro.. il problema è trovarli e che siano veri originali..
altrimenti con alcuni accorgimenti puoi utilizzare il classico MRF 455, ma ha altre dimensioni....

e resta da vedere se sia stato danneggiato solo quello, senza un controllo accurato, inutile stare a discutere del prezzo di un finale, prenderlo, e poi scoprire che c'è da cambiare anche altro, le diagnosi e le riparazioni si fanno con gli strumenti adatti, non con martello e vanga [emoji1]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Probabilmente, quando si può ed a buon prezzo, sarebbe bene acquistare un vecchio usato anche se non funzionante in parre, per recupero pezzi originali...

Ad esempio, ho venduto ben 2 Lincoln con uno difettoso di manopola  ed un altro solo di chassis, integri internamente, al prezzo della metà di uno solo di quanto chiedono sui vari mercatini, ...si può dire che l' acquirente è stato previdente e saggio... [emoji106] [emoji106] [emoji106]



acquario58

Citazione di: HAWK il 07 Giugno 2023, 14:48:19Probabilmente, quando si può ed a buon prezzo, sarebbe bene acquistare un vecchio usato anche se non funzionante in parre, per recupero pezzi originali...

Ad esempio, ho venduto ben 2 Lincoln con uno difettoso di manopola  ed un altro solo di chassis, integri internamente, al prezzo della metà di uno solo di quanto chiedono sui vari mercatini, ...si può dire che l' acquirente è stato previdente e saggio... [emoji106] [emoji106] [emoji106]
E da anni che adotto questo sistema....

odissea3000

certamente, il prefinale dovrei averlo in casa. però, il fatto che l'aletta di alluminio nera dei finali riscaldi molto mi sa che il pre non sia ko, devo controllarlo..

Sergio2

ciao a tutti, Hawk sono io l'acquirente!!! Grazie ancora

in questo caso avevo bisogno di un display e un encoder, adesso mi ritrovo con il mio sistemato più uno recuperato e uno per ricambi, poi aprirò una nuova discussione per alcuni consigli

AZ6108

#17
Citazione di: odissea3000 il 07 Giugno 2023, 18:39:24certamente, il prefinale dovrei averlo in casa. però, il fatto che l'aletta di alluminio nera dei finali riscaldi molto mi sa che il pre non sia ko, devo controllarlo..

non è solo il driver, considerando l'accaduto e gli effetti direi ti convenga dar retta ad "Amleto"

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80866.msg853778#msg853778

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

l'alimentazione  capovolta ha interessato sicuramente tutti gli stadi sempre alimentati, normalmente la catena TX, il finale audio... la logica di controllo, che permette alla radio di accendersi...
insomma, mezza radio.
E' un bel danno, a parte metterla a mollo mi riesce difficile immaginare qualcosa di peggiore.


AZ6108

qui c'è il service manual

https://rigreference.com/documents/rr-5ed027603de921.09569560

poi ti serviranno frequenzimetro, multimetro e, possibilmente un oscilloscopio, oltre a carico fittizio, saldatore... e tanta pazienza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

odissea3000

vorrei togliere l'MRF477 ko e metterci il mosfet. ma credo che, i componenti limitrofi da cambiare siano molti. da quello che ho letto su queste pagine. 

AZ6108

Citazione di: odissea3000 il 10 Giugno 2023, 20:26:59vorrei togliere l'MRF477 ko e metterci il mosfet. ma credo che, i componenti limitrofi da cambiare siano molti. da quello che ho letto su queste pagine.

prima riparalo, poi potrai modificarlo se vuoi

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

odissea3000

salve, ho trovato un mrf477 con guadagno da 143 a 172.. ma sul data sheet originale questi valori non li vedo

nik77

Guarda questo data sheet della eleflow ,hfe da 20 a 70 , molti bidoni cinese in giro ,
https://vakits.com/
sites/default/files/MRF477%20RF%20Power.pdf
73s to all,nik.

odissea3000

Salve ,ho trovato due c2312. Mi sembra che possano sostituire il prediale senza invertire i piedini. siano simili anche come potenza/guadagno. che ricordi.. [emoji341]