alimentatore Eventek KPS3010D

Aperto da COOPER, 14 Maggio 2019, 16:54:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ho acquistato questo alimentatore Eventek KPS3010D che mi e' arrivato oggi, ma la descrizione sul controllo dell'uscita non mi e' molto chiara, praticamente  i Volt li regoli al massimo, ma per quanto riguarda gli Ampere non riesco a  portarli al masssimo manualmente, Es. Se porto il voltaggio a 12 Volt mi da 0,20 oppure 0,30 Ampere. Se io voglio portare gli Ampere al massimo, cioe' a 10, non salgono, e se alzo il voltaggio al massimo, cioe' A 30 Volt, automaticamente gli Ampere mi salgono a 1 e qualcosa ma smanettando non salgono. sicuramente sbagliero' io. Se qualcuno cortesemente puo' darmi una mano a capire come fare per regolare gli Ampere separatamente. Allego foto. Grazie infinite a tutti 73


Marco De Caprios

Citazione di: COOPER il 14 Maggio 2019, 16:54:58
Ho acquistato questo alimentatore Eventek KPS3010D che mi e' arrivato oggi, ma la descrizione sul controllo dell'uscita non mi e' molto chiara, praticamente  i Volt li regoli al massimo, ma per quanto riguarda gli Ampere non riesco a  portarli al masssimo manualmente, Es. Se porto il voltaggio a 12 Volt mi da 0,20 oppure 0,30 Ampere. Se io voglio portare gli Ampere al massimo, cioe' a 10, non salgono, e se alzo il voltaggio al massimo, cioe' A 30 Volt, automaticamente gli Ampere mi salgono a 1 e qualcosa ma smanettando non salgono. sicuramente sbagliero' io. Se qualcuno cortesemente puo' darmi una mano a capire come fare per regolare gli Ampere separatamente. Allego foto. Grazie infinite a tutti 73

Queste regolazioni le stai facendo a vuoto, cioè senza applicare carichi ?

HAWK


COOPER

Eh si, zenza collegare niente, ma non e' che necessita un collegamento + e - in cortocircuito?


Marco De Caprios

Per verificare il corretto funzionamento credo sia necessario applicare un carico.

HAWK

La corrente, detta ampère, è l'energia che assorbe quello che vuoi attaccare ed alimentare.
Avrai la tensione di funzionamento, ed in aggiunta la corrente assorbita.

Il carico è quindi appare, 10 ampère SOTTO CARICO aggiunto...se non ci inserisci un qualcosa che assorbe non vedrai gli A alzarsi...come misura.

Non devi cortocircuitare nulla...fai saltare le protezioni...non congiungere mai i due poli.


Abusivo

Gli inquilini quì sopra hanno ragione!


COOPER

per maggiore chiarezza mando due foto che ho fatto all'istruzione

COOPER

qui parla di fare cortocircuito


Marco De Caprios

Citazione di: COOPER il 14 Maggio 2019, 18:17:20
qui parla di fare cortocircuito
Se il circuito di protezione-limitazione funziona non dovresti avere nessun problema a cortocircuitare.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


conte dracula

Siccome l'alimentatore ha anche la regolazione della corrente....per limitarla al valore voluto....BISOGNA farlo cortocircuitando l'uscita.

HAWK

#11
Capito il qui pro quò..., trattandosi di alimentatore da laboratorio, il quale tradizionalmente NON si usa per alimentare rice trasmittenti, ma piccoli circuiti e prove, si è scambiato l'uso del tradizionale lineare o switching con esso...

Sono andato a vedere dopo la risposta che cosa era..., comunque le risposte, seppur non dedicate a quell' alimentatore, sono corrette su normali dispositivi di alimentazione, escluso realizzazioni "diverse".

Certo è che, un tal si modo, va bene a più accorti e smaliziati, in quanto tale prassi, valente per codesto alimentatore DA LABORATORIO, potrebbe indurre a modus per tutti gli alimentatori...in generale, facendo provocare dei danni.
Quindi correttissimo leggere i manuali di istruzione.
Bene.

COOPER

Ok capito, ma allora il FINE quando va usato?


COOPER

Grazie a tutti per l'aiuto, come sempre, grandi! 73 da COOPER