Programmare Yaesu VX7r

Aperto da IUØAXD, 12 Aprile 2014, 21:43:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IUØAXD

Ciao,
vorrei utilizzare il cavo di programmazione Baofeng UV5r per programmare lo Yaesu VX7r ma non riesco a trovare il PinOut del cavo Baofeng.
Quello dello Yaesu l'ho trovato ed è questo: G= ground / P= data


Ho adattato un connettore Jack 4 pin con 2 coccodrilli alle estremità dei cavi ma non trovo il PinOut del cavo Baofeng.

Dove devo mettere i coccodrilli sul connettore Baofeng?

Grazie!
Francesco


IUØAXD

#1
Cerca... Trova...


cb poeta

Bravo fra

Sent from my SM-G3815 using RogerkMobile
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

IUØAXD

#3
Quindi:

il filo VX7 GROUND va su Jack 2.5 Baofeng GROUD

il filo VX7 DATA va su Jack 2.5 Baofeng TX DATA (dalla radio al PC)

il filo VX7 DATA va su Jack 3.5 Baofeng RX DATA (dal PC alla radio)

Giusto?

Francesco


IUØAXD

#4
Con la sequenza che ho riportato sopra non funziona, ne con vx7 commander ne con Chirp...


Sent from mobile

IUØAXD

#5
Ho provato in tutti i modi possibili ma nulla, non sono riuscito a programmare... I dati non viaggiano ne da ne per la radio...
Ho desistito ed ho comprato un cavo dedicato...  :'(

Credo però che il problema non sia nel PinOut del cavo Baofeng, ma sia nel connettore Jack 4 pin femmina sulla radio, in quanto è molto profondo ed anche modificando il connettore maschio delle cuffie che ho utilizzato per provare non riesco a farlo arrivare fino in fondo e quindi i contatti non ci sono...
Purtroppo questo portatile essendo subacqueo è pieno di guarnizioni su tutti i connettori ed effettivamente il Jack cuffie/microfono/cavo progr è molto lungo rispetto ai classici jack cuffia...

Se qualcuno è riuscito nell'impresa in autonomia senza comprare il cavo dedicato posti qui il progettino che può far comodo ad altri amici...

73
IU0AXD


IUØAXD

#6
Mi è arrivato il cavo ma con VX7 Commander non riesco a programmare.
Questo l'errore in ricezione dati:
Opening Port...
Waiting for first data block...
ERROR: Timeout while waiting for first data block.
Number of bytes in buffer: 0
Dump of buffer:
Port closed.

La radio sembra fare qualcosa infatti appena appare l'errore sopra sul display della radio appare CLONE ERROR

Con Chirp niente da fare, non riceve o trasmette dati.

Ho anche trovato il software AMDS-1G ma non ho il seriale quindi non lo posso usare, non c'è nemmeno la "versione di prova"

Dove sbaglio? C'è qualche settaggio della porta che devo variare? Ho provato con Windows 8, devo fare la prova con XP appena posso...

Grazie
IU0AXD


IUØAXD

#7
Buondì...

Dunque non c'è nulla da fare, provato e riprovato con VX7Commander e con Chirp, non riesco a programmare lo Yaesu...

Qualcuno mi aiuti altrimenti "me vendo sto coso"!!!  :down:

IZØYES (Calindro)

#8
Ciao Francesco, allora prima di tutto devi verificare che il cavo funzioni !!!!
Elettricamente è identico a quello dell FT 8800
Fatti un adattatore da un lato minidin e dall'altro o jack 4 poli o 4 coccodrilletti.
Prova il cavo sull 8800 se non funziona la colpa è del cavo ( ovviamente se con il suo funziona!!)

Dopo di chè iniziamo a parlare.

Le equazioni si risolvono sempre una incognita alla volta !!!

Altrimenti taglia il connettore del VX7 sbuccia i fili interni e verifica la continuità con i Jack !!
Dopodichè fatti un adattatore FT 8800 VX7. ( se vuoi ti do il mio già fatto per il vx3 dove sostituirai il jack perche il vx3 non ha la filettatura!!)

Per evitare problemi usa sempre XP perchè è collaudato.

In ultimo passa in ufficio da me quando vuoi che ti do l'adattatore e giochiamo un po !!!


DI PIU NIN ZO !!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IUØAXD

Ciao Alessandro,
prova fatta sia con Win 8 che con Wix XP;
Il cavo sembra funzionare, come già detto appena sul software VX7Commander appare l'errore, subito il display della radio va in CLONE ERROR, come se appunto il programma passasse qualche bit alla radio.

Ho l'impressione che il buffer della porta sia troppo veloce (o troppo lento?) e per questo i dati non viaggiano da e per la radio, perchè anche se provo a scaricare le poche memorie che ho inserito manualmente fa la stessa cosa, va in time out e non scarica nulla...

Ho provato con 3 macchine, 1 con Win 8 relativamente moderna (USB 3) 1 con Win XP professional vecchietto (USB 2) ed 1 con Win XP Prof (NetBook (USB 2))

Con Chirp proprio nulla, non fa nulla. Una prova che farò è utilizzare una versione vecchia di Chirp (ci ho pensato adesso).

Poi tra l'altro Chirp avrebbe 2 possibilità di scaricare dati dalla radio: 1 come Yaesu VX7 e l'altra come Vertex Standard VXA-700 (la fotocopia del VX7), ma nessuna delle 2 funziona...
(quando accendo la radio appare sul display Vertex Standard, ma che hanno fatto un marge tra le radio?  :mrgreen:)

IZØYES (Calindro)

Citazione di: connex il 17 Giugno 2014, 12:22:39
Ciao Alessandro,
prova fatta sia con Win 8 che con Wix XP;
Il cavo sembra funzionare, come già detto appena sul software VX7Commander appare l'errore, subito il display della radio va in CLONE ERROR, come se appunto il programma passasse qualche bit alla radio.

Ho l'impressione che il buffer della porta sia troppo veloce (o troppo lento?) e per questo i dati non viaggiano da e per la radio, perchè anche se provo a scaricare le poche memorie che ho inserito manualmente fa la stessa cosa, va in time out e non scarica nulla...

Ho provato con 3 macchine, 1 con Win 8 relativamente moderna (USB 3) 1 con Win XP professional vecchietto (USB 2) ed 1 con Win XP Prof (NetBook (USB 2))

Con Chirp proprio nulla, non fa nulla. Una prova che farò è utilizzare una versione vecchia di Chirp (ci ho pensato adesso).

Poi tra l'altro Chirp avrebbe 2 possibilità di scaricare dati dalla radio: 1 come Yaesu VX7 e l'altra come Vertex Standard VXA-700 (la fotocopia del VX7), ma nessuna delle 2 funziona...
(quando accendo la radio appare sul display Vertex Standard, ma che hanno fatto un marge tra le radio?  :mrgreen:)

Il clone error avviene perchè la radio non riceve i dati nel formato che si aspetta di ricevere.
Quindi il clone error come messaggio di per se, NON dimostra il funzionamento corretto del cavo.

Ripeto adattalo al FT 8800 e cevei se te lo programma, poi adatta quello del 8800 la vx7 e vedi che succede....1 incognita per volta.

L'indagine parte da fattore di maggiore probabilità cioè cavo guasto ( anche perchè è nuovo e non ha una storia)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IUØAXD

Dunque ho letto il manuale della radio e non parla di programmazione tramite pc... Ma de resto anche il manuale dell' 8800 non ne parla, non so di altre radio...
Comunque parla di CLONAZIONE radio radio e di un'infinità di possibilità per memorizzare frequenze, canali preferenziali, bande, e chi più ne ha più ne metta, ma certo che fare tutto questo solo dalla radio è praticamente quasi impossibile visti i passaggi da fare, ci vogliono 5 minuti a frequenza... Solo i ponti del lazio saranno 30, ci vuole troppo tempo...  mangio