News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

LDG AT-600 Pro II vs. MFJ-994B

Aperto da IU2DXS, 30 Maggio 2015, 17:37:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2DXS

Ciao a tutti, vorrei acquistare (ma l'indecisione regna sovrana!!!) il lineare RM Italy BLA 350 e, ovviamente, dovrei aggiungere un accordatore.
Poiché vorrei restare su un automatico, secondo voi quale dei due: "LDG AT-600 Pro II" oppure "MFJ-994B"?
Grazie a tutti per i suggerimenti (anche quelli eventualmente inerenti il lineare!)!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


fabio_bz - IN3FOB

Io avevo il 993b era ottimo anche se molti dicon9 cge la logica degli automatici mfj rompe le scatole ogni tanto con ritorni di rf o alti pilotaggi....io ho avuto esperienze solo positive!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IU2DXS

Ciao a tutti, ho fatto un po' di indagini sul web qua e la...le opinioni in favore del LDG rispetto al MFJ sono maggiori.
Parrebbe, secondo taluni pareri, che il MFJ crei qualche problema in termini di TVI e rientri di RF...
Ma questo è quanto avrei letto in giro, non avendo ancora testato nessuno dei 2...
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Ho avuto diversi accordatori sia automatici che manuali e sia LDG che MFJ. Attualmente ho un MFJ-993/B che trovo molto valido ma onestamente non ho mai avuto problemi di rientri o Tvi.

Le principali differenze se lo metto a confronto con l'LDG AT-200 Pro-II sono:

1) in termini di accordo MFJ ha un maggior range di adattamento fino a 3200 Ohm mentre LDG si ferma a soli 800 ma se non lavori con antenne fortemente disadattate il problema nemmeno si pone.

2) MFJ lavora solo in Hf mentre LDG copre anche la banda dei 6 metri.

3) MFJ è più completo con strumento sia digitale che analogico ad aghi incrociati, LDG è più semplice nell'estetica e nelle funzioni.

NB: Il 994 non lo conosco ma ho letto pareri tipo questo che non ti sarà difficile tradurre:

I bought the MFJ-994B the same day I bought a new ALS-600S amplifier. A rep from MFJ recommended that the MFJ-994B was the perfect tuner for my situation. When I got home for the un-boxing, my first warning flag was that the front of the Tuner says "600 watts PEP SSB and 300 watts CW" The Manual specifications rate the tuner for 600 watts PEP SSB/600 watts /500 watts constant carrier. What is up with that? Short story is.. the tuner tunes my 135 ft inverted L antenna fed with ladder line to a 4:1 balun and short run of coax to the shack. It did fine with 100 watts to about 300 W. Anything above 300 watts put the tuner in "protected" mode. Which bypasses and protects the tuner (good) but triggers the fault on the ALS-600s (the protection circuit bypasses the tuner so the amp is suddenly seeing high SWR). Every band, every time. Very, very frustrating

Lo stesso utente passato poi a un LDG AT-600 scrive:

Right now I have replaced the MFJ with a LDG-600 proII, which is working great in the same environment. I also will point out, that the dealer I bought it from, gave me a full refund.. so I am not bitter and I don't have an axe to grind. But I saw some reviews on this tuner that mirrored my experiences exactly. Hopefully I just got a lemon and this is not typical of the MFJ Product. Hope this helps.

Cito la fonte (Eham)
http://www.eham.net/reviews/detail/3676

Personalmente se dovessi usare un lineare di media potenza andrei a occhi chiusi sull'LDG AT-600 Pro-II
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU2DXS

Grazie Michele!!! Come sai, infatti, starei prendendo in BLA 350...giusto un aiutino! Hai centrato in pieno!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Ciao Tommaso,
se lo scopo è potenziare la tua (stupenda) TS-590/SG perché non sei contento di quanto eroga (alcuni continuano a dire che la tua radio non eroga effettivamente 100 watt ma soltanto 40-60 in SSB, a proposito li hai misurati?).

Io credo che la 590 sia una radio superba ad un costo umano ma per ora avendo una 950 ancora nuova non l'ho ancora cambiata. Per il BLA350 specie la nuova versione nera con nuovi finali (idem le nuove versioni HLA-300 e 305V), sono degli ottimi amplificatori a che se ne dica.

RM è una azienda molto seria, i punti che mi ha spinto a non prenderli sono due: 1) passare da 100 a 300 watt non rappresenta una miglioria eccessiva in termini di guadagno ergo devi quadruplicare la potenza per guadagnare un punto sullo S-meter, 2) Le ventole di questi lineari quando girano ad alto regime si sentono parecchio almeno a giudicare da certi video su Youtube.

Con ciò non ti sconsiglio di prenderlo, ripeto è un prodotto ottimo, la differenza la fa anche se non troppo marcata, senz'altro ti consente di arrivar meglio e superare il rumore di banda che in molti casi già con 100 watt in più migliori a vantaggio della modulazione.

In 40 metri in ambito nazionale collego spesso corrispondenti che usano gli RM ed arrivano tutti molto bene, se spengono la differenza si nota comunque, chiaramente se li confronti nei Dx dove c'è gente che spara oltre la legal power e magari con la direttiva allora il confronto non tiene.

Credo che l'AT-600 sia la scelta idonea, prendi l'ultima versione "PRO-II" che dovrebbe costare attorno ai 400 euro, un prezzo onesto, è robusto e non si inceppa mai oltre ad essere di dimensioni contenute.

Mi auguro comunque a fronte di questi progetti che il tutto sia gestito da una buona antenna, bella alta e capace di valorizzare sia l'ascolto della tua radio che i watt che gli metterai dentro.

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU2DXS

Ciao Michele,
è inutile dire che i tuoi interventi sono sempre precisi, chiari e sopratutto offrono aperture e spunti...purtroppo spesso sui forum si leggono solo sentenze e corollari!!!

Premesso ció...

Condivido il tuo suggerimento sull'antenna...
Starei bramando la hi gain av 640, ma per la prossima primavera!

Per quanto riguarda il Kenwood TS-590 SG, confermo che il Daiwa 801 HP conferma (post-accordatura) tutti i 90/110 watt pep!
Ero terrorizzato anch'io per quanto si legge in giro...e posso solo confermare che effettivamente lo strumento della radio indica in ssb non oltre i 50/70 watt, ma semplicemente perché non legge il pep e sopratutto perché la velocità di modulazione del processore/finale è - secondo me - talmente elevata che solo uno strumento con la "memoria" (es.: pep con condensatore tipo daiwa che va anche alimentato...) puó fornire...

La radio è complessivamente fantastica e man mano che imparo ad usare infiltri, NB, ecc...in maniera corretta, davvero tiro fuori cose impressionanti.

Sicuramente l'estetica non è come i blasonati radioloni, non avendo band scope, schermo tattile e non avendo le dimensioni di una cuccia per labrador!!!

Però l'uscita rf e l'uscita usb a cui attaccare un ricevitore sdr (io ho il Funcube Pro) e il pc (uso il software sdr radio)...mi forniscono un band scope vero e fantastico oltre che il controllo totale con il semplice mouse del computer!

Poi se qualcuno dirà che il IC7600 o il FT5000 o cose più grosse e costose sono meglio...e bhe...grazie al ciuffolo...se spendo 3/4K€ o più o è davvero meglio oppure sono un bigolo e tanto vale prendere un bel labrador, che fa pure compagnia!!!
Ovviamente si scherza e il mio è il modesto parere di un om con patente da 7 mesi che ha solo da imparare!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IZ8XOV

Tommaso, non pensare di tradire la tua ottima radio con altre per carità! Gioca sull'antenna anzi io al posto della Av-640 opterei per la Create 730 o per la H-422, poi la scelta è tua ma se ami anche in nazionali oltre ai Dx il dipolo rotativo è la carta vincente.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZZEROZWR

Salve a tutti, qualcuno di voi usa l'accordatore automatico ldg pro600 II ? riscontro che dopo aver accordato perfettamente a 1.1 quando vado poi a modulare i led delle SWR lampano fino a 1.7 - 2.0 poi si riprende dopo un po che trasmetto. comunque la radio non riscontra stazionarie anche se lampa fino a 1.7 - 2.0. a chi è successa la stessa cosa???


IZ8XOV

Ciao, non conosco l'At-600 ma a me accadeva una cosa analoga anni fa con un accordatore Ldg At-200. Scartando un malfunzionamento dell'accordatore di solito questi fenomeni si presentano quando l'impedenza dell'antenna è maggiore di quella che può gestire l'accordatore. Di conseguenza l'accordatore (o per meglio dire i suoi componenti) si surriscaldano a causa del forte disadattamento e l'accordatore da i numeri andando nuovamente in accordo o facendoti vedere un Ros un po maggiore senza accordare nuovamente se questo rientra nei limiti prefissati dal processore. Fenomeni analoghi possono accadere se l'accordatore viene pilotato con una potenza maggiore rispetto a quella che sopporta (magari sui picchi di potenza).

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZZEROZWR

Grazie per avermi risposto, utilizzo i soli 100w della radio, dato che l'accordatore può reggere un carico max di 600w dovrei rientrarci bello largo...faccio sempre l'accordo con potenze 5-10w... premetto che l'AT600 accetta una potenza di accordo max 25 w . mi accade spesso che dopo un po che uso la radio e accordatore non lo fa più... Cordiali saluti Fausto de IZ0ZWR

IZ8XOV

Ciao, ma il tuo At-600 con che antenna lavora?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mauroSO74

Riprendo la discussione dopo vari annianche a me fa la stessa cosa at 600 pro 2 anche in bypass antenna a 1:1,2 di swr sia sulla radio che il rosmetro non avendo il suo strumento m600 ho collegato radio lineare rosmetro e ldg at 600 antenna è a 1:1,2 precisa controllata direttamente con il cavo collegato al analizzatore quindi anche il rosmetro diciamo che segna uguale al analizzatore mentre at 600 lampa da 1,7/2 con i led che segnano swr non riesco proprio a capire il perché


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp