News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

FT991A E C4FM

Aperto da chio, 22 Dicembre 2020, 11:12:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao a tutti,
chiedo qualche aiuto in merito al C4FM....mi sto avvicinando da poco a questo modo di trasmissione con il mio 991A e naturalmente prima di andare in trasmissione volevo capire alcune cose.
Nella mia zona ascolto un ponte in VHF e uno in UHF , quello che ascolto in V lo ascolto anche in U , significa che i ponti sono tra loro linkati?
Ascolto colleghi da tutta Italia e anche di altre nazioni (sia in V che in U) , mi chiedo allora: sono dei link nazionali oppure è proprio una caratteristica del C4FM ascoltare  tutta Italia e oltre?
Vedo sul display dell'apparato, apparire le sigle dei vari colleghi insieme ad altri msg tipo apparato ecc. come si imposta la radio per far si che appaia il proprio nominativo ai corrispondenti? Ci sono altro settaggi da effettuare?

Ringrazio anticipatamente dell'aiuto.


Maxxim

I ponti sono collegati tramite internet (Wires-X), è per questo che ascolti sia operatori italiani che esteri, per inserire il proprio nominativo nella radio, c'è l'apposita funzione nel menù della radio. Il nominativo lo devi impostare per poter trasmettere, altrimenti rischi il blocco dell'id della radio sui server

chio

Ti ringrazio per la risposta...il tuo intervento  mi ha già chiarito alcuni dubbi, naturalmente il protocollo wires-x lo approfondirò con notizie in rete...
Ho trovato sul manuale l'inserimento dell'identificativo di chiamata sicuramente è quello il parametro da settare per inserire il proprio nominativo...ma non sono riuscito a trovare sul display la funzione da modificare chiamata MY CALL ; non c'è stato verso di trovarlo...sul manuale dice di effettuarlo al primo avvio cosa che non ho fatto ma involontariamente. Comunque grazie per le info!

HAWK

Tieni premuto MENU/SETUP esce la funzione MYCALL...in basso a sinistra.
O funzione 005 del menu...
73'.


chio

Ti ringrazio PNY , settaggio effettuato...chiedo se è sufficiente aver inserito l'identificativo per poter già effettuare la trasmissione o occorre qualche altro settaggio? Nel manuale si parla anche di AMS  credo sia la selezione automatica tra FM e C4FM. Mentre mi sfugge ilo significato tra le modalità VD e FR. In quale posizione settare l'apparato e perchè?

Grazie ancora a tutti.

HAWK

Non devi fare nulla, AMS, significa che è settato in  automatico a riconoscere che tipo di emissione ascolta e si auto commuta, un pochetto scocciante alla fine, settarlo manualmente è meglio, cambia troppo sovente...

Per andare in C4FM, setti il ponte entrata e di uscita con shift pari come gli altri normali, setti in DN, no in vW...allarga troppo e non si usa nei ponti, no toni ed altro...e vai, premendo DX entri agganciandoti al ponte o nodo, puoi spostarli dove vuoi nel mondo.
Per uscire uguale...

VD è la modalità DN con correzione di errore, FR è la la modulazione digitale VW larga banda...quindi una banda passante più ampia del digitale...
setta DN...per i ponti, se ti piace VW 12.5 Khz, per le dirette.

Saluti.


chio

Perfetto, ho adesso una visione più completa...effettuato il settaggio....solo un ultimo chiarimento....quando parli di premere DX a cosa ti riferisci? Il 991 non ha un tasto simile...
Grazie ancora di tutto!


IU2IDU

Citazione di: chio il 24 Dicembre 2020, 08:05:43
quando parli di premere DX a cosa ti riferisci? Il 991 non ha un tasto simile...

Premi il "tasto" X (F M-LIST e lo cerchi nei menu del touchscreen).
Se il ripetitore è linkato in rete WIRES-X potrai cambiare la stanza e girare il mondo, altrimenti lo usi in simplex come un qualsiasi altro ponte.

Buon Natale a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Così è meglio penso...:
Il tasto X.


IU2IDU

Citazione di: IZ1PNY il 24 Dicembre 2020, 15:58:52
Così è meglio penso...

Ciao Carmelo, sono felice di avere finalmente sentito la tua voce on-air! Ci scriviamo sempre sui forum, ma la comunicazione in radio è una soddisfazione impagabile! Tanti auguri di Buon Natale a te e agli amici del forum RGK!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

chio

Buona giornata e Buone Festività a tutti...
trovata la famigerata X...cliccandoci appare sul display in alto a sx il simbolo wires-x lampeggiando....ruotando la manopola MULTI si dovrebbero trovare quelle che vengono chiamate le stanze, credo.
Ad ogni modo effettuerò ascolto...e se sento i vostri nominativi mi farò sentire in primis per ringraziarvi dell'aiuto.

antonio1966

Attenzione! Ti devi connettere in modalitá DN, (Digital Network) altrimenti non uscirai bene, Buon Natale.
IW8FAY Antonio

chio

Si, Antonio ok per la modalità DN infatti mi avevano già avvertito in merito, ti ringrazio...
Facendo ascolto,  ho sentito alcuni colleghi parlare della possibilità di vedere in rete  chi è collegato in C4FM o solo in wires-x  , non ho compreso bene...avete qualche notizia in merito?


HAWK

@ CHIO.

hai due possibilità per vedere chi trasmette oltre l'audio in RX.
O sul display che vedi quindi la stringa col nominativo che passa, oppure vai sulla pagina in rete WIRES-X ITALIA,
http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php/room-italy/dashboard-room

vedi chi trasmette in reale o quasi, sulla room Italy...

73'.

antonio1966

Devi passare dalla Dashboard come scritto sopra e vedrai dalla 27003 chi passa ciao e Auguri a tutti voi.
IW8FAY Antonio

chio

PNY - ti ringrazio...con il C4FM si aprono scenari inammaginabili...ma molto legati alla rete....
Un particolare che mi succede con il 991A: imposto lo shift +   (richiesto dal ponte che aggancio in zona)   ma dopo un pò di tempo questo shift scompare dal display e devo rimpostarlo....molto strano....

Antonio: grazie per le info, anche se non ho capito bene cosa sia lo dashboard....mentre il 27003 credo sia per identificare una stanza o usando il termine inglese una room.