Non so quale acquistare Yaesu ft70d o ftm7250d ?

Aperto da Ninomarconista, 13 Agosto 2020, 09:39:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ninomarconista

Salve a tutti,
in prossimità di un nuovo acquisto, e per cimentarmi anche nei modi digitali, in questo caso c4fm, sono indeciso nella scelta di queste due radio.
Conoscendo la solita tiritela che mi viene propinata  che sono radio differenti,che hanno potenze differenti, l'qacuisto è soggetiva, etc.etc.
gradirei più che altro consigli sul buon acquisto che possa fruttarmi anche in futuro, e quale radio delle due possa darmi più soddisfazioni, conoscendo naturalmente il loro limite.
Su quale di queste due radio si può investire alla meglio.
73 a tutti, approfitto di augurarVi un buon ferragosto-
Nino



pat0691

Tutte e due fanno bene il loro dovere, ma come si fa a non dirti che sono radio differenti ???
Dipende da cosa ci devi fare.....
Io ho l' FT-70 e ne sono soddisfatto

Ninomarconista

Grazie del tuo intervento.
Non è il fatto di cosa uno ci deve fare? con la radio uno che ce fà? le uova al tegamino?
Il mio post è incentrato più che altro su quale radio  delle due investire e quale è la migliore.
Ho letto i loro manuali hanno le stesse caratteristiche,escludenso la loro potenza, sempre se non mi è sfuggito qualcosa. se il portatile può funzionare e tx anche con un alimentatore esterno, etc.etc.
Cerco una specie di comparazione nel consigliarmi una rispetto all'altra.
73

HAWK

La differenza sta solo che il veicolare ti pone un alimentatore aggiunto e non maneggevole, il palmare lo porti ovunque, al max prendi un battery eliminator e lo usi anche in auto, ma con5 watt, giocherai su una antenna ,migliore esterna...

Il 70, ho tutti gli Yaesu, escluso, per ora l' FT3...lo uso tutti i giorni sul lavoro...come adesso da foto in tempo reale...sul QQ nero, mio, ho un FTM100D...ma a breve metto un FT 300 ultimo.

73'.


Bastard Inside

ho entrambi gli apparati. Fanno bene il loro lavoro. Credo che per il 7250 non esista ancora un software per la programmazione della Yaesu (esiste invece per lo ft70). Se prendi il 7250, calcola anche l'acquisto del software suppletivo per la programmazione delle memorie.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


pat0691

#5
Citazione di: Ninomarconista il 13 Agosto 2020, 10:26:06
Grazie del tuo intervento.
Non è il fatto di cosa uno ci deve fare? con la radio uno che ce fà? le uova al tegamino?.....
Partiamo male....molto male.
L'estrema diversita' sulle due radio, impone la domanda "che cosa ci devi fare".
Se lo devi usare per le passeggiate in montagna la risposta e' una...in stazione fissa o in auto e' l'altra.....
Comunque ok...lascio rispondere gli altri...


Ninomarconista

Citazione di: pat0691 il 13 Agosto 2020, 11:03:15
Partiamo male....molto male.
L'estrema diversita' sulle due radio, impone la domanda "che cosa ci devi fare".
Se lo devi usare per le passeggiate in montagna la risposta e' una...in stazione fissa o in auto e' l'altra.....
Comunque ok...lascio rispondere gli altri...
Leggi male.... molto male, non ci siamo proprio,
non chiedo consigli su cosa ci posso fare ma sulla bontà delle radio.
Bene lasciamo spazio a chi ne sa di più..........


kz

scusa ninomarconista ma, con il dovuto rispetto, stai chiedendo di paragonare una bettolina con una petroliera; quindi la richiesta delle tue necessità operative non è poi così peregrina, inoltre se si cerca di dialogare con un minimo di cordialità probabilmente si ottengono informazioni migliori.

ps: parere personale, prendi il portatile, se non ti basta lo rivendi con facilità

pat0691

Citazione di: Ninomarconista il 13 Agosto 2020, 11:14:52
Leggi male.... molto male, non ci siamo proprio,
non chiedo consigli su cosa ci posso fare ma sulla bontà delle radio.
Bene lasciamo spazio a chi ne sa di più..........

Funzionano tutte e due....


HAWK

Per un uso in CC continua, proprio ora, ho preso questo, 12,00 euro spedito, di tutte le mie radio portatili ho il Battery Eliminator...


Ninomarconista

Citazione di: kz il 13 Agosto 2020, 12:46:05
scusa ninomarconista ma, con il dovuto rispetto, stai chiedendo di paragonare una bettolina con una petroliera; quindi la richiesta delle tue necessità operative non è poi così peregrina, inoltre se si cerca di dialogare con un minimo di cordialità probabilmente si ottengono informazioni migliori.

ps: parere personale, prendi il portatile, se non ti basta lo rivendi con facilità
Grazie della risposta, ma non mi dici quale è la bettolina e quale la petroliera, volevo da parte di chi conosceva queste radio una specie di comparazione, ma noto solo risposte deludenti, tranne naturalmente il tuo o il suo, decida quale pronome posso usarle. Io sinceramente non conosco queste due radio e, quindi un consiglio da esperto.
Per quanto concerne il suo triste finale del suo post, similis similibus dicevano i latini, se mi rispondi a cavolo a cavolo ti rispondo, conoscevo la differenza delle radio ma io volevo una comparazione.Se poi hai la passione dell'avvocato difensore perdonami non è colpa mia, io avrei ignorato i post precedenti di cose che non mi riguardano.Ti auguro buon ferragosto.
73 Nino

Ninomarconista

Citazione di: IZ1PNY il 13 Agosto 2020, 16:36:15
Per un uso in CC continua, proprio ora, ho preso questo, 12,00 euro spedito, di tutte le mie radio portatili ho il Battery Eliminator...


Grazie mille, questo è quello che cercavo di far capire, quindi più un portatile che un fisso veicolare.

Ninomarconista

Citazione di: IZ1PNY il 13 Agosto 2020, 10:40:37
La differenza sta solo che il veicolare ti pone un alimentatore aggiunto e non maneggevole, il palmare lo porti ovunque, al max prendi un battery eliminator e lo usi anche in auto, ma con5 watt, giocherai su una antenna ,migliore esterna...

Il 70, ho tutti gli Yaesu, escluso, per ora l' FT3...lo uso tutti i giorni sul lavoro...come adesso da foto in tempo reale...sul QQ nero, mio, ho un FTM100D...ma a breve metto un FT 300 ultimo.

73'.
Grazie, ma il ft70d se lo collego ad un alimentatore esterno posso andare in tx, devo per caso togliere la batteria?


Ninomarconista

Citazione di: Bastard Inside il 13 Agosto 2020, 10:56:38
ho entrambi gli apparati. Fanno bene il loro lavoro. Credo che per il 7250 non esista ancora un software per la programmazione della Yaesu (esiste invece per lo ft70). Se prendi il 7250, calcola anche l'acquisto del software suppletivo per la programmazione delle memorie.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Grazie bellissima risposta anche costruttiva. Ma se dovessi prendere il 7250 posso memorizzare senza software, tramite i pulsanti anteriori?

Bastard Inside

Citazione di: Ninomarconista il 13 Agosto 2020, 16:50:04
Grazie bellissima risposta anche costruttiva. Ma se dovessi prendere il 7250 posso memorizzare senza software, tramite i pulsanti anteriori?
si può fare, anche se con qualche difficoltà. Ci vuole un po' più di tempo.

In ogni caso, anch'io, come kz, ti consiglierei un approccio più soft con chi ti fa domande; le domande sono finalizzate a darti risposte più precise e non sempre sono avulse dal contesto o lontane dal centro del discorso.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


pat0691

Citazione di: Ninomarconista il 13 Agosto 2020, 16:37:01
Grazie della risposta, ma non mi dici quale è la bettolina e quale la petroliera, volevo da parte di chi conosceva queste radio una specie di comparazione, ma noto solo risposte deludenti, tranne naturalmente il tuo o il suo, decida quale pronome posso usarle. Io sinceramente non conosco queste due radio e, quindi un consiglio da esperto.
Per quanto concerne il suo triste finale del suo post, similis similibus dicevano i latini, se mi rispondi a cavolo a cavolo ti rispondo, conoscevo la differenza delle radio ma io volevo una comparazione.Se poi hai la passione dell'avvocato difensore perdonami non è colpa mia, io avrei ignorato i post precedenti di cose che non mi riguardano.Ti auguro buon ferragosto.
73 Nino
Sempre peggio....

HAWK

L'uso del Battery Eliminator, ho già avuto modo di dirlo, era da me conosciuto, facendomeli da solo, con pacchi batterie esauriti e svuotati, Icom/Ote...
Cascata di diodi per abbassare la tensione e annegati nel gomma liquida...erano ben funzionanti e immediati.

Parliamo degli anni 80, poi me li trovo in commercio da qualche anno, genialata che se mi fossi registrato un brevetto a suo tempo mi arricchivo...

Cmq. conviene usare lo stesso una tensione consona, solitamente i palmari hanno i 7.5 volt x 5 watt di uscita, se in uscita l' Eliminator da quella tensione OK, nel caso abbasserei in ingresso...si evitano surriscaldamenti vari e finali troppo in tiro, per un palmarino poco raffreddato, se usato sempre a 12 volt...e passa.

Ciao...

Ninomarconista

#17
Citazione di: IZ1PNY il 14 Agosto 2020, 08:14:50
L'uso del Battery Eliminator, ho già avuto modo di dirlo, era da me conosciuto, facendomeli da solo, con pacchi batterie esauriti e svuotati, Icom/Ote...
Cascata di diodi per abbassare la tensione e annegati nel gomma liquida...erano ben funzionanti e immediati.

Parliamo degli anni 80, poi me li trovo in commercio da qualche anno, genialata che se mi fossi registrato un brevetto a suo tempo mi arricchivo...

Cmq. conviene usare lo stesso una tensione consona, solitamente i palmari hanno i 7.5 volt x 5 watt di uscita, se in uscita l' Eliminator da quella tensione OK, nel caso abbasserei in ingresso...si evitano surriscaldamenti vari e finali troppo in tiro, per un palmarino poco raffreddato, se usato sempre a 12 volt...e passa.

Ciao...
Grazie assai carissimo IZ1PNY, prenderò in considerazione questo aspetto tecnico,ti faccio i miei complimenti mi hai risposto in modo assai consono ai radioamatori esperti, io invece non finisco mai di imparare, viva l'umiltà.
Ciao 73.Buon ferragosto.

Ninomarconista

Ringrazio tutti per le risposte esaustive, che mi avete dato, escludendo qualche meteora risposta a cavolo, degni di omunis cattedra.
Ringrazio anche tutti coloro che hanno solo letto forse non esperti hanno ritenuto andare avanti, a tutti questi auguro felici lezioni in merito.
Non volendo ripetermi, cosa che non è da me, colgo l'occasione di augurarVi un felice ferragosto, e felici qso di vero cuore.
SL da ex marconista/radiotelegrafista RT
73 da radioamatore
Nino