Ft 950 guasto?

Aperto da italisole, 24 Aprile 2020, 18:52:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

italisole

Salve a tutti , premetto che l apparato in questione non verrà neanche sfiorato dal sottoscritto per tentare qualsivoglia riparazione ma sarà spedito a laboratorio competente . Dunque volevo qualche delucidazione orientativa sul difetto che presenta questo apparato: in tx  SOLO  IN AM quando vado in modulazione l S-Meter passa dal led di fondoscala a circa zero , come fossero i picchi dell SSB ma al contrario! Anche l amperometro dell alimentatore durante la modulazione segna picchi di minor assorbimento.  In fm ed ssb nessun problema. A voi il mike !

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



FIUME

io non conosco bene  la radio per am però alcuni yaesu hanno bisogno dei filtri per trasmettere

dattero

solo il fatto che in tx in AM arriva a fondo scala qualcosa non torna.
Il mio ,anche se imposto 100 W , in AM mi da 10 W di portante, poi in modulazione arriva a circa 50 W con tutto il mic gain aperto

HAWK

Ho avuto questa radio, nel 2007 appena arrivò in Italia, la seconda venduta in Piemonte.
Dopo 4 anni la permutai, era una discreta radio, non il top, innescava il micro MD100, soffriva a suo tempo, di rientri RF, risolti poi altrove mettendo meglio a massa la presa microfonica a pannello.

Una pecca che scoprii, ti invito a verificare, apri la cover sottostante, guarda vicino alla 232, a radio spenta, c'è un led acceso, non la spegni realmente ma va in s.by come le TV..

Quindi per evitare problemi elettrici, un collega della zona 7 la ebbe bruciata in ingresso per questo, bisogna alimentarla da sola, non gli fa bene avere un alimentatore per più radio, usando le altre ella riceve segnali, in quanto non è ripeto realmente spenta.
Se poi le attuali sono fatte melio non lo so.

Per il tuo problema, ti consiglio di reinserire il firmware, ripristina la parte logica di tutta la radio, i reset soft o hard a volte non servono a nulla.

Mal funzionante o no, male non gli fa, prova, al max non è che peggiora, anzi si rinfresca la logica dei parametri.

73'.

.


italisole

Citazione di: dattero il 24 Aprile 2020, 22:40:31
solo il fatto che in tx in AM arriva a fondo scala qualcosa non torna.
Il mio ,anche se imposto 100 W , in AM mi da 10 W di portante, poi in modulazione arriva a circa 50 W con tutto il mic gain aperto
Il mio a portante segna 50 w ma il led vibra fino a 55 , poi quando modulo l S Meter oscilla dai 100 a zero molto velocemente. 

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


italisole

Citazione di: IZ1PNY il 25 Aprile 2020, 10:37:10
Ho avuto questa radio, nel 2007 appena arrivò in Italia, la seconda venduta in Piemonte.
Dopo 4 anni la permutai, era una discreta radio, non il top, innescava il micro MD100, soffriva a suo tempo, di rientri RF, risolti poi altrove mettendo meglio a massa la presa microfonica a pannello.

Una pecca che scoprii, ti invito a verificare, apri la cover sottostante, guarda vicino alla 232, a radio spenta, c'è un led acceso, non la spegni realmente ma va in s.by come le TV..

Quindi per evitare problemi elettrici, un collega della zona 7 la ebbe bruciata in ingresso per questo, bisogna alimentarla da sola, non gli fa bene avere un alimentatore per più radio, usando le altre ella riceve segnali, in quanto non è ripeto realmente spenta.
Se poi le attuali sono fatte melio non lo so.

Per il tuo problema, ti consiglio di reinserire il firmware, ripristina la parte logica di tutta la radio, i reset soft o hard a volte non servono a nulla.

Mal funzionante o no, male non gli fa, prova, al max non è che peggiora, anzi si rinfresca la logica dei parametri.

73'.

.
Ciao , anche io lo presi in quegli anni li... Molto probabilmente hai ragione sul fatto che va aggiornato e resettato . Per quanto riguarda l alimentazione è collegato esclusivamente ad un Diamond gsv 3000 quindi escluderei questo problema

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



HAWK

#6
Ok, prova a reinserire il firmware, poi presi un FT2000D in cambio, uno degli ultimi prodotti, una favola...che ho ancora.

Il 950 si difende cmq, oggi il suo sostituto potrebbe essere il 1200 o 3000.

Vedi se risolvi, allora, uno dei problemi sul firmware non memorizzato bene sta,  non si accende, o si accende e rimane fisso su una frequenza, come i 14.000, non si sposta con il VFO ne con altro.


La Yaesu ha delle radio che si reimpostano di default anche con un firmware non andato bene, come l'FTM350, il mio, provato appositamente, ma non tutte sono così, il 950 neanche.

73'.