43 mhz cos'è??

Aperto da FL, 30 Marzo 2010, 21:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trevor

Non te la prendere: io ricevo il radio microfono della parrocchia: mi sento la Messa in diretta  :grin:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


tornadoblu

73 a tutti.....qualcuno mi sa dire quali tra intek e midland sono i migliori veicolari?


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Antenna

per un paragone diretto, ti saprò dire appena mi arriva l'intek....
l'anal è esternamente identico ad un vecchio cb sempre alan....si direbbe solo cambiate le frequenze, in realtà il circuito dentro non è mal fatto, anzi....oltre ad essere espandibile a 400ch (anche se non ho idea di come lavori troppo fuori banda in tx ed rx....
come estetica è vecchio e brutto (a parer mio)....
intek invece esteticamente è migliore e meno ingombrante, sembra più moderno....oltre a poterlo modificare a 20W tramite... ponticelli e 240 r ch...meno dei 400, ma comunque si puù uscire dai 24 saturi di telecontrolli.....per ora di più non posso dirti....

tornadoblu

Citazione di: Antenna il 26 Marzo 2013, 22:31:09
per un paragone diretto, ti saprò dire appena mi arriva l'intek....
l'anal è esternamente identico ad un vecchio cb sempre alan....si direbbe solo cambiate le frequenze, in realtà il circuito dentro non è mal fatto, anzi....oltre ad essere espandibile a 400ch (anche se non ho idea di come lavori troppo fuori banda in tx ed rx....
come estetica è vecchio e brutto (a parer mio)....
intek invece esteticamente è migliore e meno ingombrante, sembra più moderno....oltre a poterlo modificare a 20W tramite... ponticelli e 240 r ch...meno dei 400, ma comunque si puù uscire dai 24 saturi di telecontrolli.....per ora di più non posso dirti....

ok ti ringrazio antenna.....ero orientato sul midland, peccato pero che esce a 20w.....ma terro conto ache dell'intek...ne ho trovati alcuni usati...


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


Antenna

e chi ha detto che esce a 20W l'alan?

tornadoblu

Citazione di: Antenna il 26 Marzo 2013, 22:47:24
e chi ha detto che esce a 20W l'alan?

scusami ho scritto male.....volevo dire peccato che non esce a 20w......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


Antenna

ah, dimenticavo, l'intek ha dissipatore posteriore in alluminio...
diciamo che è anni che lo punto, ed a naso mi sembra mooooooooooolto meglio, anche come informazioni a display....


tornadoblu

Citazione di: Antenna il 26 Marzo 2013, 22:57:57
ah, dimenticavo, l'intek ha dissipatore posteriore in alluminio...
diciamo che è anni che lo punto, ed a naso mi sembra mooooooooooolto meglio, anche come informazioni a display....

l'unico mio dubbio la qualità di modulazione degli intek....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Antenna

stiamo parlando di 43 mhz solo in fm....la modulazione si regola internamente...gli anal godono di troppa fama farlocca per la modulazione....perch si è buona e facilmente modificabile, ma apprezzabile in am...e poi nessuno parla della deviazione post modifica....ma sono altre storie..


Antenna

Bene, oggi ho rimontato la turbo43...da domani si può provare...devo dire che a parità di potenze e luoghi, ero rimasto molto soddisfatto dei 43 rispetto alla 27...parlo di postazione fissa/veicolare....e fissa/fissa...e veicolare/veicolare

Inviato da RogerK Mobile


tornadoblu

Citazione di: Antenna il 27 Marzo 2013, 19:20:16
Bene, oggi ho rimontato la turbo43...da domani si può provare...devo dire che a parità di potenze e luoghi, ero rimasto molto soddisfatto dei 43 rispetto alla 27...parlo di postazione fissa/veicolare....e fissa/fissa...e veicolare/veicolare

Inviato da RogerK Mobile

ottime informazioni.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Antenna

C'è qualcunoooooooooo per qualche prova?

Inviato da RogerK Mobile


tornadoblu

Citazione di: Antenna il 11 Aprile 2013, 19:27:43
C'è qualcunoooooooooo per qualche prova?

Inviato da RogerK Mobile

mi sarei offerto volontario...putroppo nn sono piu vicino al tuo QTH  :sfiga:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


Comstat25b

Sono sempre affascinato dai 43 Mhz, molto più silenziosi della banda cb, peccato che non siano liberi come i 27 Mhz.
Ho notato che nè l'apparato Intek nè quello Midland sono più in catalogo, quello che si trova sembra rimanenza di magazzino. La stessa sorte che toccò agli srd sugli 860 Mhz.
Su Eb*y si trova l'ALAN HM 43, mi piace, ed il modello portatile ALAN HP 53 (1 esemplare "rimanenza di magazzino")
L'Alan non è poi così male, un pò retrò, di estetica è uguale all'Alan 18.

tornadoblu

l'alan 18 è stato il mio primo cb.....mi piaceva per il display a grandi numeri del canale e l's-meter a barre di led....cmq anche se piccolo era robusto.....e poi davvero compatto....peccato che usciva basso di modulazione....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Giovy

L'Alan 18 è stato anche il mio primo CB... seguito poi dal President Jackson e poi dal President Lincoln... (che ho ancora, in qualche scatola, insieme a diverse centinaia di euro di materiali fra alimentatori, accordatori, amplificatori, wattmetri, rosmetri ecc.). :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Antenna

Non più in catalogo italia...nuovo oltre confine,si trova...a fatica ci sono altri marchi ovviamente meno diffusi in italia.....
Di alan ne ho, alcuni da sistemare...ho anche da poco un intek,,e devo dire che l'alan ne ha da invidiare....sia per questioni meccaniche che funzionali ( intek di serie può fare 20w,ed il contenitore posteriore è pressofuso con grosso dissipatore,quindi nato per 20w...abbassati poi a 4 (ponticelli,nessuna taratura)...oltre che display con molte informazioni...e noto dal tipo di settaggi e funzioni, oltre che di estetica, una forte somiglianza con un kenwood vhf monobanda che avevo.

poi ci sono i motorola,ma sempre in italia è un' eresia parlarne.

Inviato da RogerK Mobile


Antenna

Io sempre operativo in ascolto su questa strana/magica banda...ch 25 (uno sopra), causa totale impossibilità di ascolto su quelli omologati (saturi di acquedotti)...

Inviato da RogerK Mobile


Antenna

Qualcuno ieri sera ha fatto chiamata?...ho sentito qualcosa...

Inviato da RogerK Mobile



fulmine777

Buon giorno, con il mio scanner ic r5 ho scansionato più volte la banda dei 43 mhz, ma non ho mai sentito nessuno..peccato perchè mi affascinano le bande strane tipo i 50 e i 70 mhz..

trevor

Qui da me, con l'IC-R75 sento il radiomicrofono della chiesa vicina  :grin: e talvolta (ma molto basso e disturbato) comunicazioni di - credo - un'azienda agricola. Credo, perché finora li ho sentiti solo in corrispondenza delle mietiture, quindi penso sia qualche terzista che comunica fra mietitrebbia, trattore e ditta...
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Antenna

Si,anche io sul 13 mi arriva la messa....è un vecchio sistema con antenna sul campanile,che teoricamente trasmetteva localmente a chi non poteva recarsi in chiesa.....i problemi sono 2: ormai in disuso o dimenticati,questi funzionano ancora...magari all'insaputa del nuovo parroco....molto probabiente non ci sono neanche più i degenti non moventi all'ascolto.....
Secondo: anche con 4w e antenna esterna...spesso sul campanile, qqueste trasmissioni viaggiano di brutto.....

Ma è solo uno o due canali che uno riceve.......
Beati voi che non sentite altro...io i 24ch sono stati monopolizzati dalla società idrica di zona......secondo me nell'ignoranza delle norme,si sono espansi su tutti i canali e infatti alla centrale ci sono più antenne riceventi.....e purtroppo nessuno controlla e rimette in riga.....addirittura qualche canale oltre i 24 usano......

Inviato da RogerK Mobile


trevor

Ma senti le telemetrie o gli operatori in fonia?
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Antenna

Telemetrie...telemetrie e ancora telemetrie

Inviato da RogerK Mobile


FL

Qualche giorno fa' sul lago d'orta ho visto che le barchette che portano all'isola di San Giulio sono tutte dotate di antenne simili a quelle dei Cb. E' la prima volta che ci faccio caso. Saranno apparati 43 Mhz ? Invece a Stresa utilizzano i pmr446
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail: