banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

Attività in frequenza 1.2 GHz

<< < (4/4)

IUØAXD:
Ok...
Si il peso non mi preoccupa, non sono antenne enormi, devo capire bene cosa fare e come costruire il supporto per il rotore.
Seguiranno sviluppi.

Console1969:

--- Citazione da: IUØAXD - 08 Giugno 2022, 09:00:35 ---Ciao Patrizio,
devo cambiare l'antenna, e pensavo ad una Diamond X6000. Direttive non ne posso mettere per via del tetto spiovente a tegole e pochi punti di ancoraggio.
Sto facendo solo ricezione sui 23 cm, attualemtne ho una X300 come antenna.
Cavo AirCell 7 e connettori N. Radio ed antenna collegate con un triplexer.
Non ho proprio una condizione ottimale per i 1200 MHz, devo arragiarmi come posso.
Ho comprato modulo 1200 per il 910H più che altro per rendere la radio completa, anche per una futura vendita.

--- Termina citazione ---

Usare la X-300 in ricezione in 1200 è come connettere un carico fittizzio al bocchettone d'antenna della radio, anzi forse riceve pure meno. L'antenna non è adatta e oltre le UHF non funziona. Discorso diverso per la X-6000 che è un buon compromesso omnidirezionale.
Il cavo da 7 mm. va bene se hai 2 metri di discesa. In 1200 anche 20 metri di Cellflex 7/8 perdono un fottio di dB purtroppo. Poi si posson aver poche e tranquille pretese  accontentandosi, ma visto che hai fatto la scelta di spendere una certa cifra per il modulo a 1200 (sicuramente non economico), accoppialo ad un insieme cavo/connettori/antenna ottimale.
 Valuta in caso d'installare una nuova discesa di coassiale di qualità (non sotto i 10 mm.) da dedicare solo ai 1200 e VHF ed UHF le usi con un duplexer ed il cavo a 7 mm. (buono per fare i raccordi radio/rosmetro a mio vedere).

Sul comperare il modulo per completare la radio, anche io lo avrei fatto a prescindere; certo è che i 1200 sono critici, anche per i pontaroli purtroppo.

D.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa