RTX HF per iniziare ...consilgi ?

Aperto da 1enry1, 13 Febbraio 2015, 16:37:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1enry1

mi sa "missione impossibile"  esiste un rtx HF per neofiti  a basso prezzo
ma valida ?

magari anche QRP e meglio che abbia gia accordatore entrocontenuto, ma questo mi
sa davvero impossibile a basso prezzo vero ?

cosa mi consigliate ? tnx e 73   :allah:


PS ma gli Gli alinco come vanno ?

Solo che ha diverso modelli DX-SRT9/E  o DX-R8T o DX-SR8T

Come vanno , differenze ? prezzi buoni o ?



lassù

ciao devi dire piu o meno le tue possibilità da spendere per questo hobby.

IZ8XOV

Ciao, il Qrp non è una cosa facilissima ed occorre poter sfruttare ogni singolo watt, personalmente lo terrei solo come seconda opzione in Hf. Gli Alinco non li conosco ma su quella fascia di prezzi puoi anche guardare all'ottimo Yaesu Ft-450/d o al Kenwood Ts-480 oltre agli Alinco di cui ho sentito parlar bene ma sono meno diffusi almeno in Italia quindi poco discussi sui forum.

Se intendi fare solo Hf vanno tutti abbastanza bene ma posso parlare solo dell'Ft-450/d che ho avuto e che reputo eccellente in relazione al prezzo ed ha anche accordatore interno.

In caso di altre bande a prezzi non eccessivi Yaesu Ft-897/d e Yaesu Ft-857 entrambi quadribanda.

Nb: e' sottinteso che nella spesa dovrai poi aggiungere: alimentatore, accordatore (dove necessario), cavi coassiale ed antenna/e.

Spero ti diano altri pareri specifici.

Ciao 73  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

shineime

Vai nell usato...con 4/500 euro o meno trovi ottime cose.
Rivolgiti alla piu vivina sede di associazione radioamatoriale qualunque essa sia...troverai mti disposti a darti una mano....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


TITANO

Salve.

Con accordatore entrocontenuto,e a buon prezzo,potresti vedere sull'usato il kenwood ts 440 che intorno ai 400 euro potrebbe fare al caso tuo.Di meno di questa soglia economica pero' non credo...Cmq sarebbe da sapere anche che budget economico ti sei prefissato per la cosa....Antonio  TITANO...1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1enry1

500-600 ma mi sa sul nuovo non c'e nulla vero ?

anche al limite qrp e possibilmente con accordatore di antenna, c'e qualcosa ?

73


Alberto207



IZ8XOV

Citazione di: 1enry1 il 14 Febbraio 2015, 14:49:54
500-600 ma mi sa sul nuovo non c'e nulla vero ?


Per 650 euro da Mediaglobe prendi lo Yaesu Ft-450/D ultimo tipo per Hf e 50 Mhz con accordatore entrocontenuto, Dsp e 100 watt di potenza.


Compri o realizzi un trasfotmatore 9:1 o 4:1 e ci fai o una filare o una canna da pesca, compri un piccolo alimentatore switching per alimentare la radio e sei "On-Air".
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Se sei interessato alle Hf ti consiglio vivamente l'Ft-450/d che ho avuto in stazione e che va magnificamente bene, non è troppo ingombrante, lo porti anche in vacanza, a tutti i watt che servono (ma puoi usarlo in Qrp), ottimo ricevitore e modulatore, tutti i modi operativi anche telegrafia e digitali, insomma tra gli apparati Hf è sicuramente da prendere in considerazione rispetto ad un apparato usato.

Un usato quanto lo paghi? Ma è sempre usato, invece così hai una radio nuova e non è poco considerando i bidoni che girano. Pertanto se hai un amico o un venditore fidato l'usato è valutabile ma il 450/d è una radio davvero eccellente inoltre prendendola nuova se la rivendi un domani prendi più soldi per passare ad una radio con caratteristiche superiori.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1enry1

esatto ci stavo pensando anche io, va bene nessun problema o bug ?

visto anche il kenwood ts-480 mi pare, a parte le 200 o passa euro in piu
ma in che diffrenzia, quale dei due meglio ?


link su come fare il balun per la filare ? e come fare la filare ....

ma serve se ha dentro accordatore rtx ?

grazieeee

wilson

#10
Citazione di: 1enry1 il 13 Febbraio 2015, 16:37:58
PS ma gli Gli alinco come vanno ?
Solo che ha diverso modelli DX-SRT9/E  o DX-R8T o DX-SR8T
Come vanno , differenze ? prezzi buoni o ?
Intervengo solo su quello che conosco....
Io ho un DX SR8 da un anno e mezzo e nel complesso ne sono soddisfatto.
Prima di tutto, ti consiglio di NON stare a sentire certe critiche "accademiche" e sprezzanti di sofisticati radioamatori italiani riguardo le radio Alinco.
Se vuoi conoscere come stanno le cose devi andare sui siti radioamatoriali stranieri, statunitensi in primis.
Lì troverai giudizi oggettivi sugli Alinco e vedrai che sono molto positivi.
Per dirtene una, qui da noi si racconta che gli Alinco hanno una modulazione "citofonica" e poco penetrante.
Niente di più falso!
Io ho ricevuto solo controlli eccellenti per la modulazione, usando il mic originale.
Unico accorgimento, ho aumentato leggermente la regolazione del mic gain.....e qui si scopre una vera magagna di questo apparato.
Per regolare il mic gain devi aprire la radio ed agire su un micro trimmer con estrema cautela e....perdendo la garanzia  :sfiga:
Questa si è una grande pecca!
Altra pecca sono le regolazioni di potenza, solo tre, che si possono configurare sempre allo stesso modo, cioè aprendo la radio e agendo su micro trimmer.
Detti subito i veri difetti, tutto il resto è positivo.
E' una radio compatta e leggera, solida (ad eccezione della manopola del vfo che è un po' ballerina), selettiva in ricezione e con un'ottima modulazione in tutti i modi di emissione.
La potenza è superiore a quella dichiarata.
Lo schermo è ampio e i caratteri risaltano bene, con la possibilità di regolare la luminosità.
Certo, va preso per quello che è, cioè un apparato "start level" e non bisogna aspettarsi troppo.
In giro si trova intorno ai 600 euro, ma io lo comprai nuovo a molto meno e, a essere sinceri, è stato proprio per questo che mi azzardai ad acquistarlo.
Adesso come adesso per poco più ci compri un Ft 450D...... 8O
Io ci penserei perché quello Yaesu è veramente un gioiellino, con in più il DSP, l'accordatore (anche se non eccelso) e la banda dei 6 metri  :up:
Adesso sta a te giudicare  ;)

1enry1

infatti, ma si trova qui in italia alinco , se si chi li vende ? 73

wilson

In privato posso dirti dove lo comprai io.
In Italia lo trovi, ma non hai la minima assistenza.....ecco un altra pecca dell'Alinco, ma solo in Italia.


IZ8XOV

Citazione di: 1enry1 il 15 Febbraio 2015, 10:53:50
esatto ci stavo pensando anche io, va bene nessun problema o bug ?visto anche il kenwood ts-480 mi pare, a parte le 200 o passa euro in piu
ma in che diffrenzia, quale dei due meglio ?link su come fare il balun per la filare ? e come fare la filare ....ma serve se ha dentro accordatore rtx ?

La Yaesu Ft-450/d l'ho usata a lungo e posso dirti che è una radio eccellente per ciò che costa. Ora ho una Ft-950 e ho fatto dei paragoni visto che le ho avute insieme prima di vendere la 450. La Ft-450 versione "D" cioè l'ultima è una radio che non ha bug o difetti particolari, è una radio completa di tutto e ti assicuro che è in grado di competere anche con radio più costose.

La Ts-480 è un'ottima radio che non ho mai usato. Ha però due caratteristiche, la prima è che il frontale è separato dal corpo radio ed è fissabile a questo solo con delle staffe opzionali, la seconda a livello circuitale è che ha un Dsp (digital signal processor) che è di vecchia generazione cioè di tipo Bf e non If in pratica agisce sui segnali già filtrati mentre quelli in If cioè media frequenza funzionano meglio ed il 450 ha quello di ultima generazione.

Ad ogni modo anche la Ts-480 è una radio valida e all'estero è molto diffusa ma personalmente preferisco la Yaesu che costa anche meno e la differenza la investi in antenne o in un buon alimentatore di cui avrai bisogno ad esempio l'ottimo Proxel 6055 N-far da 55 ampere e 130 euro di costo.

Quanto al trasformatore di tipo 9:1 per antenne filari sbilanciate e 4:1 per antenne verticali sempre sbilanciate. Nel forum ci sono ampie discussioni su questo argomento ma ti allego l'articolo di Ivo I6IBE che tratta proprio della filare con 9:1. Questo trasformatore ti serve anche se la radio ha l'accordatore che comunque ti servirà.

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/balun9a1.htm

Se pensi di non essere in grado di costruirlo puoi sempre comprare o l'antenna già fatta o solo il trasformatore da Giovanni IW2EN e mettere tu un filo delle dimensioni che servono
http://www.iw2en.com/un-un-4-1-9-1/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1enry1

grandissimi...grazie a tutti !!!  :up:

IZ8XOV

Buoni acquisti e auguri per la tua attività, vedrai che già con un Ft-450/d, un alimentatore ed una antenna filare riuscirai a realizzare molti Qso e Dx sulle principali bande  :up:

Se hai altre domande chiedi pure.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Io come prima e momentaneamente unica radio mi farei un Fra 857d.
Hai tutto e vai anche in giro per attivare montagne se vuoi. Ii l ho già detto molte volte. Un fra 897 o 857 in stazione non possono mancare
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


1enry1


IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZ8XOV

Calindro ti ha dato un'altra idea, cioè prendere un piccolo quadribanda che si presta ad operare anche in auto o in vacanza, all'aperto ed in qualsiasi situazione dove servano ridotte dimensioni e sempre 100 watt. Valido apparato che copre anche Vhf ed Uhf cioè Yaesu Ft857/d.

....qui a confronto con un colosso cioè un Ft-5000 eppur si comporta assai bene

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Anticipo una tua possibile domanda immedesimandomi nei panni di chi si vede presentare apparati simili ma diversi e alla fine è più confuso di prima. Come orientarsi?

Sicuramente il prezzo ha un ruolo importante ma Ft-450, Ft-857 mettiamoci anche un Ts-480 e l'Alinco di cui chiedevi notizie all'inizio.

Diciamo che per chi non conosce bene le radio può risultare complicato, in verità solo possedendole e provando quelle di amici ci si fa un'idea più completa. La maggioranza di noi ne ha avute più d'una o testate c/o altre stazioni.

Monobanda o quadribanda? Qui si apre un altro capitolo perché in molti ti diranno che il quadribanda fa tutto ed è vero e l'857 è ottimo in tal senso. Conoscendo bene il suo fratello maggiore cioè l'Ft-897 ed avendo anche un Hf "puro" cioè il 950 posso dire che farai grosso modo cose simili ma una radio Hf dedicata diciamo che è più completa.

Quindi se prendi un Ft-450 per fare un esempio prendi una radio dedicata al mondo Hf ma ti perdi Vhf e Uhf che sono delle belle bande.

Se però non sei uno che intende fare SSB in Vhf ed Uhf magari un quadribanda non lo sfrutti ma potresti sfruttarlo solo in Fm per dirette e ripetitori.

Nulla ti vieta se prendi un 450 di abbinarci un economico portatile bibanda o un veicolare economico ed hai due radio separate così da fare insieme Hf + Vhf/Uhf. Se prendi un 857 e sei in Hf non potrai monitotare contemporaneamente un ponte ripetitore.

Però in verità è superfluo quindi un 857 potrebbe soddisfare le tue ambizioni.

Più confuso di prima? Beh decidi per bene cosa ti interessa di più...tutto o solo Hf...pensi di usare la radio solo a casa o anche in auto e in vacanza? In tal caso un piccolo quad band potrà essere il massimo, se invece operi solo da casa magari un 857 lo trovi piccoletto.

Insomma anche questione di gusti e di che tipo di Om sei.

Spero di non averti confuso maggiormente!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TITANO

Buonasera...

Io sono del parere che quando si inizia bisognerebbe iniziare con qualcosa di semplice e che non costi troppo.Fatta la dovuta esperienza si passa poi a qualcosa di piu' competitivo e performante.Almeno e' cme la vedo io soggettivamente.....!Titano
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1enry1

#22
giusto Titano !

ancora grazie a tutti, STUPENDO questo yaesu Ft857......e' il mio rtx !

ma fuznia bene nessun problema o bug ?

cavoli da auto con ben 100 watt ? ma riducibili vero ?

ma fa tutto bene, ma facendo tutto non e' che poi lo fa male ?

grazieee

MRALE

Consiglio kenwood ts-450.
Con 500€ lo trovi.
Io sono molto soddisfatto e non lo cambio.
Cordiali saluti
IU7EHF
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

IZ8XOV

Citazione di: 1enry1 il 16 Febbraio 2015, 20:31:04
ancora grazie a tutti, STUPENDO questo yaesu Ft857......e' il mio rtx !ma fuznia bene nessun problema o bug ?cavoli da auto con ben 100 watt ? ma riducibili vero ?ma fa tutto bene, ma facendo tutto non e' che poi lo fa male ?


I watt sono 100 ma solo in Hf e 6 metri, in Vhf sono massimo 50 ed in Uhf sono 20 i watt massimi (chiaramente riducibili a 5 in Hf e Vhf e Uhf). Problemi o "bug" non mi risultano.

Dove sono i limiti? Sicuramente nelle dimensioni che possono essere un'arma a doppio taglio, ne dover intervenire da menu e non da comandi frontali per fare dei settings, nelle minuscole dimensioni del display e per i puristi nel Dsp che come detto funziona in bassa e non media frequenza.

Tuttavia è una radio eccellente. Come vedi nella scelta finale intervengono fattori soggettivi. Avendo fatto l'esperienza del quadribanda se non pensi di fare un uso veicolare/portatile ti consiglio l'Ft-450/D.

Le radio tuttofare non è che fanno tutto e male, fanno tutto abbastanza bene! Le radio monobande sono più strutturate per dare il meglio solo su un campo più ristretto (nemmeno tanto) di frequenze, hanno dimensioni più generose, display più grandi, filtri di serie e accordatore interno.

La 857 non ha ad esempio accordatore entro-contenuto, dovrai comprarne uno esterno e spenderci qualcosa. Un monobanda ha l'accordatore (non sempre, il Ts-480 non cel'ha), ma ti perdi Vhf ed Uhf.

Come vedi torna la scelta soggettiva....e il portafogli.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV