News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ferrara e dintorni

Aperto da Speed1050, 14 Febbraio 2023, 12:37:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Speed1050

Buongiorno a tutti, ho deciso di riesumare il cb, un Alan 48 excel, dopo anni di inutilizzo. Premetto che devo riorganizzare il tutto mi chiedo se c'è ancora vita sulla banda cittadina e su quali canali maggiormente, ho fatto alcune prove con un'antenna veicolare sul balcone e per adesso solo scariche e disturbi.
La mia zona di trasmissione è Ferrara nord. C'è qualche utente nel forum che trasmette da quelle zone?
Un saluto a tutti .

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk



Speed1050

Grazie mille, intanto cercherò di migliorare la stazione in modo da ampliare il raggio di trasmissione e la qualità.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


r5000

73 a tutti, con l'antenna veicolare sul balcone la resa è tutta da vedere, a seconda della lunghezza e del piano di massa puoi avere risultati imprevedibili , sarebbe utile sapere anche a che piano abiti per fare una stima della portata utile anche se entrano in gioco altri fattori tipo gli ostacoli che hai vicino, palazzi, montagne ecc... spesso fanno la differenza tra il collegare il mondo o non collegare nessuno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

a Ferrara le montagne mi sembrano l'ultimo dei problemi, comunque la magnetica sul balcone, a meno che non sia un'antennona da 2 metri messa su una ringhiera di 20, di solito non fa fare molta strada.


Speed1050

Allora l'antenna è una Sirio turbo line 2000 agganciata alla ringhiera del balcone con il morsetto da carrozzeria, di seguito un accordatore di antenna della zg e quindi il cb. Sono al primo piano di un condominio ma per fortuna davanti ho spazio aperto senza ostacoli. Al momento la stazione è improvvisata, l'idea è di migliorare, ho in garage una storm 27 che proverò a breve per vedere se rende meglio, anche se ho già letto diversi commenti negativi sulla suddetta antenna.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


kz

la storm non è un granché, soprattutto se il cavo non rispetta le lunghezze consigliate, ma tanto peggio di un'antenna veicolare agganciata con un morsetto alla ringhiera non dovrebbe essere.


AZ6108

Citazione di: Speed1050 il 14 Febbraio 2023, 14:50:52
Allora l'antenna è una Sirio turbo line 2000 agganciata alla ringhiera del balcone con il morsetto da carrozzeria, di seguito un accordatore di antenna della zg e quindi il cb. Sono al primo piano di un condominio ma per fortuna davanti ho spazio aperto senza ostacoli. Al momento la stazione è improvvisata, l'idea è di migliorare, ho in garage una storm 27 che proverò a breve per vedere se rende meglio, anche se ho già letto diversi commenti negativi sulla suddetta antenna.

se la lunghezza del balcone è sufficiente, lascia stare quella roba ed installa un dipolo a V invertita; lo costruisci con quattro carabattole ed il guadagno compenserà abbondantemente la differenza di polarizzazione, checché ne possa dire qualche oscurantista [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Speed1050

Interessante l'idea dell'autocostruzione, il balcone è di una decina di metri di larghezza, adesso faccio i compiti e valuto l'idea.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


AZ6108

#8
Citazione di: Speed1050 il 14 Febbraio 2023, 19:25:18
Interessante l'idea dell'autocostruzione, il balcone è di una decina di metri di larghezza, adesso faccio i compiti e valuto l'idea.

sono grossomodo 5.36 metri, ma l'ingombro in V invertita sarà inferiore, avvolgi qualche spira di coassiale per avere balun/choke, ed ecco il dipolo [emoji1] tra l'altro, se puoi, considera l'idea di piazzare una canna da pesca in VTR da 2...3m poggiata sulla ringhiera ed angolata verso l'esterno, usata per ancorare il centrale offrirà maggior "aria libera" al dipolo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#9
Citazione di: Speed1050 il 14 Febbraio 2023, 19:25:18
Interessante l'idea dell'autocostruzione, il balcone è di una decina di metri di larghezza, adesso faccio i compiti e valuto l'idea.

mi è venuta un'idea folle [emoji1] considerando una lunghezza utile di 8m ed un'altezza utile di 1.5m si potrebbe addirittura valutare un loop verticale ad onda intera (o 2 lambda), alimentandolo da un lato si avrebbe polarizzazione verticale ed un guadagno non disprezzabile, resterebbe la complicazione (si fa per dire) di usare un trasformatore di impedenza...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#10
oppure... potresti provare un dipolo con i bracci lunghi 3/8 d'onda; al costo di una. complessità leggermente superiore, avresti una "bestia" di antenna lunga circa 8m e con un guadagno (ed una larghezza di banda) non trascurabili [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Speed1050

Adesso non scendere troppo nei dettagli che non so se si è capito ma sono ignorante e devo studiare tue queste informazioni che mi state dando.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


r5000

Citazione di: Speed1050 il 15 Febbraio 2023, 00:11:23
Adesso non scendere troppo nei dettagli che non so se si è capito ma sono ignorante e devo studiare tue queste informazioni che mi state dando.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando rogerKapp mobile


73 a tutti, fermati al dipolo fatto con due bracci lunghi 1\4 d'onda cioè 270cm circa ognuno, se li disponi in orizzontale hai il dipolo orizzontale, se disposti in verticale hai il dipolo verticale e il balcone sicuramente dà interazione e quindi si allontana dal balcone il braccio inferiore e ottieni l'antenna boomerang senza bobine di carica che riducono l'ingombro, di fatto hai l'antenna più semplice e migliore per l'installazione da balcone, il braccio inferiore a seconda dell'angolazione che ha rispetto al braccio superiore modifica l'impedenza e riesci a tarare l'antenna rispettando l'unica regola  necessaria, i due bracci devono essere lunghi uguali e tenuti il più lontano possibile dalla ringhiera \ muri, quindi il braccio verticale sarà anche lui verso l'esterno e non perfettamente a piombo (altrimenti si avvicina troppo alla ringhiera del balcone sopra) e  tipicamente l'angolo tra i due bracci sarà di 60° circa... come supporto và bene qualsiasi canalina di plastica o legno, se poi vuoi farla bella servono i tubi di alluminio e relativa lavorazione ma per provare bastano anche due canne di bambù e un pò di filo di rame...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Speed1050

Per fare la prova più semplice possibile potrei provare ad installarla orizzontale e vedere la resa che dà, poi da lì in poi potrei elaborare e perfezionare il tutto.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


Sergio2

Ciao a tutti, anch'io Speed sono di Ferrara (zona sud) e come tè ho rispolverato la radio dopo una pausa di 25 anni, purtroppo ci vuole un po' prima di rimettere in piedi la stazione, infatti anch'io all'inizio ho dovuto combattere con un'antenna da BM e dopo qualche giorno ho deciso di montare una boomerang (al primo piano) e devo dire che non va' poi così malaccio, mi ascoltano s5/ r5 ad Altedo (25km).
In città è una moria totale, gli unici qso che ascolto con le mie condizioni della mutua sono in direzione Bologna a 27.435 usb e Bondeno sul ch19 dei 40 omologati

r5000

73 a tutti, 25 km dal primo piano non è poco, ovviamente dal balcone una parte dell'orizzonte è schermato dalla casa e se di fronte ci sono palazzi più alti anche quelli contano ma se di fronte lo spazio lo consente la portata ottica permette collegamenti anche ben più lontani di 25 km ma entra in gioco la propagazione, come portata ottica direi che i 25 km si fanno se il corrispondente ha l'antenna sul tetto di casa o ha una quota superiore alla nostra, se in macchina è un'ottimo risultato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Speed1050

Citazione di: Sergio2 il 15 Febbraio 2023, 01:19:30
Ciao a tutti, anch'io Speed sono di Ferrara (zona sud) e come tè ho rispolverato la radio dopo una pausa di 25 anni, purtroppo ci vuole un po' prima di rimettere in piedi la stazione, infatti anch'io all'inizio ho dovuto combattere con un'antenna da BM e dopo qualche giorno ho deciso di montare una boomerang (al primo piano) e devo dire che non va' poi così malaccio, mi ascoltano s5/ r5 ad Altedo (25km).
In città è una moria totale, gli unici qso che ascolto con le mie condizioni della mutua sono in direzione Bologna a 27.435 usb e Bondeno sul ch19 dei 40 omologati
Ciao Sergio, anche io monterei un'antenna già fatta come te e la boomerang mi sembra tra quelle in commercio più papabile ma le dimensioni sono notevoli se non sbaglio e la rende molto visibile, in sostanza temo che i vicini rompano come al solito. Hai un link dell'antenna che utilizzi?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


Sergio2

Si r5000, diciamo che nella direzione dei collegamenti non sono perfettamente aperto perché a circa 100m ci sono palazzine di 3 piani ma forse questa distanza basta per saltarle , comunque siamo in usb e mi ricevono con degli HF quindi aiuta molto, lo considero un DX tanto che per ridere gli chiedo se mi mandano la QSL ahahaha.
Speed, non ricordo esattamente il sito dove l'ho acquistata, comunque è il mod. Sirio 27A lunga circa 3m dalla base poi c'è anche la versione 27W più corta lunga circa 2m, io ho preferito la tipo A visto le condizioni già precarie, costa poco più di 40€ in rete la trovi subito. Per ora non ho sentito lamentele dei condomini, se passi indenne i primi giorni non la notano più

AZ6108

Citazione di: Speed1050 il 15 Febbraio 2023, 01:13:13
Per fare la prova più semplice possibile potrei provare ad installarla orizzontale e vedere la resa che dà, poi da lì in poi potrei elaborare e perfezionare il tutto.

Ma anche a V invertita, ad ogni modo non è che ci voglia molto, ti servono alcuni cordini per ancorare il centro e gli estremi dei fili dei bracci ed un supporto centrale, poca roba e per quanto riguarda la costruzione, trovi informazioni in abbondanza sulla rete, ad esempio



una modifica che ti consiglierei, rispetto al video sopra, è quella di usare una piccola scatola di derivazione, di quelle usate per gli impianti elettrici, per ospitare il centrale (la connessione tra dipolo e coassiale) in modo da proteggere le giunzioni dagli agenti atmosferici
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Speed1050

Grazie mille Sergio per la risposta, ma la vedo dura montarla bel mio condominio.
AZ6108 si ho visto quel video e l'ho trovato molto interessante, prenderò spunto per la prima prova poi, se funziona , apporterò le modifiche da te suggerite in modo da renderla più duratura nel tempo.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


kz

signori se i vicini rompono l'anima con la storia della facciata, del decoro, etc, proponete di scambiare il rispetto del "decoro" con lo spostamento dell'antenna sul tetto.
sergio2, una curiosità: hai usato la staffa in dotazione? quanto è lunga?
quando ho provato a installare una boomerang, ma era un modello corto e molto caricato della sigma UK, la staffa era assolutamente inssufficiente per ottenere un adattamento decente nei pressi di una costruzione in cemento armato.

AZ6108

#21
Citazione di: Speed1050 il 15 Febbraio 2023, 10:36:18
AZ6108 si ho visto quel video e l'ho trovato molto interessante, prenderò spunto per la prima prova poi, se funziona , apporterò le modifiche da te suggerite in modo da renderla più duratura nel tempo.

Prendi spunto dal video e prova, alla fine si tratta di poco materiale ed una spesa ridotta; per il filo valuta filo da 1.5mm di diametro e di colore abbastanza neutro (es. grigio) in modo che il dipolo si "mimetizzi" bene e resti poco visibile, così eviterai anche rotture di scatole, per una prova veloce ti converrebbe installarlo a V invertita, dato che la taratura (accorciamento progressivo di entrambi i bracci) sarà semplificata, occhio solo a tenere sia il centrale che entrambi i bracci (e le estremità degli stessi) a buona distanza da ringhiera/muri/ostacoli in modo da minimizzare per quanto possibile le influenze di tali elementi, occhio anche ad avvolgere il balun in coassiale, è vero che il dipolo risonante "funziona" anche senza, ma è altrettanto vero che con il balun funziona in modo ottimale

Una nota, nel filmato non viene mostrato, ma quando si va a nastrare la connessione è importante nastrare separatamente le due saldature e poi nastrare il tutto, altrimenti si rischia che massa e centrale vadano in corto; un modo più semplice per realizzare la connessione centrale è quello di usare un blocco di morsetti elettrici "mammut"



in tal caso sarà però opportuno ospitare il mammut in una scatolina stagna (il balun resterà appeso sotto la scatola), per il collegamento fatto in questo modo, si taglia una sezione da 5 morsetti, si inserisce filo di un braccio nel foro di ancoraggio ad una estremità del blocco, lo si fa passare dall'altro lato e si blocca poi il filo del braccio ad un morsetto, si ripete l'operazione con l'altra estremità della morsettiera e l'altro braccio e quindi sull'altro lato della morsettiera, in corrispondenza dei due bracci, si connettono centrale e calza del coassiale, in questo modo lo sforzo di trazione dato dai bracci del dipolo non viene supportato dal coassiale ma dal foro del "mammut", permettendo di ottenere una maggior robustezza meccanica

Per la taratura, la si fa anche solo con un rosmetro, misuri il valore su frequenza bassa e frequenza alta (es. 1 e 40), se il valore SWR è più alto a frequenza alta, l'antenna è lunga (il viceversa significa che l'antenna è corta), quindi procedi accorciando entrambi i bracci di circa 1cm (in egual misura) fino ad ottenere il minimo di SWR (non cercare a tutti i costi 1:1)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Sergio2

Ti capisco Speed, poi non vedrebbero più il GF VIP.
Comunque sarei curioso di provare a fare una verticale o una V invertita, saranno più silenziose della boomerang? Forse sarà la posizione o forse la caratteristica dell'antenna ma ho sempre il qrm s3/5

AZ6108

#23
Per quanto riguarda il dipolo, il supporto centrale e gli isolatori alle estremità possono essere realizzati in modo semplice ed economico usando degli spezzoni di tubo in PVC (di quello per esterni, resistente UV) sui quali andranno praticati alcuni fori per far passare il filo dei bracci del dipolo ed i cordini di ancoraggio, la costruzione è semplicissima e l'immagine sotto credo si spieghi da sola, il vantaggio è una buona solidità del tutto ed al contempo la semplicità in fase di taratura, dato che basta far scorrere il filo nei fori degli isolatori posti agli estremi dei bracci, ed alla fine bloccare il tutto con fascette fatte "girare" attorno ai tubi in modo da bloccare la parte del filo esposta sul lato superiore

[edit]

per quanto riguarda il dipolo, ricapitolo brevemente il calcolo dello stesso; prima di tutto stabiliamo la frequenza di centrobanda che vogliamo utilizzare, espressa in MHz, ad esempio "27.000", avendo tale frequenza procediamo con il calcolo della lunghezza d'onda (lambda) usando la formula "lambda = (300/MHz)" nel nostro caso la divisione 300/27 risulta in 11.111 e rappresenta la lunghezza d'onda in metri corrispondente alla frequenza selezionata, ora, siccome il nostro dipolo è lungo 1/2 onda, dovremo dividere il valore "lambda" per 2, quindi 11.111/2 ed otterremo 5.555 metri che rappresentano la lunghezza pari a 1/2 onda, tale lunghezza (come anche spiegato nel video che ho postato in precedenza) è però "ideale", per calcolare la lunghezza effettiva dovremo usare un fattore di accorciamento (K) che andrebbe a sua volta calcolato in base al materiale usato per l'antenna ed al rapporto tra lunghezza e raggio del conduttore, non volendo andare a complicare le cose, consiglio di usare come "K" il valore 0.965 che fornisce una buona approssimazione per dipoli filari in rame, quindi andremo a moltiplicare i nostri 5.555 metri per 0.965 ottenendo 5.361 metri, ossia la lunghezza totale effettiva del dipolo, per ottenere la lunghezza di ciascun braccio, ci basterà quindi dividere 5.361 per due ed il risultato, 2.680 metri, corrisponderà alla lunghezza (iniziale) di ciascun braccio del nostro dipolo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Speed1050

Direi che ho le istruzioni per la realizzazione dell'antenna dall'inizio alla fine, adesso devo cominciare il lavoro, vi assicuro che sono curioso di vedere se sono in grado di ottenere un qualche risultato.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk