Consiglio acquisto portatile bibanda

Aperto da Tripod, 07 Agosto 2017, 14:29:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tripod

73 a tutti da IU0IBI, ero intenzionato ad acquistare un nuovo portatile low cost in quanto non sono pienamente soddisfatto del mio baofeng UV-5R.
Vorrei poterlo collegare anche ad un antenna esterna sia per usarlo in macchina e in stazione (non ho ancora un VHF/UHF da stazione...). Con il mio UV-5R neanche a parlarne di collegarlo ad antenna esterna, come ben sapete diventa sordo l'apparato.
Tra le caratteristiche sarebbe gradita anche una batteria generosa, spesso vado a fare gite fuori porta la domenica ed il portatile viene sempre con me.
Ho visto alcuni video su youtube comparativi tra Wouxun e Baofeng uv-5r... il secondo satura con estrema facilità soprattutto in ambienti con forti segnali.
Ma tutti i baofeng si comportano cosi? Il Wouxun sembra un ottimo apparato


lake

povero uv5r :( :( :( :( :( :( dagli un'altra possibilita'. se non sei sotto i ripetitori di Valcava se la cava (fa anche rima) egregiamente http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=68225.msg725810#msg725810
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

moooose

Ciao IU0IBI

non so se per te un portatile VHF UHF da 90 euro sia low cost. Se rientrasse nel tuo budget io farei un pensierino allo Yaesu FT 65E.
Lo confesso, per mia (insignificante) esperienza personale non ho simpatia per i cinesi da pochissima spesa.

Non voglio iniziare un flame sull'argomento, perlamordiddìo, è solo la mia opinabilissima scelta personale.

73 de IU5HIW 

Tripod

Intanto grazie per le risposte, purtroppo c'e' poco da fare per la saturazione dell'uv-5r.. io abito a Roma città vi ho detto tutto... intendiamoci riesco a fare traffico locale sui ponti con il suo gommino originale , ma state certi che appena lo collego ad un antenna esterna e' game over o quasi. Vorrei decisamente qualcosa di piu'.
Interessante lo Yaesu FT 65E, sapete dirmi come si comporta con antenne esterne?
Ed un eventuale paragone tra lo FT 65E ed i vari Wouxun ? Wouxun sono cinesi ma sembra roba di buona qualità, anche il prezzo infatti non e' proprio low stiamo sempre sui 100euro
Cmq come budget 100euro di piu' non posso.


HAWK

Se vai sul marchio, nella sezione apposita trovi qualcosa sull' Alinco DJ55TE, ne posseggo 3, 80 euro circa, ottimo e efficacissimo , l'ho consigliato a molti, nessuno si è mai lamentato.
Gli ultimi Yaesu non li provo neanche, sto aspettando il 70DE, datosi che il C4FM l'ho in uso anche al pari dei sistemi DStar/DMR.
:pazze153:

carlo_forever

Tutti credono che il Baofeng UV 5R si saturi perché è balordo. Non è affatto vero, il fatto è che funziona così, è solo un portatile.
Siccome con pochi Euro di più vendono apparecchi da macchina, cinesi, non cinesi, nuovi, usati, io ti suggerirei di prenderti un semifisso, già progettato per antenne esterne.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


lake

Citazione di: carlo_forever il 07 Agosto 2017, 18:46:50
Tutti credono che il Baofeng UV 5R si saturi perché è balordo. Non è affatto vero, il fatto è che funziona così, è solo un portatile.
Siccome con pochi Euro di più vendono apparecchi da macchina, cinesi, non cinesi, nuovi, usati, io ti suggerirei di prenderti un semifisso, già progettato per antenne esterne.

Carlo.
parole sagge carlo4ever........
prenditi un fisso cosi' non hai problemi di batterie, tipo un semplice yaesu 7900 , semplicissimo da usare, ci abbini anche una x30 e sei a posto, io da quasi 10 anni ho un 7800 (vecchia versione del 7900 e va ancora alla grande) e sfatiamo il mito del fatto che sia solo un DUO banda e non un BI banda, è vero , e allora che ti frega di avere il doppio ascoltooooooooo?????????????? per l'attivita' che c'è ora sui ponti e anche in diretta v/u, un ascolto alla volta è piuuuuuuu' che sufficiente
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


-Tuscania-

Citazione di: Reed_Smith il 07 Agosto 2017, 19:09:08
No dai lake,
è vero che poi tutto è soggettivo e dipende dall'uso che si fa della radio, però il doppio ascolto è comodo.

Comunque concordo, il BAOFENG UV-5R, checché se ne dica, va bene; altro che, se va bene. :up:
Soprattutto per quel che costa. :birra:

Un abbraccio.

Fabrizio

Ciaoooooooooooo Giorgino (Lake)

...l'UV 6 è molto meglio a prezzo pari... :287716_abbraccio:

-Tuscania-

Citazione di: Reed_Smith il 07 Agosto 2017, 19:23:21
Il BAOFENG UV6 non ha il display ed è soltanto UHF, per cui credo che ti riferisca al BAOFENG UV-6R.
Se è così, confermo che anche quello è un buon rtx VHF/UHF, anche se però sicuramente pure lui a qualcuno si ammutolirà, in Valcava... :(

Un abbraccio.

Fabrizio

Si Si ha ragione...chiedo venia... :-[ :-[ :-[


-Tuscania-

#9
Citazione di: Reed_Smith il 07 Agosto 2017, 19:23:21
Il BAOFENG UV6 non ha il display ed è soltanto UHF, per cui credo che ti riferisca al BAOFENG UV-6R.
Se è così, confermo che anche quello è un buon rtx VHF/UHF, anche se però sicuramente pure lui a qualcuno si ammutolirà, in Valcava... :(

Un abbraccio.

Fabrizio

Durante la penultima uscita si è saturato in analogico anche lo Yaesu FT C4fm di Ugo mentre il Wouxun Uv.6 di un amico riceveva perfettamente.
Il ricevitore ampio spettro dello Yaeso lo penalizza non poco.
Altra radio che ho notato NON satura in analogico in Valcava  :mrgreen: è la Retevis RT.3

lake

Citazione di: -Tuscania- il 07 Agosto 2017, 19:12:11
Citazione di: Reed_Smith il 07 Agosto 2017, 19:09:08
No dai lake,
è vero che poi tutto è soggettivo e dipende dall'uso che si fa della radio, però il doppio ascolto è comodo.

Comunque concordo, il BAOFENG UV-5R, checché se ne dica, va bene; altro che, se va bene. :up:
Soprattutto per quel che costa. :birra:

Un abbraccio.

Fabrizio

Ciaoooooooooooo Giorgino (Lake)

...l'UV 6 è molto meglio a prezzo pari... :287716_abbraccio:
ciao enricoooo ora sono qui sul lago, ho preso una nuova barca, quando vuoi chiama che ti porto a fare un giro...

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Tripod

Quasi tutte le domenica vado a fare delle piccole escursioni/passeggiate nei dintorni di Roma e mi piace molto portare con me il portatile per questo ho scartato un veicolare ragazzi.
Adesso concordo con voi il Baofeng uv-5r per quanto costa va' benone! Ma volevo qualcosina in piu' e la possibilità di collegare un antenna esterna senza che l'apparato diventi sordo.
Molto interessante l'alinco, ho fatto un giro sul forum ed ho trovato un topic dedicato.
Posso dire di aver ristretto il cerchio su due apparati: Alinco DJ-500, Yaesu FT65E.
Suggerimenti finali? :)

HAWK

Come avrai letto,
nel caso dovrei avere i soft per il 500, di espansione ed altro...un pochetto difficili da trovare, devono essere sul pc di casa.
Il 65 Yaesu...stavolta lo bypasso.
Se cerchi, di palmari da 2 watt in su ne ho provati di varie marche, come il http://www.arifidenza.it/Forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=271604
il 3D.
I Bao e Wux, avuti pure in vari step...vanno bene in rapporto qualità prezzo, tieni conto che i miei palmari vengono anche usati in ambiente isolato a mo di gabbia di Faraday...quindi se qualcuno viaggia lo stesso vuol dire che è buono, vedi DJ500TE.

Antennino after market SRH519 in sma...e via !!!

Buona decisione.


Tripod

Grazie mille IZ1PNY per i consigli che mi stai dando,  hai avuto modo di provare il wouxun uv9d Plus? Due amici me ne stanno veramente bene, certo costicchia sui 170euro... Che ne pensi? Sarei tentato a fare questa piccola pazzia fuori budget

HAWK

#14
Ho provato l'8 non plus.
Andava, ma la batteria scaricava presto, display non gestibile molto come luce, o nero o illuminato.
Il plus non l'ho preso...più features ma la base è uguale.
Vado per i più tascabili.
Se dovessi andare oltre i 100 euro, non prenderei un cinese puro ma uno di marca, anche se, ho pubblicato delle foto originali,  le marche fanno il made in china, ovvio che ci sono i made in china a qualità controllata dal brand, ma anche le vere cinesate.
Una nota, l' Icom IC7000 con microfono made in japan è poco sufficiente, con microfono Icom made in china spinge molto meglio...da prove fatte con strumenti da test set...in rete trovi tutto.
73'.

Tripod

Anche in altri settori(come ad esempio smartphone) ho potuto constatare che le aziende cinesi si sono messe d'impegno per entrare nel mercato della "qualità" , tenendo cmq dei prezzi competitivi. E bisogna ammettere che hanno realizzato ottimi prodotti. Sono molto tentato dal wouxun , a questo punto la scelta ricadrà tra wouxun e alinco, mi prendo qualche giorno per ascoltare qualche altro parere e ragionare un po'.
Ancora grazie , 73

-Tuscania-

#16
Un Buon Cinese che quasi mai nessuno menziona sono i PUXING  io ho l'UV.9 (cross band) ed è ottimo.

Una funzione di questa radio che mi garba molto è che sul Display posso tenere in contemporanea  un frequenza dalle memorie (V o U) e una "del momento" (V o U) il tutto (se si vuole) in doppio ascolto... :up:


Maxxim

Citazione di: Tripod il 08 Agosto 2017, 08:42:13
Grazie mille IZ1PNY per i consigli che mi stai dando,  hai avuto modo di provare il wouxun uv9d Plus? Due amici me ne stanno veramente bene, certo costicchia sui 170euro... Che ne pensi? Sarei tentato a fare questa piccola pazzia fuori budget

Lo possiedo, un buon palmare, lo porto sempre con me, fino ad ora non mi ha dato problemi  ;-)

Carmelo_97

#18
Prenditi il wouxun KGUV9D PLUS 2 non te ne pentirai.
Io ho accantonato il portatile Yaesu FT60E .
L'unico problem è che sotto il sole non si vede.
Ma comunque se ti ricordi i numeri dei canali lo puoi usare.
L'unica cosa che non capisco è perché nella banda A ho la copertura da 108 a 200 MHz  e da 430.000 a 439.9875 mentre la banda B fa solo le bande amatoriali
Devo capire solo come espanderlo.
Mentre l'AM la riceve meglio del FT60


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


HAWK

Se hai interesse radio, come vedi ci sono utenti che ne provano, Tuscania poi è il capo stipite...tienine conto.

Una via di mezzo che faccio io, uno/due di marca e ci spendo; poi ogni tot ne prendo uno di poco costo che funziona e ci gioco...come se spendessi in sigarette dato i costi, ma io non fumo, quindi al costo di una stecca mi prendo i palmarini cinesi.
:grin:

-Tuscania-

Citazione di: IZ1PNY il 08 Agosto 2017, 11:11:28
Se hai interesse radio, come vedi ci sono utenti che ne provano, Tuscania poi è il capo stipite...tienine conto.

Una via di mezzo che faccio io, uno/due di marca e ci spendo; poi ogni tot ne prendo uno di poco costo che funziona e ci gioco...come se spendessi in sigarette dato i costi, ma io non fumo, quindi al costo di una stecca mi prendo i palmarini cinesi.
:grin:

Infatti  :up: quando vado in montagna...sempre Motorola 388.R poi come "muletto" nello zaino faccio girare i vari "giocattoli"... :41:

Tripod

Tuscania tu che ne pensi del wouxun kguv9d plus? Vale la spesa? 170euro non sono pochi per le mie tasche sarebbe un bel sacrificio

Maxxim

Citazione di: Tripod il 08 Agosto 2017, 11:59:57
Tuscania tu che ne pensi del wouxun kguv9d plus? Vale la spesa? 170euro non sono pochi per le mie tasche sarebbe un bel sacrificio

Sei di Roma, anche io. Potremmo incontrarci e fartelo provare ;)

-Tuscania-

#23
Citazione di: Tripod il 08 Agosto 2017, 11:59:57
Tuscania tu che ne pensi del wouxun kguv9d plus? Vale la spesa? 170euro non sono pochi per le mie tasche sarebbe un bel sacrificio

Non mi pronuncio in quanto è una radio che non mai neanche visto dal "vivo"...lascio la parola ha chi lo possiede,però 170 piotte non son poche...!!! su Amazon lo trovi a meno...!!!


lake

Citazione di: -Tuscania- il 08 Agosto 2017, 10:12:26
Un Buon Cinese che quasi mai nessuno menziona sono i PUXING  io ho l'UV.9 (cross band) ed è ottimo.

Una funzione di questa radio che mi garba molto è che sul Display posso tenere in contemporanea  un frequenza dalle memorie (V o U) e una "del momento" (V o U) il tutto (se si vuole) in doppio ascolto... :up:


esatto puxing sono state praticamente le prime cinesi a sbarcare in italia, ho ancora un px 777 uhf che ormai non uso quasi piu' ma è ancora perfetto, tutta un'altra cosa rispetto ai nuovi arrivati, la scocca è simile ai kenwood, inoltre io che faccio tutto da tastiera (niente da pc), programmare è di una semplicità incredibile
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh