UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

73 a tutti il problema e' noto e riguarda il battery save , che si blocca in alcuni modelli .....e' una questione di firmware : alcuni lotti di produzione hanno questo difetto ......io in ogni caso consiglio di mettere il battery save su off ......la radio non consuma molto e quindi questa funzione si può' tranquillamente disattivare .....e' strano che a Terry faccia lo stesso il difetto pur avendo messo su off il battery save .....controlla bene a questo punto e ci farai sapere ........
Mi viene in mente che un anno fa circa un amico mi fece vedere un uv-3r che spesso rimaneva muto.....lo aprii e guardai con lente di ingrandimento il PCB .....ho scoperto che c'era una saldatura fredda vicino il chippone RDA 1846 ....un colpetto di saldatore e quella radio funziona ancora in maniera perfetta.....chissà' che il tuo caso non sia simile.....talvolta l'elettronica fa brutti scherzi ihihihi

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......


Respawn

Citazione di: terri il 07 Ottobre 2013, 18:56:38
Ciao BobbyUmbria grazie per avermi risposto.
Dopo essermi accorto dell'inconveniente ho provato a fare un reset, settando manualmente l'apparato come da te indicato, tenendo per l'appunto il save in posizione off, ma ahimè niente da fare dopo un breve periodo di funzionamento si è bloccato, è bastato schiacciare per un attimo il tasto di trasmissione per sbloccarlo, da quell' istante non si è più interrotta la ricezione e sta funzionando perfettamente da più di 24h.
Sto valutando di chiedere un chiarimento alla casa madre, cosa che avevo fatto in precedenza per avere delle informazioni sul firmware di questo apparato, e il produttore gentilmente mi aveva risposto, qual'ora decidessi d'interpellare nuovamente il costruttore, poi la risposta la postero sul forum.
Comunque la mia richiesta è sempre aperta, a chiunque mi possa fornire informazioni sul problema.
Credo che l'unica soluzione sia sostituirlo!
Purtroppo questi giocattoli hanno un chip tuttofare ed è appunto lui che si occupa di tutto anche della commutazione TX RX, certo se hai una stazione ad aria calda ed un chip di ricambio ed una buona mano, sostituire il chip potrebbe essere una soluzione!

terri

Eccomi per aggiornarvi sul difetto, allora ho rifatto il reset e mi sono sincerato di porre come da voi consigliato il save in posizione di off. La radio sta funzionando perfettamente da circa 8 h.
Può essere che nel precedente reset, non abbia posizionato il save nella posizione off, ora staro a vedere se la radio si bloccherà nuovamente, se tutto cio non dovesse dare un esito positivo proverò ad aprire la radio e dare un occhio alle saldature.
Nel frattempo ho spedito una mail alla casa madre, staremo a vedere che diranno al riguardo, appena avrò notizie vi informerò.
Per il momento è tutto, ciao a tutti e grazie per il vostro interessamento.

Respawn

Citazione di: terri il 09 Ottobre 2013, 14:54:30
Eccomi per aggiornarvi sul difetto, allora ho rifatto il reset e mi sono sincerato di porre come da voi consigliato il save in posizione di off. La radio sta funzionando perfettamente da circa 8 h.
Può essere che nel precedente reset, non abbia posizionato il save nella posizione off, ora staro a vedere se la radio si bloccherà nuovamente, se tutto cio non dovesse dare un esito positivo proverò ad aprire la radio e dare un occhio alle saldature.
Nel frattempo ho spedito una mail alla casa madre, staremo a vedere che diranno al riguardo, appena avrò notizie vi informerò.
Per il momento è tutto, ciao a tutti e grazie per il vostro interessamento.
Facci sapere cosa dicono, perchè potrebbe essere anche un errore software, conosco molte persone che hanno questo problema e sarebbe interessante sapere cos'è.


terri

Eccomi nuovamente, dopo aver spedito mail alla Baofeng ove spiegavo il difetto ho ricevuto questa risposta:
----- Reply message -----
发件人:(per riservatezza ho cancellato il mio nome)
收件人: (per riservatezza ho cancellato il corrispondente della Baufeng)
主题: UV3R MARK II Error in reception
日期: 周四, 10 月 10 日, 2013 年 07:39

We'll check the link and let u know solution.
Best regards! 
(Sempre per una questione di riservatezza ho eliminato firma corrispondente)
Sent from HTC
--------------------------------
Sostanzialmente dicono che andranno a visionare il video su yutube, che gli ho indicato nella mia mail di richiesta chiarimento, si riservano nel farmi sapere una probabile soluzione.
Questo è quanto, non appena mi aggiorneranno  vi faro sapere.
Ciao a tutti e alla prossima puntata.
PS: dopo aver ricaricato la batteria del trasmettitore e settato con save off, tutto sta funzionando bene e precisamente dalle ore 15 di ieri e tuttora sta andando bene.

iw9gyy

Ah pero'.....vedi se contattavi Yaesu o Kenwood.....ti rispondevano......se rispondevano.....di rivolgerti  ad uno dei loro centri assistenza.....e iniziavi con le telefonate....per finire chissà' dove e chissà' quando.......anche se sono "giocattolini" il customer care almeno risponde.....ora vediamo se funziona.....


Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......


Respawn

Citazione di: terri il 10 Ottobre 2013, 16:03:35
Eccomi nuovamente, dopo aver spedito mail alla Baofeng ove spiegavo il difetto ho ricevuto questa risposta:
----- Reply message -----
发件人:(per riservatezza ho cancellato il mio nome)
收件人: (per riservatezza ho cancellato il corrispondente della Baufeng)
主题: UV3R MARK II Error in reception
日期: 周四, 10 月 10 日, 2013 年 07:39

We'll check the link and let u know solution.
Best regards! 
(Sempre per una questione di riservatezza ho eliminato firma corrispondente)
Sent from HTC
--------------------------------
Sostanzialmente dicono che andranno a visionare il video su yutube, che gli ho indicato nella mia mail di richiesta chiarimento, si riservano nel farmi sapere una probabile soluzione.
Questo è quanto, non appena mi aggiorneranno  vi faro sapere.
Ciao a tutti e alla prossima puntata.
PS: dopo aver ricaricato la batteria del trasmettitore e settato con save off, tutto sta funzionando bene e precisamente dalle ore 15 di ieri e tuttora sta andando bene.
Bene tienici informati, una curiosità, hai fatto modifiche via software come espansione di banda, scrittura nei banchi di memoria ed altro?
Ti chiedo questo perché io non ho effettuato alcuna modifica ne mai collegato ad un PC e il mio non soffre di questo problema, ho gia fatto un sacco di prove , sia con il save inserito che disinserito e tutto va bene.
Grazie


terri

Ciao Respawn e grazie per l'interessamento.
No non ho mai eseguito alcuna programmazione tramite collegamento pc, penso proprio di rientrare tra quelli che hanno incappato, su qualche serie di lotti come accennato da iw9ygg, che presentano questo problema.
Il numero di matricola impresso nel vano batteria è il seguente: n°3110422064 questo l'ho segnalato nella mail inviata alla Ditta Baofeg, sono veramente curioso di sapere che diranno.
Nel frattempo vi aggiorno, dicendovi che sta funzionando bene ancora da ieri, dalle ore 15 ( con save off )
Mentre lo sto testando non trasmetto, viene lasciato solo in ricezione.
Bene non rimane che attendere la risposta dalla Ditta Baofeng.
Un saluto a tutti.

Respawn

Citazione di: terri il 10 Ottobre 2013, 19:27:10
Ciao Respawn e grazie per l'interessamento.
No non ho mai eseguito alcuna programmazione tramite collegamento pc, penso proprio di rientrare tra quelli che hanno incappato, su qualche serie di lotti come accennato da iw9ygg, che presentano questo problema.
Il numero di matricola impresso nel vano batteria è il seguente: n°3110422064 questo l'ho segnalato nella mail inviata alla Ditta Baofeg, sono veramente curioso di sapere che diranno.
Nel frattempo vi aggiorno, dicendovi che sta funzionando bene ancora da ieri, dalle ore 15 ( con save off )
Mentre lo sto testando non trasmetto, viene lasciato solo in ricezione.
Bene non rimane che attendere la risposta dalla Ditta Baofeng.
Un saluto a tutti.
Ok Grazie!


Barbabianca

Scusate è normale che la mia uv3 vada in scan nella 70megahertz e riceva dei servizi di stato? La cosa strana e che li sento a basso volume ma abbastanza chiari? Come può succedere questo nella radio musicale? 

iw9gyy

Ciao Barbabianca premettendo che su rogerk e' vietato parlare delle frequenze in uso alle forze dell'ordine, il tuo Baofeng riceve anche piu' in basso di quella frequenza..... l'uv-3r ha un ricevitore fm integrato costituito dal chip RDA5802E che copre le frequenze che vanno da 65 a 108 mhz ,ricevi basso di volume perche' la larghezza di banda in quelle frequenze e' molto ampia rispetto a quella delle  trasmissioni che hai sentito tu. Nonostante tutto riesci a sentire perche,' quel chip ha una sensibilita' eccellente per quelle frequenze (circa 1microvolt) oltretutto l' RDA5802E ha una uscita audio con un livello di distorsione dello 0,03-0,5%,risultato questo  , che paragonato ad altri chip simili e piu' blasonati ,risulta essere uno dei migliori ,tanto per fare un esempio il chip prodotto da Sony , e piu' precisamente il cxa1611che e' montato in alcuni apparecchi Yaesu (ft817-857-897), ha un livello di distorsione praticamente doppio( e una sensibilita' leggermente inferiore....infatti i baofeng uv-3r sono rinomati oltre che per le ottime performance sulle bande vhf ed uhf anche  per la qualita' della ricezione in banda 88-108.....saluti cordiali
Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Barbabianca

Grazie della risposta i9gyy pensavo fosse un difetto invece è un pregio , si concordo con la riservatezza sui canali in uso alle forze dell'ordine ma credo di non aver violato le regole non ho messo i numeri esatti che mi dava la radio ma la fascia indentificativa generica tanto per capire cosa stavo parlando  ???.

iw9gyy

Guardate la fabbrica Baofeng !


Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......


Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

E meno male che si diceva che costruivano in uno scantinato....ahahahha

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

Una bella fabbrica!!! Sono pure molto puliti come vedi verso la  fine, fanno pure la doccia al  Baofeng UV 5R‎ :grin: :grin: :grin:


:abballa: :abballa:Naturalmente è un Test di impermeabilità marameo
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

Io oggi vorrei sfatare il mito in cui si dice che questo cinesino nonnsi può' confrontare con il vx3 yaesu , perche' a dire di molti dato che lo yaesu ha un ricevitore panoramico integrato , scenderebbe a compromessi , avendo un front  end a banda larga....beh questo non e' vero.....e' disponibile in rete il manuale service della radio e dopo una veloce lettura scopro che il front  end del vx-3 si adatta in base alla frequenza operativa per ottimizzare le prestazioni della radio , in particolar modo , nella VHF il front  end ha una banda passante di 10 MHz (140-150 MHz) 
BEN più' stretta di quella del Baofeng uv-3r (136-174) .......

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

Ecco! Lo sapevo ! Mi devo comprare anche questa ! Ahahahaha !
A parte gli scherzi , questo zt 2r e' praticamente identico al vx-2 Yaesu, che per inciso , funziona meglio del suo successore , ossia, il vx-3. L'unica differenza che ho notato rispetto al vx-2 e' la potenza RF in uscita: questo modello made  in china tira fuori qualcosina in più' rispetto al vx-2...... Pero' davvero niente male lo zt-2r

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......


Pol

Citazione di: iw9gyy il 21 Novembre 2013, 22:49:25
Ecco! Lo sapevo ! Mi devo comprare anche questa ! Ahahahaha !
:-D Meno male che sono piccole e costano poco, altrimenti dovresti affittare un capannone per alloggiare la collezione e fare un colpo in banca per comprare le radio! :mrgreen: :grin:
Comunque il giocattolino sembra molto carino anche se non demodulando l'SSB di tutta quella copertura in HF ci si fa poco (ma male non fa).

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

miciotta62

raga aiuto...ma i vari problemi del uv-3 risalgono al 2012, audio basso, micro ide, armonica sui 144 ecc... avranno ora nel 2014 risolto ?

consilgiate acqusito o come dicono in molti e' molto meglio del uv-5 ?

non so che fare ? help 73

iw9gyy

L'UV-3r e' l'apparecchio più venduto degli ultimi anni ed e' un acquistò sicuro . va bene ....  )

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

francescovhf

Date un'occhiata anche ai modelli Baofeng uv-b5 e b6, secondo me sono un evoluzione del mitico uv-3 e vanno davvero benissimo

miciotta62

si vero.... sperando in bene vado sul UV-5  ultima relase fw e' la 2.91 vero del 2014 o ???


chi mi risponde qui :

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36614.1310