IL Display della YAESU FT 897 forse col tempo si consuma.

Aperto da Ninomarconista, 26 Gennaio 2024, 09:12:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ninomarconista

Salve a tutti, essendo possessore della radio in oggetto, usata solo per SWL, ho notato che il suo display col tempo si sbiadisce, iniziando con linee orizzontali bianche, poi man mano si allargano e copre tutto il display. In questo caso il tutto si vede in modo sbiadito. Ho potuto ipotizzare che al suo interno vi sarebbe una pellicola polarizzata che col tempo si consuma. Lo stesso capita con l'ICOM 706 MK2G. Insomma radio che in passato costavano un occhio della tasta ora quasi inutilizzabili. Non so se è riparabile ma se lo sarà, la sua riparazione comunque costerà la metà del suo valore usato. 


1vr005

Citazione di: Ninomarconista il 26 Gennaio 2024, 09:12:28Salve a tutti, essendo possessore della radio in oggetto, usata solo per SWL, ho notato che il suo display col tempo si sbiadisce, iniziando con linee orizzontali bianche, poi man mano si allargano e copre tutto il display. In questo caso il tutto si vede in modo sbiadito. Ho potuto ipotizzare che al suo interno vi sarebbe una pellicola polarizzata che col tempo si consuma. Lo stesso capita con l'ICOM 706 MK2G. Insomma radio che in passato costavano un occhio della tasta ora quasi inutilizzabili. Non so se è riparabile ma se lo sarà, la sua riparazione comunque costerà la metà del suo valore usato.
È probabile che davanti al display ci sia qualche vetrino o lastrina di materiale plastico, presumibilmente lucidabile o sostituibile.
https://youtu.be/qCfVBiwStw0?si=hlyCXoWNWeUqUnM8
Se dopo aver usato il Sidol o il dentifricio la lastrina sembra ancora opaca, è bene provare a lavarla con acqua e detersivo per i piatti prima di concludere che occorre un'altra passata o una sostanza a grana più fine.

1vr005

Infatti, sì. C'è un vetrino di protezione. Il display non ha la cornice nera che si vede da fuori.
Non suggerirei di lucidare il vetrino senza smontarlo dall'apparato perché la pasta utilizzata si infilerebbe nelle fessure, nelle fughe, e non ne verrebbe più fuori. Ma se smontare il frontale dell'apparato per rimuovere il vetrino non è troppo un'odissea, credo che la soluzione sia quella: lucidare.


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 26 Gennaio 2024, 09:27:27credo che la soluzione sia quella: lucidare.

E se proprio non risolve, si potrebbe considerare questo

https://it.aliexpress.com/item/1005006009284378.html

anche se andrebbe verificato se e come funzioni la "cinesata"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, purtroppo è un difetto comune ai display lcd, le saldature del flatcable  al vetro fanno falsi contatti e compaiono righe verticali o orizzontali a seconda del fili interrotti, la riparazione è fattibile solo sostituendo il display, si può provare a stringere il display con gomma piuma o spessori ma per esperienza è una riparazione temporanea e per nulla affidabile, dove ci sono le gommine conduttive (non è questo il caso...) si tenta la pulizia ma anche lì se le gommine invecchiano perdono elasticità e il contatto conduttivo alza la resistenza e và sostituito, è inevitabile dove ci sono schermi lcd, dopo anni o urti, calore ecc... è un difetto tipico di questa tipologia di display, se le radio di 60-70 anni fà non avevano di questi problemi con le radio di 20-30 anni succede e i ricambi spesso sono introvabili, con i display a led e fluorescenti và un pò meglio ma anche lì se c'è il display difettoso non è mai facile trovare il ricambio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599