cavo coassiale per VHF / UHF

Aperto da COOPER, 17 Gennaio 2024, 19:39:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, devo montare un antenna Diamond X 50 ma non so che cavo comprare, sapete darmi un consiglio a riguardo, non vorrei un RG 58, se potrei optare su un cavo migliore come prestazioni. Grazie mille a tutti.


DATTERO


Citazione di: COOPER il 17 Gennaio 2024, 19:39:43Ciao a tutti, devo montare un antenna Diamond X 50 ma non so che cavo comprare, sapete darmi un consiglio a riguardo, non vorrei un RG 58, se potrei optare su un cavo migliore come prestazioni. Grazie mille a tutti.
arriveranno con marchi blasonati e connettori dedicati, ma un semplice SIVA HF 400 PE costa il giusto e va benissimo 

AZ6108

#2
Citazione di: DATTERO il 17 Gennaio 2024, 20:20:25arriveranno con marchi blasonati e connettori dedicati, ma un semplice SIVA HF 400 PE costa il giusto e va benissimo

SIVA ed M&P vanno benissimo, solo che poi sarebbe da evitare di tirare al risparmio sui connettori, oltre a questo, nonostante la logica indichi il contrario, è buona norma per gli impianti amatoriali, splittare il cavo; una (breve) tratta da un punto protetto all'antenna, una seconda da questo alla stazione.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

COOPER

Grazie per intanto dei consigli


COOPER

Ciao sono ancora io, in alternativa stando su un cavo meno scomodo visto che il SIVA e' un cavo da 10 mm, magari un M&P da 5 o 7 millimeri ?

AZ6108

Citazione di: COOPER il 18 Gennaio 2024, 19:25:00Ciao sono ancora io, in alternativa stando su un cavo meno scomodo visto che il SIVA e' un cavo da 10 mm, magari un M&P da 5 o 7 millimeri ?

NON ragionare in termini di diametro, ma in termine di PERDITA/METRO, poi decidi SAPENDO a cosa andrai incontro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


DATTERO

Citazione di: COOPER il 18 Gennaio 2024, 19:25:00Ciao sono ancora io, in alternativa stando su un cavo meno scomodo visto che il SIVA e' un cavo da 10 mm, magari un M&P da 5 o 7 millimeri ?
Siva non fa solo quello, fa anche cavi da 5 mm, con attenuazione di 20 dB per 100 metri a 450 Mhz, non sono tanti.
Ora non so quanti metri di calata di servono, ma se già parliamo di 25 metri di calata arriviamo a 5 dB di perdita , sarebbe circa un punto di segnale che io sinceramente non considero

https://www.sivacavi.it/it/prodotti/cavi-coassiali-per-radiofrequenza/high-performance-broadband-low-loss-50-ohm.html


sirbone

#7
Citazione di: COOPER il 18 Gennaio 2024, 19:25:00Ciao sono ancora io, in alternativa stando su un cavo meno scomodo visto che il SIVA e' un cavo da 10 mm, magari un M&P da 5 o 7 millimeri ?

Per 144/435 usavo M&P da 5,4mm, compatibile con dei connettori per RG58 con centrale saldato e schermo a compressione, cinesi ma di buona qualità, con notevole risparmio rispetto ai connettori da 7 o da 10,3mm.
Si perde qualcosa in attenuazione ma il cavo è leggero, flessibile e relativamente economico.
Il cavo SIVA HF240 consigliato originariamente  da @DATTERO è ottimo ma ha il centrale in alluminio ramato: preferisce la crimpatura.

DATTERO

Citazione di: sirbone il 18 Gennaio 2024, 20:15:28Il cavo SIVA HF240 consigliato originariamente  da @DATTERO è ottimo ma ha il centrale in alluminio ramato: preferisce la crimpatura.
240???  avevo scritto 400.
comunque se prendi RF240UF  al il conduttore centrale di RAME ROSSO, ( non so a quale ti riferisci) , come anche il 400



sirbone

Citazione di: DATTERO il 18 Gennaio 2024, 20:30:17240???  avevo scritto 400.
comunque se prendi RF240UF  al il conduttore centrale di RAME ROSSO, ( non so a quale ti riferisci) , come anche il 400

Scusa, ho letto male e ho ricordato quanto mi abbiano fatto penare in passato i cavi in alluminio...
Rame, CU, sempre e ovunque: pesa, si ossida ma lo saldi e lo giunti come ti pare.

COOPER

Ok tutto chiaro, a me bastano 15 metri, quindi andrei sul M&P da 5,4mm con i suoi connettori sempre M&P, a questo punto penso andrebbe bene