Cerco chiarezza su violazione leggi sulle radioemissioni

Aperto da Pastis, 31 Gennaio 2018, 11:58:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pastis

Ho cercato di documentarmi sulle normative di legge in merito al radiantismo.
Ho letto ciò che ho potuto reperire in rete in merito.
Tuttavia, non ho trovato da alcuna parte a quanto ammontano le sanzioni, sia in termini pecuniari né penali.
Inoltre, al di là di generiche affermazioni del tipo "chi trasmette da pirata incorre in guai grossi", non ho trovato alcun caso concreto di radioamatori senza licenza beccati dalle Forze dell'Ordine.
Qualcuno può citare casi di infrazioni reali e provate che non siano solo per sentito dire?
Grazie!


antony it9val

Sinceramente credo che il miglior sistema per fugare ogni dubbio, così da evitare accensione di dibattiti sterili e inutili, visto che la legge scritta poi ha, in ognuno, un'interpretazione propria, sia quello di scrivere dei quesiti mirati direttamente all'Ente compentente, ossia al Ministero dello Sviluppo Economico.
Poi, una volta ricevuto riscontro ufficiale, da parte dell'Ente, postare qui quanto ricevuto, citando però la fonte e dando i corretti riferimenti.

Siamo nel Paese delle 100.000 normative, in cui spesso, e in barba alla gerarchia delle fonti, il comma B dell'art. 8 del regolamento tal dei tali va a scontrarsi, palesemente, con il D.Lgs. 15/Anno Domini, che a sua volta è palesemente contrastante con la L. xx/yy.

Pertanto, a mio avviso, e per non innescare "pericolosi" confronti, privi in ogni caso di ogni efficenza giuridica, non essendo un forum di giuristi nè di esperti della materia, seppur amatori, il miglior sistema sarebbe quello di chiedere l'interpretazione agli Uffici deputati a tale attività, ricordando che, in virtù di quanto scritto nelle prime righe (fenomeno "interpretazione"), anche lì, ogni ispettorato territoriale, potrebbe rispondere come meglio ritiene. Per tal motivo, la cosa più idonea, sarebbe chiedere direttamente al Ministero, Ente dal quale, a cascata, dipendono tutte le altre articolazioni territoriali dello stesso.


73' Antony

IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

rider

cerca il 3D "sanzioni uso possesso apparato UHF VHF" ed altri, li' avevo postato tutti gli articoli del DL 259 del 1-8-2003 di rilievo, erano state postate anche varie circolari ministeriali, tra cui forse la piu significativa "Libero Uso e Autorizzazioni nelle attività private di comunicazione elettronica", cerca semmai sul web questo titolo seguito da ministero sviluppo economico. Rifatti sempre a fonti ufficiali.

Si va dai 60 ai 500 euro in pratica, all'avviso dello scrivente. Su normattiva.it se cerchi "radioamatori" trovi la normativa di riferimento. Nessuno puo' elevare sanzioni che non siano previste li', in diritto.

Confermo anche io di non aver MAI trovato giurisprudenza ne' mai sentito di sanzioni riferite a casi di esercizio di stazione radioelettrica senza A.G., invece sono piu frequenti sequestri di giocattoli trovati pieni di frequenze di servizio durante controlli stradali. Quella fattispecie e' penale, decisamente da non fare.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

lake

Citazione di: antony il 31 Gennaio 2018, 12:58:10
Sinceramente credo che il miglior sistema per fugare ogni dubbio, così da evitare accensione di dibattiti sterili e inutili, visto che la legge scritta poi ha, in ognuno, un'interpretazione propria, sia quello di scrivere dei quesiti mirati direttamente all'Ente compentente, ossia al Ministero dello Sviluppo Economico.
Poi, una volta ricevuto riscontro ufficiale, da parte dell'Ente, postare qui quanto ricevuto, citando però la fonte e dando i corretti riferimenti.

Siamo nel Paese delle 100.000 normative, in cui spesso, e in barba alla gerarchia delle fonti, il comma B dell'art. 8 del regolamento tal dei tali va a scontrarsi, palesemente, con il D.Lgs. 15/Anno Domini, che a sua volta è palesemente contrastante con la L. xx/yy.

Pertanto, a mio avviso, e per non innescare "pericolosi" confronti, privi in ogni caso di ogni efficenza giuridica, non essendo un forum di giuristi nè di esperti della materia, seppur amatori, il miglior sistema sarebbe quello di chiedere l'interpretazione agli Uffici deputati a tale attività, ricordando che, in virtù di quanto scritto nelle prime righe (fenomeno "interpretazione"), anche lì, ogni ispettorato territoriale, potrebbe rispondere come meglio ritiene. Per tal motivo, la cosa più idonea, sarebbe chiedere direttamente al Ministero, Ente dal quale, a cascata, dipendono tutte le altre articolazioni territoriali dello stesso.


73' Antony


sante parole antony  :up: :up: :up:
io il post lo chiuderei qui....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Maxxim

Citazione di: antony il 31 Gennaio 2018, 12:58:10
Sinceramente credo che il miglior sistema per fugare ogni dubbio, così da evitare accensione di dibattiti sterili e inutili, visto che la legge scritta poi ha, in ognuno, un'interpretazione propria, sia quello di scrivere dei quesiti mirati direttamente all'Ente compentente, ossia al Ministero dello Sviluppo Economico.
Poi, una volta ricevuto riscontro ufficiale, da parte dell'Ente, postare qui quanto ricevuto, citando però la fonte e dando i corretti riferimenti.

Siamo nel Paese delle 100.000 normative, in cui spesso, e in barba alla gerarchia delle fonti, il comma B dell'art. 8 del regolamento tal dei tali va a scontrarsi, palesemente, con il D.Lgs. 15/Anno Domini, che a sua volta è palesemente contrastante con la L. xx/yy.

Pertanto, a mio avviso, e per non innescare "pericolosi" confronti, privi in ogni caso di ogni efficenza giuridica, non essendo un forum di giuristi nè di esperti della materia, seppur amatori, il miglior sistema sarebbe quello di chiedere l'interpretazione agli Uffici deputati a tale attività, ricordando che, in virtù di quanto scritto nelle prime righe (fenomeno "interpretazione"), anche lì, ogni ispettorato territoriale, potrebbe rispondere come meglio ritiene. Per tal motivo, la cosa più idonea, sarebbe chiedere direttamente al Ministero, Ente dal quale, a cascata, dipendono tutte le altre articolazioni territoriali dello stesso.


73' Antony

Quoto tutto  ;-)

antony it9val

Il post è stato chiuso dall'amministrazione, ritenendo esaurito l'argomento.

73' Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image