News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Invio Informazioni tra Swl e Radioamatore

Aperto da DeltaSQ, 08 Dicembre 2013, 21:21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DeltaSQ

73 a tutti,
Reduce insieme ad alcuni amici del forum da un raduno su al Mottarone sono qui a porre un quesito del quale ne parlavo oggi anche con l'amico FL.
In pratica se io (swl) ascolto una stazione OM (ad esempio , una a caso, IU1ARL :mrgreen:), come posso fare per inviare un rapporto di ricezione ed eventualmente una QSL)? C'è la possibilità da parte di un swl di poter interagire attraverso la pagina di qrz della Stazione ricevuta?
Ne parlavamo giusto oggi e volevamo sentire anche il parere di qualcuno di Voi :-).

73 da DeltaSQ


PAPERO ( THE DUCK )

Da quello che so io è che swl puo e deve loggare i rapporti di ascolto e puo inviare qsl per rapporto ricevuto come un radiomatore ma senza trasmette e condividendo con gli stessi le leggi e diritti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

ik1npe

Salve, a me fa piacere il rapporto degli SWL (lo sono stato anche io) , il rapporto consiste nei soliti dati di ricezione possibilmente veritieri non il solito 5 9 .
Poi si dovrebbe mettere il nominativo delle due stazioni  , ora , data ed eventualmente commenti sul segnale ricevuto , per spedire la QSL si vede su QRZ o sugli altri on line l' indirizzo e se si è socio ARI la mandi via associazione .
Controllare se l' OM accetta anche le eqsl  e anche li  il solito rapporto.
73 de ik1npe

FL

Citazione di: ik1npe il 08 Dicembre 2013, 22:31:56
Salve, a me fa piacere il rapporto degli SWL (lo sono stato anche io) , il rapporto consiste nei soliti dati di ricezione possibilmente veritieri non il solito 5 9 .
Poi si dovrebbe mettere il nominativo delle due stazioni  , ora , data ed eventualmente commenti sul segnale ricevuto , per spedire la QSL si vede su QRZ o sugli altri on line l' indirizzo e se si è socio ARI la mandi via associazione .
Controllare se l' OM accetta anche le eqsl  e anche li  il solito rapporto.
73 de ik1npe

Ciao Ik1npe quindi come mi chiedeva oggi il buon DeltaSQ anche se SWL si può iscrivere a QRZ ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


PAPERO ( THE DUCK )

Sempre che io sappia assolutamente si poi pero esistera un qrz per swl
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

DeltaSQ

Beh a questo punto potrei tentare di chiedere informazioni direttamente ai gestori del sito e sentiamo cosa mi dicono, nel frattempo Vi ringrazio per le Vostre risposte poi Vi farò sapere se ci sono novità, magari torna utile anche ad altri swl con il mio stesso dubbio ;-).

73 dqa DeltaSQ


PAPERO ( THE DUCK )

Ok molto interessante porta avanti la discussione e aspettiamo risposte

Pero un dubbio mi viene a che pro mi servono i dati di un swl se non lo sento e non lo vedo in tx
Percio è un senso unico , al massimo lo saprai quando ti arrivera la sua qsl e poi tu gli risponderaiu
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


FoxG7

#7
Citazione di: DeltaSQ il 08 Dicembre 2013, 21:21:45Ne parlavamo giusto oggi e volevamo sentire anche il parere di qualcuno di Voi :-).


Beh,  mi par di ricordare (vedi regolamento telecomunicazioni elettroniche) che una stazione radiamatoriale può interagire esclusivamente con un 'altra stazione regolarmente autorizzata, non mi pare che si faccia riferimento da nessuna parte a rapporti di ascolto di SWL......

Per logica (anche senza responso di legge)  mi verrebbe da pensare che un SWL ufficialmente  registrato / autorizzato possa almeno teoricamente scambiarsi QSL con una stazione radiamatoriale.....

Credo che il punto iniziale possa essere appunto questo...l'autenticazione "certa" dell' SWL....in quando ad oggi...quante appassionati hanno ufficialmente il nominativo da SWL non essendo più obbligatorio? ???










OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

JohnDiggle

Citazione di: ik1npe il 08 Dicembre 2013, 22:31:56
Controllare se l' OM accetta anche le eqsl  e anche li  il solito rapporto.
73 de ik1npe

Ad esempio il sito http://www.eqsl.cc/qslcard/index.cfm permette di registrarsi anche agli SWL

Ciao!
A.


Eetu

Tempo fa' ho provato ad iscrivermi a QRZ come SWL, mi hanno risposto
che non e' possibile.
Saluti
NIL DIFFICILE VOLENTI

luccaradio

Provo a riassumere in breve la cosa, sperando di essere chiaro.
L'ascolto delle sole bande radioamatoriali presuppone di essere titolari dell'autorizzazione ad attivare ed operare una stazione di ascolto, documento rilasciato ora dagli ispettorati regionali PPTT - div. TLC.

L'SWL può quindi inviare agli OM ascoltati la propria QSL ; questa - a differenza di quelle per radioamatori - oltre agli spazi per i dati fondamentali (QRG, data, ora UTC etc.) avrà in più il campo "in qso with" dove si riporterà il nominativo/i della stazione/i con cui il radioamatore era in QSO, al fine di permettere la ricerca del contatto sul log di stazione.

Se si decide di fare stampare la QSL in tipografia si può aggoingere questo campo a piacimento, se si decide di acquistare le QSL presso i rivenditori che operano per corrispondenza (vedere la pubblicità sulle - poche - riviste di elettronica rimaste) verificare  :candela: se hanno modelli anche/solo per SWL.
Diversamente, previa verifica, se la QSL prevede comunque  lo spazio "remarks" si può al limite usare questa casella per  trascrivere i corrispondenti.

Comunque molti OM, specie in area nordeuropea, rispondono anche ai rapporti di asclto tipo BCL, per intendersi ! :-D

Per la spedizione, a prescindere dal caso delle eQSL, si può eseguire  l'invio per posta diretta ricavando l'indirizzo da QRZ.com ma - attenzione - non è detto che l'OM sia disposto a rispondere via posta diretta, a meno di non accludere nella busta la francorisposta o IRC (reperibili solo e con difficoltà negli uffici PPTT centrali provinciali) o il classico "green bill" (leggasi : banconota da 1 USD).

Diversamente ci si può iscrivere all'ARI ed usufruire del servizio QSL Bureau riservato per l'appunto ai soci, che gestisce anche le QSL pr SWL.

Per onestà, a costo di gelare gli entusiasmi, c'è da dire che bisogna accettare anche l'idea che una percentuale di QSL inviate non riceveranno mai risposta  >:D, causa un certo snobismo di alcuni OM  verso gli appassionati di radioascolto. Una volta era un atteggiamento in proporzione più elevato tra gli OM italici ma ora, a quanto mi dicono, abbiamo fatto proseliti in negativo anche all'estero. Di sicuro la diffusione delle QSL elettroniche ha peggiorato la cosa in questo senso, anche se nei paesi anglofoni c'é ancora una certa simpatia verso chi pratica radioascolto seriamente  :-) e può ragguagliarti con un rapporto RST veritiero che non sia il solito 5/9 che viene spesso sparato tanto per ottemperare ad una consuetudine.

Resto a disposizione per ogni chiarimento

PAPERO ( THE DUCK )

SALVE

in anni di radio  2 swl mi hanno mandato le loro qsl e io per rispetto del'hobby  ho risposto e vi posso dire che essere di interesse ad un swl mi ha dato sempre un certo fascino

poi saluto sempre gli swl su i ponti radio

e poi che qrz.com non iscriva swl mi sembra ridicolo in quanto facciano distinzione di razza e' proprio ridicolo

allora mettessero una sezione swl

a meno che marcello non crei un qrzswl.biz

ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

DeltaSQ

Grazie mille Luccaradio per la risposta davvero esaustiva ;-).
In effetti la cosa e' un po' strana, una sezione dedicata agli swl potrebbero si inserirla su qrz :rool:.

73 da DeltaSQ