Delucidazioni su chiavette sdr

Aperto da melo92, 13 Aprile 2014, 15:39:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melo92

Salve a tutti, se non sbaglio o letto qua o su internet che e possibile fare ascolto con queste chiavette dvb, vorrei sapere però su che frequenze posso arrivare a fare ascolto? Qual'e una delle migliori chiavette in giro? E vero che si possono collegare al tablet e usarle con apposito software?


r5000

73 a tutti, ci sono diversi topic a riguardo, in particolare nella sezione radioascolto, la banda passante dipende dall'hardware della chiavetta che è nata per la banda tv ma si è visto che funziona ben oltre, alcune cominciano a 60 mhz e altre a 25 mhz, alcune ricevono perfettamente fino a 1800 mhz mentre altre hanno poca linearità e non ricevono in modo uguale dai 1000 ai 1700 mhz, tutte hanno in comune una spiccata sensibilità al sovraccarico ed è normale visto che non hanno integrato filtri di sorta (ovvio per ottenere una banda passante tanto estesa...) e necessitano di filtri esterni e antenne dedicate se si intendono usare per ascolti mirati non propiamente semplici, funzionano con più software diversi e il tutto dipende dal pc usato perchè è fondamentare avere una buona configurazione per avere buoni risultati, alla fine non sarà comunque come avere un vero ricevitore dedicato che accendi e funziona ma costano molto poco e si ottengono buoni risultati se ci lavori un pò e resta l'innegabile vantaggio di vedere a schermo tutti i segnali della banda in uso ed è una funzione che trovi solo in ricevitori molto più costosi e funziona pure meglio, a parer mio non sostituiscono i ricevitori tradizionali ma bisogna averlo in parallelo per vedere tutto quello che passa in frequenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

melo92

bhe e ovvio che non sostituisco i classici ricevitori, ma volevo optare per questa soluzioni sia perchè è economica e perchè ho letto che si possono usare anche col tablet, una buona soluzione per fare ascolto in auto. comunque io di piu ero interessato per le frequenze hf.