passaggio cavo antenna tramite gocciolatoi...

Aperto da nuvolanera18, 28 Settembre 2008, 20:37:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

io nella mia prima bm ho tagliato il cielo del tetto... a centrotetto col cutter... piazzato l'antenna senza guarnizione..... (turbo 2001) e fatto passare il filo fuori  :grin: :grin:
Era una clio 2.0 nuova nuova  :grin: :grin: :grin: avevo 18 anni e un giorno  :grin: :grin: :grin:
Poi ho rimiediato.... distruggendo la macchina dopo 20 giorni con stazione annessa....
Sulla seconda però il lavoro è stato fatto a regola d'arte  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


jackaroe

Citazione di: aquilabianca il 02 Ottobre 2008, 10:06:13
io nella mia prima bm ho tagliato il cielo del tetto... a centrotetto col cutter... piazzato l'antenna senza guarnizione..... (turbo 2001) e fatto passare il filo fuori  :grin: :grin:
Era una clio 2.0 nuova nuova  :grin: :grin: :grin: avevo 18 anni e un giorno  :grin: :grin: :grin:
Poi ho rimiediato.... distruggendo la macchina dopo 20 giorni con stazione annessa....
Sulla seconda però il lavoro è stato fatto a regola d'arte  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Avevi fatto un ottimo lavoro sulla clio  :mrgreen: , ma con il "rimedio" ti sei superato  :grin:   :up:
Meno male che sbagliando si impara (vorrei ben vedere...'na clio distrutta...se non impari....)

aquilabianca

ho distrutto l'altra (sempre clio!) l'anno dopo  :grin: :grin: :grin: :grin: però li l'impianto cb a resistito!!!
(Multicom 485 Appena uscito!, microfono sadelta con beep, b550p e turbo2001!)


nuvolanera18

Citazione di: aquilabianca il 02 Ottobre 2008, 10:16:10
ho distrutto l'altra (sempre clio!) l'anno dopo  :grin: :grin: :grin: :grin: però li l'impianto cb a resistito!!!
(Multicom 485 Appena uscito!, microfono sadelta con beep, b550p e turbo2001!)


non è ce il cb ti distrae troppo dalla guida?? :grin:


aquilabianca

no, da allora ho sempre avuto la radio e non è successo niente... il piede da giovanotto... quello era il problema!  ;-) :grin:

nuvolanera18

aquilabianca...ti capisco...comunque..oggi sono andato in un centro dove potessero tararmi l'antenna,e loro mi hanno gentilmente risposto che finchè non foro il tetto e fisso l'antenna loro non mi tarano l'antenna,perchè non ne vale la pena....tanto,dicono loro,con la "calamita" non riesci mai a tararla......
Appena possibile vendo un rene e compro il rosmetro...... >:D


1PNP548

con la "calamita" si può tarare tranquillamente, cercati un rosmetro o fattelo prestare, non conosci nessuno che abita vicino a te?


aquilabianca

Azzolino io proprio stamani ho tarato sulla mia bm con la magnetica le antenne per i 3,5-7-14-50-144-430mhz a 1,1..... Certo che si può tarare in magnetica....... digli di non dire papalate....

hafrico

Citazione di: nuvolanera18 il 02 Ottobre 2008, 19:58:30
aquilabianca...ti capisco...comunque..oggi sono andato in un centro dove potessero tararmi l'antenna,e loro mi hanno gentilmente risposto che finchè non foro il tetto e fisso l'antenna loro non mi tarano l'antenna,perchè non ne vale la pena....tanto,dicono loro,con la "calamita" non riesci mai a tararla......
Appena possibile vendo un rene e compro il rosmetro...... >:D

........... vendi un testicolo........... cosi compri pure qualche altra cosa...... hihihihihi.. .  . . . .  ahahahahahah......... :culo: :culo: :culo:


N2oae


nuvolanera18

Citazione di: 1PNP548 il 02 Ottobre 2008, 21:49:28
con la "calamita" si può tarare tranquillamente, cercati un rosmetro o fattelo prestare, non conosci nessuno che abita vicino a te?
no....ho chiesto anche a'elettrauto se me lo prestava,sotto pagamento adeguato,e mi ha detto di non mettermi neanche a perdere tempo.....
nonostante gli abbia ripetuto che conosco gente che le tara benissimo anche con la "calamita" (come la chiama lui.... :-\)......ma non sente ragioni,e nella mia zona è l'unico.....
quindi,rene o teticolo (ma avendo 18 ani preferisco rene.......) e mi compro il rosmetro!!

Albano

... tarare l'antenna? e come si fa? io so che sono già tarate e che l'eccessivo ros è solo fittizio  in base alla vicinanza di strutture. Tanto è vero che sui camion la bm al centro del tetto da un ros pari a 1.1 invece montato sugli specchietti retrovisori (dove solitamente si montano) da un ros quasi intorno a 3... questo è dovuto alla vicinanza della cabina ma io so che la taratura della bobina se fatta bene rende sempre allo stesso modo. Ci sono camionisti che sparano 500 watt con bm anche in strade strette (li il fittizio ros aumenta alla grande) e ai lo apparecchi non succede niente... ma non saprei... la turbo poi è una delle migliori bm...
cmq per info è uscita una nuova antenna si chiama "rambo 3000" è una bm da 9 db una potenza è un po alta ma va alla grande... (costa un'occhio della faccia) non necessita della massa quindi si può montare come antenna da base nel cemento...

nuvolanera18

Citazione di: Albano il 03 Ottobre 2008, 18:11:02
... tarare l'antenna? e come si fa? io so che sono già tarate e che l'eccessivo ros è solo fittizio  in base alla vicinanza di strutture. Tanto è vero che sui camion la bm al centro del tetto da un ros pari a 1.1 invece montato sugli specchietti retrovisori (dove solitamente si montano) da un ros quasi intorno a 3... questo è dovuto alla vicinanza della cabina ma io so che la taratura della bobina se fatta bene rende sempre allo stesso modo. Ci sono camionisti che sparano 500 watt con bm anche in strade strette (li il fittizio ros aumenta alla grande) e ai lo apparecchi non succede niente... ma non saprei... la turbo poi è una delle migliori bm...
cmq per info è uscita una nuova antenna si chiama "rambo 3000" è una bm da 9 db una potenza è un po alta ma va alla grande... (costa un'occhio della faccia) non necessita della massa quindi si può montare come antenna da base nel cemento...
la allunghi e la accorc in base a come segna il rosmetro......certe antenne non hanno bisogno di taratura...o almeno così scrivono sul libretto della turbo 2000,ma altre hanno bisogno di essere regolate,altrimenti bruci i finali alla prima trasmissione lunga....


Albano

... allora ho capito bene... cmq le bm sono gia tarate da costruzione e non necessitano di particolari tarature... io credo come dicevo prima che un eventuale ros elevao (fittizio) sia dovuto solo all'eventuale presenza di strutture in prossimità dell'antenna che cmq non va a rovinare i finali in quanto fittizio. quello che ti consiglio cerca solo di posizionare l'antenna al centro del tetto della macchina e poi sparagli tranquillamente anche 100 w... po se come me vuoi acquistare un rosmetro per completezza di equipaggiamento fallo pure ma se solo per tarare l'antenna non ne vale la pena.

1PNP548

è vero che le antenne sono già tarate (in fabbrica) ma se le montiamo con il  :culo: le stazionarie possono andare anche alle stelle, di conseguenza, è buona norma quando si installa l'antenna verificare i ros per eventualmente correggere, anche perchè sono tarate per i 40ch, se poi si usano i positivi è plausibile che i ros siano + alti.
inoltre come diceva giustamente albano le stazionarie risentono della posizione dell'antenne rispetto alla bm o barra pesante, per cui non fidatevi mai e verificate i ros.  :up:
i topic sono pieni di gente con baracchini gremati che non trasmettono più, ci sarà un motivo no?   ;-)

aquilabianca

Citazione di: Albano il 03 Ottobre 2008, 19:26:38
... allora ho capito bene... cmq le bm sono gia tarate da costruzione e non necessitano di particolari tarature... io credo come dicevo prima che un eventuale ros elevao (fittizio) sia dovuto solo all'eventuale presenza di strutture in prossimità dell'antenna che cmq non va a rovinare i finali in quanto fittizio. quello che ti consiglio cerca solo di posizionare l'antenna al centro del tetto della macchina e poi sparagli tranquillamente anche 100 w... po se come me vuoi acquistare un rosmetro per completezza di equipaggiamento fallo pure ma se solo per tarare l'antenna non ne vale la pena.

Ecco perché tanti poi cambiano finali alle stufe...
Le antenne sono PRETARATE. non TARATE. Infatti risuonano correttamente solo nella configurazione ideale. non esiste un ros "fittizio" in quanto la riflessione dell'emissione e il disadattamento della linea non possono essere "fittizi".
L'unica cosa è la sua variabilità in movimento ma le antenna vanno tarate eccome....
Infatti in fabbrica le tarano con prove in laboratorio che simulano le condizioni ideali e vengono effettuate a campione sulla produzione. Se vari l'istallazione dall'ideale che peraltro non si trova mai in verità... o molto raramente bisogna assolutamente RITARARE come riportato su tutti i manuali della antenne........