News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Loop ad onda intera

Aperto da michele P67, 02 Maggio 2020, 12:15:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michele P67

Buongiorno a tutti
Nella mia modesta sperimentazione antenne di ogni tipo ne ho costruite diverse e con caratteristiche di ogni tipo
oggi desidero sottoporvi un quesito prova
ho costruito recentemente un loop cosidetto Bambi il classico quadrato alimentato in angolo in basso
vorrei sperimentare la versione rettangolare con alimentazione al centro
Tale lopp presenta ai capi di alimentazione circa 122 hom ,a tal proposito
il quesito è questo ,personalmente penso di alimentare tale antenna con tratto 1/4 d'onda da 75 hom e poi scendere con del comune RG 8xx
Conosete altri sistemi per adattare tale impedenza con le minor perdite possibile ?


ik2nbu Arnaldo

Quello da te scelto è il migliore ed ovviamente monobanda

Arnaldo ik2nbu

IK3OCA

Io ho una loop quadrata orizzontale 40 metri di perimetro, 10 per lato, viene chiamata Loop Skywire; la alimento ad un angolo con una linea a scaletta e l'accordatore; va bene anche in modo multibanda.

Sbirciando in Youtube mi pare che l'antenna Bambi sia verticale, sempre di 10 metri di lato, mi pare una bella spingarda per dx.

Come dice Arnaldo l'adattamento che vuoi fare costringe all'uso monobanda, se io avessi quel bello strumento la alimenterei allo stesso modo della mia orizzontale, siamo mica operatori monobanda, no?

73 Rosario



michele P67

Buongiorno ringrazio quanti hanno contribuito con il loro suggerimento e parere,
reso dalla foga di condividere ho dimenticato di menzionare frequenza ed utilizzo
10 11 mt ed esclusivamente portatile ,perchè questa soluzione?semplicemente per massima leggerezza e mobilità in montagna
il loop quadrato con vertice in alto (bamby)presenta ingombro laterale non indifferente utilizzando una canna come supporto ,necessita di essere controventata ,la soluzione a rettangolo vetricale ha ingombro laterale minimo e teoricamente dovrebbe rendere qualcosina in più
nuovamente un ringraziamento a tutti voi


BarboneNet

Ciao raga, seguo anch io con interesse!
Colgo anch io l occasione per ringraziare tutti per i consigli, ho appena realizzato una t2tl e funziona alla grande, peccato per il qrm di questi tempi!

Cmq ora che ho una antenna che mi permette di comunicare alquanto bene, vorrei mettermi in pista con qualcosa di ancora piu performante, magari da utilizzare in portatilita(visto che sono anche un motociclista e mi ritrovo spesso per passi montani)....quindi sto pensando a realizzare una loop rettangolare, che dovrebbe avere un guadagno di 4.53dbi!

Il dubbio che mi balena per la mente é la sezione del cavo, vorrei sapere se un cavo dalla sezione maggiore porta ad una larghezza di banda maggiore o no....inquanto le canne da pesca collassano maggiormente con un cavo piu pesante.

73 a tutti



Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg