L'attimo "dello stupido" ....sigh (Risolto !!!)

Aperto da pat0691, 18 Novembre 2019, 13:14:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 19 Novembre 2019, 11:06:35
nell'area schemi del forum c'è qualcosa di simile, ma lo schema è della EPT360010A:
https://drive.google.com/file/d/0B7r53eNP9M5RNml0VlIzdlZkNnc/view?usp=sharing

oppure presso:
78roger come president franklin
cbtricks come galaxy ssb base
Ho guardato in giro ma sono tutti pressochè illegibili...  [emoji22] 
(su galaxy non c'è schema elettrico, il franklin ha il finale singolo ma sono tre schematici nel file, darò una occhiata più approfondita dopo) grazie comunque, per il franklin li ho scaricati e stampati  [emoji106]
Ho uno schematico in A3 della 360014, userò quello e guarderò solo le differenze con qualche ottima lente !


Abusivo

Citazione di: enrico.s il 19 Novembre 2019, 10:58:51
...tutto si risolve con l'aiuto di RogerK...
Sempre a disposizione!
UP

kz

#27
controlla gli schemi del franklin: su 78roger lo danno con EPT360010A, però sugli schemi non c'è scritta la versione del PCB; io ho il sospetto che sia la versione A, più vecchia.
gli schemi del franklin sono in alta risoluzione e ben stampabili, se ti servisse te li posso stampare in A3 e spedire.
sul manuale del galaxy c'è il PCB layout (ultime due pagine), non è la stesso che avere lo schema ma qualcosa fa
su cbtricks è disponibile anche lo schema del galaxy ssb base, ma non è versionato

ps: sarebbe stato meglio creare un topic dedicato al tuo petrusse e alle EPT360010A

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 19 Novembre 2019, 11:32:49
controlla gli schemi del franklin: su 78roger lo danno con EPT360010A, però sugli schemi non c'è scritta la versione del PCB; io ho il sospetto che sia la versione A, più vecchia.
gli schemi del franklin sono in alta risoluzione e ben stampabili, se ti servisse te li posso stampare in A3 e spedire.
sul manuale del galaxy c'è il PCB layout (ultime due pagine), non è la stesso che avere lo schema ma qualcosa fa
su cbtricks è disponibile anche lo schema del galaxy ssb base, ma non è versionato
Ho stampante A3 gratis, grazie  [emoji1]
vado su cbtricks...


luciano100

Patrizio,dacci un segno di vita!
In siciliano: "come finiu"??

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Abusivo



pat0691

Ancora "non finiu" Luciano.
Devo attendere necessariamente il fine settimana per mettersi su le mani....sigh...
Pero' l'ho minacciato il Sommerkamp..hai visto mai che si mette paura e mi facilita le cose ???  [emoji23] [emoji23] [emoji23]


Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 20 Novembre 2019, 08:14:45
Ancora "non finiu" Luciano.
Devo attendere necessariamente il fine settimana per mettersi su le mani....sigh...
Pero' l'ho minacciato il Sommerkamp..hai visto mai che si mette paura e mi facilita le cose ???  [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Nooo !! non lo minacciare, non funziona mai !  [emoji1]
Blandiscilo invece, fagli capire che tu più di ogni altra cosa apprezzi gli svizzeri di lingua tedesca e che è indubbiamente il miglior apparato che tu abbia mai avuto... Con un TS340-DX che avevo (KZ ne sa qualcosa) ha funzionato...  [emoji12] [emoji1] [emoji1]

luciano100

Citazione di: pat0691 il 20 Novembre 2019, 08:14:45
Ancora "non finiu" Luciano.
Devo attendere necessariamente il fine settimana per mettersi su le mani....sigh...
Pero' l'ho minacciato il Sommerkamp..hai visto mai che si mette paura e mi facilita le cose ???  [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Patri' ... è successo anche a me:
1978 ,avevo il coperchio del mio Jackie 23 Tenko SSB semi aperto.
Sotto al quale avevo dimenticato una staffetta a cuneo di alluminio per tenerlo sollevato...
Corto spaventoso sul cs ,ricezione andata.
Chiesi aiuto ad una società nota della mia zona (avevano già costruito molti trasmettitori FM per emittenti imponenti di Roma)
Subito mi indicò che il guaio era in prossimità del CAG.
Per farla breve in tutta la zona interessata (anche oltre ) ho smontato e provato tutti i semiconduttori!!!
Dopo una settimana di delirio finalmente: due diodi al germanio ..(cag)
Uno completamente aperto ,uno in corto.

Patrizio,questo è il momento: comprati  una stazione dissaldante da 67 euri.
Ne uscirà fuori un lavoretto pulito.
Una prece al Sommerkamp.

Ha! Che vai a Pescara il 30?

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



pat0691

A te e' successo nel 1978..ma a me nel 2019, c'e' una bella differenza  [emoji23] [emoji23] [emoji23]
No Lucia'...non posso andare a Pescara in quel weekend purtroppo.
Se tu ci vai ti auguro di trovare tante cose belle degli anni '70  [emoji12]

luciano100

Citazione di: pat0691 il 20 Novembre 2019, 09:12:10
A te e' successo nel 1978..ma a me nel 2019, c'e' una bella differenza  [emoji23] [emoji23] [emoji23]
No Lucia'...non posso andare a Pescara in quel weekend purtroppo.
Se tu ci vai ti auguro di trovare tante cose belle degli anni '70  [emoji12]
Per il tuo apparato ,io Abusivo e Kz ci siamo uniti in preghiera[emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]

Speriamo...

Ha! No,neanche io posso..
Cercavo una cavia per un'aquisto.
Grazie Patrizio,a presto!


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Abusivo


Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 20 Novembre 2019, 16:40:42
Ha! No,neanche io posso..
Cercavo una cavia per un'aquisto.
Grazie Patrizio,a presto!


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile
Io dovrei andare, diciamo al 95%...


luciano100

Citazione di: TW 71 il 20 Novembre 2019, 17:34:58
Io dovrei andare, diciamo al 95%...
Marco 2 ,se vai dammi la tua Postepay,o PayPal [emoji2]
e ti invio i denari ..

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 20 Novembre 2019, 17:41:28
Marco 2 ,se vai dammi la tua Postepay,o PayPal [emoji2]
e ti invio i denari ..

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile
Facciamo così, appena sono sicuro al 100% ti mando un M.P. (vado con la macchina di un amico O.M. che mi deve dare l' OK nei prox. giorni)

kz

Citazione di: luciano100 il 20 Novembre 2019, 16:40:42
Per il tuo apparato ,io Abusivo e Kz ci siamo uniti in preghiera[emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]

vista la notoria buona fortuna dei succitati adesso come minimo l'apparato di pat0691 sarà soggetto ad autocombustione

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 20 Novembre 2019, 18:54:58
vista la notoria buona fortuna dei succitati adesso come minimo l'apparato di pat0691 sarà soggetto ad autocombustione
E per fortuna che non avete citato me... roba da meteorite che centra in pieno il tetto della casa e incenerisce tutto il laboratorio  [emoji1]

luciano100

Citazione di: TW 71 il 20 Novembre 2019, 18:39:32
Facciamo così, appena sono sicuro al 100% ti mando un M.P. (vado con la macchina di un amico O.M. che mi deve dare l' OK nei prox. giorni)
Ok!! Fammi sapere!
[emoji56][emoji56][emoji56]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Pieschy

Nulla che forse non sia stato scritto. 1 schema elettrico, 2 tester ..prima di uno ovviamente capire un minimo di elettronica (ma lo do come assunto di base) 3 con tester in mano segui la "corrente" (dovrei dire tensione) e vedi dove arriva e dove no....potrebbe essere un diodo, un transistor, una pista bruciata (nel caso goccia di stagno) o qualsiasi altro componente. Questo se si ha voglia di "giocare" nel caso contrario porta il tutto in un centro serio di assistenza, paghi e vedi che ti dicono e se si può risolvere ed a che costo. A volte certe riparazioni costano più di comprare un nuovo apparato o un buon usato.


Abusivo

Citazione di: Pieschy il 21 Novembre 2019, 09:23:35
...A volte certe riparazioni costano più di comprare un nuovo apparato o un buon usato.
L'apparato in questione non ha nessun valore tecnico o economico se non quello storico!
Mi offro disponibile, aggratis, per la riparazione ma non so se poi ritorna al legittimo proprietario...

kz



Citazione di: Abusivo il 21 Novembre 2019, 10:04:42
Mi offro disponibile, aggratis, per la riparazione ma non so se poi ritorna al legittimo proprietario...

Mi sa che non ci casca...

pat0691

Citazione di: kz il 21 Novembre 2019, 15:27:01

Mi sa che non ci casca...
Mah...non so. Magari dopo un po' di birre potrei sbroccare  [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Abusivo


pat0691

#48
Risolto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono strafelice....
Era una cavolata. Anche all'interno dell'apparato, forse per il fatto che ha anche un alimentatore interno, c'era un fusibile nascosto da un mazzo di fili. Non si vedeva assolutamente.
L'ho intravisto fra i fili in modo fortuito. Un piccolo porta fusibile con all'interno un normalissimo fusibile in vetro da 2A.
Sostituito e funziona tutto.
Adesso ho anche ripristinato la canalizzazione originale dell'apparato, come da tabella posta sul case. I 23 canali normali, piu' uno strano canale 24 con frequenza 27.275, quindi l'attuale canale 27. Poi ci sono altri 8 canali (A, B, C ecc...) liberi, e liberi li ho lasciati.
Tutto ok quindi...nessuna bruciatura.
Adesso mi rimane solo da trovare il connettore di alimentazione. Fortunatamente e' lo stesso del Tokai TC-1001 che ho. Guardate le foto...sapete dove posso trovarlo ???

Abusivo