News:

Telegram uffciale di rogerk  @rogerk

Menu principale

Messaggi recenti

#21
discussione libera / Re: HP-1000 ZG Meter adjust
Ultimo messaggio di AZ6108 - 14 Aprile 2024, 21:56:46
il fatto che la misura non sia corretta e che il problema si sia verificato dopo un certo tempo è indizio del fatto che qualche componente sia fuori specifiche o che ci siano problemi con cavo/antenna; per l'eventuale ri-taratura, a meno di non voler trasformare uno strumento già impreciso in uno totalmente sballato, servirebbe quantomeno un carico fittizio, ma prima di incolpare lo strumento credo sia il caso di controllare coassiale ed antenna.
#22
discussione libera / HP-1000 ZG Meter adjust
Ultimo messaggio di 1 QV - 14 Aprile 2024, 21:45:51
Salve,
Potreste dirmi se all'interno del HP-1000 ZG vi è la possibilità di tarare lo strumento del wattmetro ?
Mi spiego meglio: In scala 1KW già da un bel po' ha iniziato a segnarmi di meno ed ora mi segna circa 100 watt in meno rispetto agli altri wattmetri ma premetto solo sull'ultima scala, mentre le prime due scale (10 watt - 100 watt) segnano bene.
Vi sono dei trimmer di regolazione ?
Purtroppo non ho lo schema elettrico a portata di mano.
Grazie 
73 [emoji106]
#23
riparazione radio CB / Re: alan 48 non si alza la lan...
Ultimo messaggio di rylassato - 14 Aprile 2024, 20:34:38
Ok ho delle domande per te..
questa radio è stata già aperta da te o in passato per delle modifiche o controlli?

Inoltre mi concentrerei sull'antenna... vista la tua inesperienza con le radio devo proprio chiedertelo:
che antenna è? sei sicuro che sia per la 27?
#24
Microfoni / Re: Turner +3B riparazione Cap...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 14 Aprile 2024, 19:33:58
se hai i resistori "sballati", si, ma non se sono corretti [emoji18] con i valori di R1 ed R2 errati il modulo funziona veramente male e con basso guadagno, se dai un'occhiata al datasheet del 2167 o alle tabelle tratte dallo stesso e riportate qui

https://vu3dxr.in/ssm2167-microphone-preamplifier-with-compression-for-ubitx-hf-transceiver/

vedrai che, invertendo i resistori ti trovi con il compressore ad 1:1, ed il noise gate "tutto chiuso"; se consideri che il guadagno del pre viene regolato dinamicamente...

(cinesi del Kaiser [emoji13])

#25
Microfoni / Re: Turner +3B riparazione Cap...
Ultimo messaggio di r5000 - 14 Aprile 2024, 19:30:15
73 a tutti, ho anche questo da provare https://it.aliexpress.com/item/1005005981798197.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.124.343c3696Ol2VUC&gatewayAdapt=glo2ita con il max4466 che non ha la predisposizione per i trimmer, ovviamente l'ssm2167 ha un'impedenza d'ingresso troppo bassa per poter usare le capsule cermiche direttamente senza un preampli ad alta impedenza, serve almeno un fet come pre o lo stesso circuito utilizzato nei microfoni preamplificati con capsula ceramica, non escludo però di provare anche la capsula ceramica con un partitore di tensione (potenziometro da alcuni Mohm...) visto che ha un livello d'uscita maggiore delle capsule magnetodinamiche, è tutto da provare se basta perchè anche con la capsula magnetodinamica il solo ssm2167 non fà miracoli, un preamplificatore tra capsula magnetodinamica e compressore aiuta molto sopratutto dove si tiene il microfono a distanza e non appiccicato alla bocca e non ci sono rumori ambientali elevati, se c'è vento o ventole nelle vicinanze c'è solo da urlare vicino al microfono e tenere il micgain più basso...
#26
Microfoni / Re: Turner +3B riparazione Cap...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 14 Aprile 2024, 18:40:56
nota per chi non avesse seguito la discussione, ci stiamo riferendo a questi moduli

https://it.aliexpress.com/item/1005002971934602.html

che usano un SSM2167

https://www.analog.com/en/products/ssm2167.html

tale IC implementa un preamp con guadagno di 18dB, un noise gate ed un compressore, i secondi due sono regolabili sostituendo le due resistenze fisse R1 ed R2 con due potenziometri (le resistenze di solito nei moduli cinesi hanno valori errati e causano un funzionamento molto lontano dall'ottimale)

https://vu3dxr.in/wp-content/uploads/2023/07/SSM2167-Audio-compressor.jpg



da notare che R1 ed R2 vanno rimosse (anche solo usando un taglierino); per altre info

https://vu3dxr.in/ssm2167-microphone-preamplifier-with-compression-for-ubitx-hf-transceiver/

inoltre il regolatore di tensione e la circuiteria per l'alimentazione phantom sono opzionali

#27
Microfoni / Re: Turner +3B riparazione Cap...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 14 Aprile 2024, 16:30:27
Citazione di: r5000 il 14 Aprile 2024, 15:11:5273 a tutti,  a breve riprendo in mano le capsule ceramiche e provo il modulino con le resistenze originali prima di toglierle,  misuro le prestazioni sia originale che modificato...

direi che usando i valori corretti per i potenziometri, dovresti avere delle sorprese, anche se... quel modulo non nasce per le piezo e sarebbe meglio testarlo con generatore ed oscilloscopio e poi con capsule dinamiche o electret e, solo alla fine provarlo con le piezo, non per altro, ma per evitare di aver risultati falsati



#28
Microfoni / Re: Turner +3B riparazione Cap...
Ultimo messaggio di r5000 - 14 Aprile 2024, 15:11:52
Citazione di: AZ6108 il 14 Aprile 2024, 14:39:32ecco, con quel "non tengo il microfono lontano" hai centrato il punto; quello che veramente serve è un pre che abbia un compressore ed un noise gate validi, nel tuo caso hai una schedina che potrebbe far faville, basterebbe tagliare via i due resistori fissi (con valori errati, che la fanno funzionare male) e rimpiazzarli con trimmer o potenziometri, a quel punto, volendo usare la capsula piezo, sarebbe sufficiente un semplice circuito buffer per adattare l'impedenza, te lo ho già scritto non so quante volte...

73 a tutti,  a breve riprendo in mano le capsule ceramiche e provo il modulino con le resistenze originali prima di toglierle,  misuro le prestazioni sia originale che modificato...
#29
Microfoni / Re: Turner +3B riparazione Cap...
Ultimo messaggio di r5000 - 14 Aprile 2024, 15:05:15
Citazione di: 1vr005 il 14 Aprile 2024, 13:08:19Ribadendo che non creerò più finestrelle per switch rettangolari nel metallo, nel dremel Parkside c'è un rocker switch 10x15mm bipolare da 3A/250V, che si è cotto a causa di quanto a lungo ho dovuto tenere acceso lo strumento per fare i tagli necessari. [emoji35]
3.75€ spedito per 10 pezzi con consegna a 12 giorni in AliExpress. La riparazione costa poco più di un decimo di sostituire l'attrezzo, per cui lo riparo. E se si brucia di nuovo lo stesso pezzo posso sistemarlo altre 9 volte. Come si vede i fili dalle batterie sono intercettabili e si potrebbe anche tirare fuori un cavetto bipolare fino a un alimentatore per strisce led da una pipa di tabacco con interruttore esterno, anche a pedale come suggerisce @r5000.
Le viti sono tutte uguali e accantonando la cosa in attesa del ricambio non c'è rischio di non ricordare poi più quale andasse dove.
A suo tempo non ho cercato se esistono i 10x15 doppio deviatore. Sono proprio piccolini e ci sarebbe stato da lavorare meno a lungo per praticare il foro a misura (ho dei 15x20 che mi vanno bene anche per un'altra base che aveva già il foro per lo switch).
73 a tutti, io il dremel c'è l'ho a corrente, non ho modificato nulla nel trapano ma esternamente , con l'utensile a batteria portare fuori l'interruttore si può fare ma la corrente sarà maggiore ( e probabilmente è il motivo della rottura) e il cavo deve essere abbastanza grosso, forse diventa scomodo, dipende da quanto pesa, un'alternativa "furba" se ci sta' come dimensione è usare il relè di potenza e alimentarlo con un filo sottile,  ho un vecchio avvitatore con questa modifica dove ho modificato il pacco batterie   al nicd con  una batteria al litio e due relè per invertire la direzione comandati da micropulsanti, e' meglio di quelli nuovi sia come forza che come autonomia...
#30
Microfoni / Re: Turner +3B riparazione Cap...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 14 Aprile 2024, 14:39:32
Citazione di: 1vr005 il 14 Aprile 2024, 13:13:18Penso che si possa fare ancora più piccolo il circuitino dell'Astatic 575, che richiede due componenti in meno. Non pompa un granché come amplificazione, ma non tengo neanche il microfono tanto lontano da avere bisogno di guadagni esorbitanti. Si vedrà. Ho ancora le idee poco chiare di quale circuito e quale capsula usare. Di sicuro per la Fonestar 2202 ci vuole la regolazione del tono, e poi devo fare anche un microfono con la capsula che ho costruito io. Finirò le lampade da tavolo che ho in giro per casa. [emoji1]

ecco, con quel "non tengo il microfono lontano" hai centrato il punto; quello che veramente serve è un pre che abbia un compressore ed un noise gate validi, nel tuo caso hai una schedina che potrebbe far faville, basterebbe tagliare via i due resistori fissi (con valori errati, che la fanno funzionare male) e rimpiazzarli con trimmer o potenziometri, a quel punto, volendo usare la capsula piezo, sarebbe sufficiente un semplice circuito buffer per adattare l'impedenza, te lo ho già scritto non so quante volte...