Cavo coassiale e antenna

Aperto da Roberto Foti, 22 Febbraio 2023, 15:21:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roberto Foti

Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto e sono di Rovigo (Veneto). Sono del cb dal 1984,ma è parecchio che non modulo più, anche perché l'antenna è caduta rotta in due. Ho problemi di salute. Vorrei chiedere alcuni consigli. Mi piacerebbe prendere la Antron a99 e passare il cavo dentro il pluviale della grondaia, dove si raccoglie l'acqua sul tetto per poi scendere dalla grondaia. Può dare problemi il cavo dentro li? Cosa ne pensate dell'antenna? Io non ho tanti soldi e per i miei problemi di salute vorrei acquistare un antenna che duri anni senza marcire. Già ora vacillo sulla scala, mi devo legare ecc. Sono sotto morfina. Non ho soldi per chiamare un antennista e nessuno che eventualmente mi possa aiutare. Amici zero. (quando mi sono aggravato sono scomparsi tutti). Vi ringrazio e scusate.


AZ6108

Citazione di: Roberto Foti il 22 Febbraio 2023, 15:21:12
Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto e sono di Rovigo (Veneto). Sono del cb dal 1984,ma è parecchio che non modulo più, anche perché l'antenna è caduta rotta in due. Ho problemi di salute. Vorrei chiedere alcuni consigli. Mi piacerebbe prendere la Antron a99 e passare il cavo dentro il pluviale della grondaia, dove si raccoglie l'acqua sul tetto per poi scendere dalla grondaia. Può dare problemi il cavo dentro li? Cosa ne pensate dell'antenna? Io non ho tanti soldi e per i miei problemi di salute vorrei acquistare un antenna che duri anni senza marcire. Già ora vacillo sulla scala, mi devo legare ecc. Sono sotto morfina. Non ho soldi per chiamare un antennista e nessuno che eventualmente mi possa aiutare. Amici zero. (quando mi sono aggravato sono scomparsi tutti). Vi ringrazio e scusate.

Ciao Roberto, considerando le tue condizioni di salute, direi che dovresti evitare di installare il tutto da solo e che ti converrebbe rivolgerti a qualcuno che sappia come installare l'antenna, al limite potresti anche sentire qualcuno della sezione ARI locale; detto questo, non vedo grossi problemi nel far passare il cavo all'interno del pluviale, anche se sarebbe meglio far passare nel pluviare un corrugato da esterni e poi, all'interno dello stesso, il coassiale che connetterà antenna e stazione

ciao, Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Roberto Foti

Ti ringrazio per la tua risposta. Chiedere a qualcuno la vedo dura. Non vengono nemmeno gli antennisti pagandoli. Figurati se viene qualcuno per carità cristiana. Ho già chiesto a chiunque. Zero. Hanno tutti "da fare"

AZ6108

Citazione di: Roberto Foti il 22 Febbraio 2023, 15:51:11
Ti ringrazio per la tua risposta. Chiedere a qualcuno la vedo dura. Non vengono nemmeno gli antennisti pagandoli. Figurati se viene qualcuno per carità cristiana. Ho già chiesto a chiunque. Zero. Hanno tutti "da fare"

Hai provato a contattare la sezione ARI di Rovigo ?

http://arirovigo.altervista.org/

potresti trovare qualcuno che abbia ancora "Ham Spirit" e ti possa aiutare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Roberto Foti

Si ho provato. Mi hanno consigliato un antennista che ha molto da fare. Vedi, l'antenna era dove si vede in foto. Eventualmente la potrei mettere dove ho fatto il disegno. Ma dell'antenna Antron a99 cosa ne pensate? È anche lei fragile? Perché non ho trovato nulla a riguardo. Tante belle parole per la sorella grande imax2000 ma per la 1/2 quasi nulla. Anche sul tubo ci sono mille video tutti stranieri, dove fanno vedere che l'antenna si flette a 90° e ritorna diritta. Ma italiano zero.


AZ6108

se ne parlava mesi fa con un tizio di Trieste, e lui aveva chiesto informazioni ad altri CB che gli han detto che la A99 resiste bene al vento e... trattandosi di Trieste, è tutto dire
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 22 Febbraio 2023, 18:54:48
se ne parlava mesi fa con un tizio di Trieste, e lui aveva chiesto informazioni ad altri CB che gli han detto che la A99 resiste bene al vento e... trattandosi di Trieste, è tutto dire
Ti ringrazio. Sinceramente è da settimane che leggo. Un'antenna marcisce, un'altra si piega, una ros alti se piove, c'è da perdere la testa. La 99 che è di fibra, resiste agli UV? Sarebbe una soluzione anche infilare tutta l'antenna dentro la guaina termorestringente. Avevo visto anche la New Tornado ma ho letto che si spezza alla base nel blocco nero. Per i radiali avevo pensato che eventualmente, visto che sono da 8mm,cavi,si potrebbe infilare al loro interno un tondino di PVC pieno fino in fondo. Dovrebbe resistere e non piegarsi più, anche se ci si appoggia sopra una tortora. Vi ringrazio per le risposte. Qui nel gruppo non c'è qualcuno della mia zona che mi possa aiutare? Così avrei un amico in aggiunta... Ho 53 anni 😔


plotino

capisco che hai indicato di non avere molta disponibilità economica, ma se cerchi un'antenna duratura, mi viene in mente la Grazioli dipolo mezz'onda,
https://www.grazioliantenne.com/prodotto/antenna-hw10v/

robusta e senza radiali, se installata ad hoc, credo tu possa dormire sonni tranquilli per una ventina d'anni... [emoji28]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Roberto Foti

Citazione di: plotino il 22 Febbraio 2023, 22:18:38
capisco che hai indicato di non avere molta disponibilità economica, ma se cerchi un'antenna duratura, mi viene in mente la Grazioli dipolo mezz'onda,
https://www.grazioliantenne.com/prodotto/antenna-hw10v/

robusta e senza radiali, se installata ad hoc, credo tu possa dormire sonni tranquilli per una ventina d'anni... [emoji28]
E lo so... Ma non posso spendere quei soldi. Magari.


kz

Buongiorno Roberto, come antenna va benissimo la antron a99, se vuoi rimanere sulla vetroresina vanno bene anche la gain master sia 1/2 onda che 5/8 (un po' costose) e la sigma eurocomm skipmaster, anche questa in vendita sia 1/2 onda che 5/8; le prestazioni sono più o meno le stesse.
Per spendere qualcosa di meno ci sono le sigma venom in alluminio, sempre 1/2 e 5/8, che si trovano in vendita a 50-60 euro e fanno il loro lavoro onestamente anche se non sono robustissime, mentre credo che la tua scelta di un'antenna in vetroresina sia stata dettata da robustezza, flessibilità e durata.
per aumentare la resistenza ai raggi UV potresti utilizzare una vernice trasparente tipo plastivel da applicare all'antenna prima del montaggio.
Purtroppo il cavo nel pluviale ha due controindicazioni:

  • l'esposizione a umidità e radiazioni solari non è amica del rivestimento del cavo, il rischio è che il cavo duri poco;
  • l'ingombro del cavo nel pluviale potrebbe creare ristagno d'acqua e impedire parzialmente il deflusso di foglie ed altro, l'eventuale uso di un corrugato o una canalina potrebbe anche peggiorare le cose

in alternativa potresti considerare l'autocostruzione di una T2LT da usare su una canna da pesca in vetroresina, anche da 7 metri, direttamente fuori da una finestra: si realizza con pochi materiali e la lavorazione è relativamente facile, potresti tornare on air in barba a tutte le difficoltà.

HAWK

Cavo Coassiale RF da Interrare (messi.it)

@KZ, ciao, nel pluviale delle acque, uno di questi, interrabili a fango, terra, umidità, non possa installarli ?

Ho letto 53 anni, mi ero creduto che il collega fosse proprio anziano...è ancora nell' interesse delle ventenni...strano ma a volte vero !!!

HAWK

Avrei una Sirio 2008...alla quale manca una vite; poi è a posto, usata 30 giorni e smontata.
Se il collega manda il corriere... [emoji108] [emoji2]

kz

Citazione di: HAWK il 23 Febbraio 2023, 11:31:56
Cavo Coassiale RF da Interrare (messi.it)

@KZ, ciao, nel pluviale delle acque, uno di questi, interrabili a fango, terra, umidità, non possa installarli ?

non saprei: i cavi interrabili di solito non hanno una grande resistenza ai raggi UV, nel caso in questione ci vorrebbe un cavo abbastanza sottile da non creare ingorghi nel pluviale e abbastanza resistente a umidità, immersione in acqua, caldo, freddo, sbalzi di temperatura...mica poco


Roberto Foti

Citazione di: plotino il 22 Febbraio 2023, 22:18:38
capisco che hai indicato di non avere molta disponibilità economica, ma se cerchi un'antenna duratura, mi viene in mente la Grazioli dipolo mezz'onda,
https://www.grazioliantenne.com/prodotto/antenna-hw10v/

robusta e senza radiali, se installata ad hoc, credo tu possa dormire sonni tranquilli per una ventina d'anni... [emoji28]
Citazione di: HAWK il 23 Febbraio 2023, 11:31:56
Cavo Coassiale RF da Interrare (messi.it)

@KZ, ciao, nel pluviale delle acque, uno di questi, interrabili a fango, terra, umidità, non possa installarli ?

Ho letto 53 anni, mi ero creduto che il collega fosse proprio anziano...è ancora nell' interesse delle ventenni...strano ma a volte vero !!!
😁 E si... Ti dirò, la voglia c'è sempre ma quello che mi fa muovere di più sono i tempi che stiamo vivendo. La mia paura è che per qualche follia dei capoccioni rimaniamo isolati. Il cb e la radio in generale sarebbe l'unico modo per restare in contatto con qualcuno. Se hai un emergenza, o chissà cosa. Dopo tra le altre mie manie 😁 mi piace fare qualche chiacchierata.

Roberto Foti

Citazione di: HAWK il 23 Febbraio 2023, 11:34:39
Avrei una Sirio 2008...alla quale manca una vite; poi è a posto, usata 30 giorni e smontata.
Se il collega manda il corriere... [emoji108] [emoji2]
Ciao, sarebbe una bella antenna. Grande e pesante mi pare. Eventualmente tu quanti soldi vorresti? Come dicevo sono solo a montarla, non conosco nessuno che mi venga ad aiutare. Avevo visto la A99 e mi ha fatto voglia per la leggerezza e la resistenza. Un tipo sul tubo ha la 99 ed ha passato 4 tenpeste. Palo senza tiranti gli si è strappata dal muro, ma l'antenna è indenne, l'ha rimessa su, mettendo dei bulloni più profondi nel muro. Senza tiranti con tubo da 40mm. Io sono indeciso se mettere un palo tondo o quadrato. Il quadrato resiste molto di più a parità di grandezza. 4x4 spesso 3 mm dovrebbe tenere bene. Chissà se riuscirò a trovare qualche anima buona che mi venga ad aiutare.

AZ6108

Citazione di: Roberto Foti il 23 Febbraio 2023, 14:23:35
Chissà se riuscirò a trovare qualche anima buona che mi venga ad aiutare.

Lo farei di cuore, ma per me sei piuttosto fuori mano (sono in zona 6) e, sinceramente, ho smesso di arrampicarmi su pali/tralicci/tetti dopo aver avuto un'ischemia cerebrale ed esser stato sottoposto ad un intervento cardiaco; non che mi senta un rottame, a 62 anni sono abbastanza "in forma", ma sinceramente certe cose non fanno più per me (purtroppo [emoji27])

Tornando all'argomento, la grazioli ed il cavo di M&P sarebbero ottime scelte, ma nessuno dei due è particolarmente economico, e tu hai scritto di non poter spendere, inoltre, considerando la tua preoccupazione per la durata nel tempo e resistenza, direi che faresti meglio ad orientarti verso una 1/2 onda, non per altro, ma avrebbe meno "braccio di leva" esposto al vento e quindi miglior resistenza e, di conseguenza, minor probabilità che l'antenna e/o il supporto vengano danneggiati; per quanto riguarda il cavo, se lo devi passare all'interno del discendente di gronda, usa un corrugato, ma occhio al diametro del tubo di gronda onde evitare (come ha giustamente fatto notare "kz") intasamenti del tubo, in alternativa, se il tubo di gronda corre all'esterno dell'edificio, potresti considerare l'idea di far passare il corrugato (ed il cavo passato entro lo stesso) all'esterno del discendente, fissando il corrugato con delle fascette

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#16
@ KZ ho capito... hai dato l' altra metà del bicchiere.

@Roberto Foti, non sono un commerciante, vivo di altro; sei un utente del forum, il pacco di cartone della ECO HF6 che la contiene è alto quasi 2 metri, se ti interessa, montata 30 giorni, MANCA UNA VITE, ovviamente la imballo meglio internamente, dopo controllata generale, presa circa 130 euro da Radio System di Bologna, se non ti sembra troppo direi 50 euro, se riesci a mandare il corriere per il ritiro, al negozio di mia moglie, lì passano un pò tutti.

Nel caso dovresti aggiungere la spedizione, dovessi fare io.

L' antenna non ha modifiche, ne tagli, ne tarature se non di fabbrica, ne rotture ne torsioni varie, ne fori.
Credo che la cifra sia avvicinabile.

Roberto Foti

Citazione di: HAWK il 23 Febbraio 2023, 11:34:39
Avrei una Sirio 2008...alla quale manca una vite; poi è a posto, usata 30 giorni e smontata.
Se il collega manda il corriere... [emoji108] [emoji2]
Citazione di: HAWK il 23 Febbraio 2023, 15:03:28
@ KZ ho capito... hai dato l' altra metà del bicchiere.

@Roberto Foti, non sono un commerciante, vivo di altro; sei un utente del forum, il pacco di cartone della ECO HF6 che la contiene è alto quasi 2 metri, se ti interessa, montata 30 giorni, MANCA UNA VITE, ovviamente la imballo meglio internamente, dopo controllata generale, presa circa 130 euro da Radio System di Bologna, se non ti sembra troppo direi 50 euro, se riesci a mandare il corriere per il ritiro, al negozio di mia moglie, lì passano un pò tutti.

Nel caso dovresti aggiungere la spedizione, dovessi fare io.

L' antenna non ha modifiche, ne tagli, ne tarature se non di fabbrica, ne rotture ne torsioni varie, ne fori.
Credo che la cifra sia avvicinabile.
Scusami sono rincoglionito, allora se ho capito bene, 50€ più il costo spedizione? Perdonami ma non ho capito.

Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 23 Febbraio 2023, 14:48:29
Lo farei di cuore, ma per me sei piuttosto fuori mano (sono in zona 6) e, sinceramente, ho smesso di arrampicarmi su pali/tralicci/tetti dopo aver avuto un'ischemia cerebrale ed esser stato sottoposto ad un intervento cardiaco; non che mi senta un rottame, a 62 anni sono abbastanza "in forma", ma sinceramente certe cose non fanno più per me (purtroppo [emoji27])

Tornando all'argomento, la grazioli ed il cavo di M&P sarebbero ottime scelte, ma nessuno dei due è particolarmente economico, e tu hai scritto di non poter spendere, inoltre, considerando la tua preoccupazione per la durata nel tempo e resistenza, direi che faresti meglio ad orientarti verso una 1/2 onda, non per altro, ma avrebbe meno "braccio di leva" esposto al vento e quindi miglior resistenza e, di conseguenza, minor probabilità che l'antenna e/o il supporto vengano danneggiati; per quanto riguarda il cavo, se lo devi passare all'interno del discendente di gronda, usa un corrugato, ma occhio al diametro del tubo di gronda onde evitare (come ha giustamente fatto notare "kz") intasamenti del tubo, in alternativa, se il tubo di gronda corre all'esterno dell'edificio, potresti considerare l'idea di far passare il corrugato (ed il cavo passato entro lo stesso) all'esterno del discendente, fissando il corrugato con delle fascette

ciao, Andrea.
Allora mi conviene veramente la 99.pesa 2kg 1/2 con il cavo da 7mm "AIRCELL7", tanto non sono tanti mt, sotto i 20. E mettere un corrugato da 10mm,lo posso mettere dentro la grondaia, le mie sono enormi. Fisso il cavo alle estremità in modo che con il vento non scende e dovrebbe essere buono. Cosa dici? Grazie di tutto


Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 23 Febbraio 2023, 14:48:29
Lo farei di cuore, ma per me sei piuttosto fuori mano (sono in zona 6) e, sinceramente, ho smesso di arrampicarmi su pali/tralicci/tetti dopo aver avuto un'ischemia cerebrale ed esser stato sottoposto ad un intervento cardiaco; non che mi senta un rottame, a 62 anni sono abbastanza "in forma", ma sinceramente certe cose non fanno più per me (purtroppo [emoji27])

Tornando all'argomento, la grazioli ed il cavo di M&P sarebbero ottime scelte, ma nessuno dei due è particolarmente economico, e tu hai scritto di non poter spendere, inoltre, considerando la tua preoccupazione per la durata nel tempo e resistenza, direi che faresti meglio ad orientarti verso una 1/2 onda, non per altro, ma avrebbe meno "braccio di leva" esposto al vento e quindi miglior resistenza e, di conseguenza, minor probabilità che l'antenna e/o il supporto vengano danneggiati; per quanto riguarda il cavo, se lo devi passare all'interno del discendente di gronda, usa un corrugato, ma occhio al diametro del tubo di gronda onde evitare (come ha giustamente fatto notare "kz") intasamenti del tubo, in alternativa, se il tubo di gronda corre all'esterno dell'edificio, potresti considerare l'idea di far passare il corrugato (ed il cavo passato entro lo stesso) all'esterno del discendente, fissando il corrugato con delle fascette

ciao, Andrea.
Citazione di: HAWK il 23 Febbraio 2023, 15:03:28
@ KZ ho capito... hai dato l' altra metà del bicchiere.

@Roberto Foti, non sono un commerciante, vivo di altro; sei un utente del forum, il pacco di cartone della ECO HF6 che la contiene è alto quasi 2 metri, se ti interessa, montata 30 giorni, MANCA UNA VITE, ovviamente la imballo meglio internamente, dopo controllata generale, presa circa 130 euro da Radio System di Bologna, se non ti sembra troppo direi 50 euro, se riesci a mandare il corriere per il ritiro, al negozio di mia moglie, lì passano un pò tutti.

Nel caso dovresti aggiungere la spedizione, dovessi fare io.

L' antenna non ha modifiche, ne tagli, ne tarature se non di fabbrica, ne rotture ne torsioni varie, ne fori.
Credo che la cifra sia avvicinabile.
Pensandoci per me la 2008 è troppo impegnativa, ti ringrazio. Che poi, sto pensando dove mettere l'antenna. Ho un piano del garage dove potrei andare su bene e mettere tutti i tiranti, ma è in mezzo a 2 fili della tensione. Voi sapete se si può fare un installazione del genere? Volevo eventualmente metterla in mezzo alla parte nera che si vede nella foto.

kz

rimango scettico sul corrugato nella grondaia, presumo che ci hai pensato e hai deciso di correre eventuali rischi, che nella tua situazione sono l'ultimo dei problemi, mi dispiace che sei veramente lontano e non posso aiutarti di più.

le antenne è meglio che stiano lontane dalle linee elettriche, dalla media tensione in su; se è bassa tensione, 220-380v, i cavi sono isolati da una ventina di anni, al limite patirai un poco di QRM.

AZ6108

Citazione di: Roberto Foti il 23 Febbraio 2023, 17:26:32
Pensandoci per me la 2008 è troppo impegnativa, ti ringrazio. Che poi, sto pensando dove mettere l'antenna. Ho un piano del garage dove potrei andare su bene e mettere tutti i tiranti, ma è in mezzo a 2 fili della tensione. Voi sapete se si può fare un installazione del genere? Volevo eventualmente metterla in mezzo alla parte nera che si vede nella foto.

Scarta l'idea a priori, le antenne debbono stare a distanza dalle linee aeree; immagina cosa potrebbe succedere se, a causa del vento, l'antenna andasse a toccare le linee o se cadesse sulle stesse, potrebbe causare danni sia alla stazione (ed a te) sia alle linee, per cui, escludi a priori tale idea; poi ok, c'è anche il discorso QRM come scrive "kz" ma quello è secondario, rispetto alla sicurezza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Roberto Foti

Citazione di: kz il 23 Febbraio 2023, 17:31:58
rimango scettico sul corrugato nella grondaia, presumo che ci hai pensato e hai deciso di correre eventuali rischi, che nella tua situazione sono l'ultimo dei problemi, mi dispiace che sei veramente lontano e non posso aiutarti di più.

le antenne è meglio che stiano lontane dalle linee elettriche, dalla media tensione in su; se è bassa tensione, 220-380v, i cavi sono isolati da una ventina di anni, al limite patirai un poco di QRM.
Citazione di: kz il 23 Febbraio 2023, 17:31:58
rimango scettico sul corrugato nella grondaia, presumo che ci hai pensato e hai deciso di correre eventuali rischi, che nella tua situazione sono l'ultimo dei problemi, mi dispiace che sei veramente lontano e non posso aiutarti di più.

le antenne è meglio che stiano lontane dalle linee elettriche, dalla media tensione in su; se è bassa tensione, 220-380v, i cavi sono isolati da una ventina di anni, al limite patirai un poco di QRM.
Devo vedere cosa dice mia moglie. Perché altrimenti la metterei sul davanti della casa, dopo faccio un buco e vado nel sotto tetto calpestabile, c'è la botola. Ed uscirei sulla stanza della radio. Altrimenti fuori dovrei fare tanti mt e in aggiunta "dove metto il cavo"? Problema. Pensate che finora, è stato buttato così libero sopra il tetto, solo 3 clip sulla discesa e fine. Lavori di antennisti pagati.

AZ6108

Citazione di: Roberto Foti il 23 Febbraio 2023, 17:47:39
Devo vedere cosa dice mia moglie. Perché altrimenti la metterei sul davanti della casa, dopo faccio un buco e vado nel sotto tetto calpestabile, c'è la botola. Ed uscirei sulla stanza della radio. Altrimenti fuori dovrei fare tanti mt e in aggiunta "dove metto il cavo"? Problema. Pensate che finora, è stato buttato così libero sopra il tetto, solo 3 clip sulla discesa e fine. Lavori di antennisti pagati.

Hmmm... rileggendo la discussione dall'inizio, ci sono alcune cose che non mi quadrano; mi potresti chiarire meglio quale antenna avevi in precedenza e, visto che la avevi, anche se l'antenna si è rotta, dovresti ancora avere il coassiale che arriva al tetto, no ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 23 Febbraio 2023, 17:57:13
Hmmm... rileggendo la discussione dall'inizio, ci sono alcune cose che non mi quadrano; mi potresti chiarire meglio quale antenna avevi in precedenza e, visto che la avevi, anche se l'antenna si è rotta, dovresti ancora avere il coassiale che arriva al tetto, no ?
Si scusa. L'antenna nel posto dove è adesso non posso metterla. È alta sul tetto e io non riesco. Soldi per pagare un antennista non li ho, ma a parte questo, io ho chiamato TUTTI gli antennisti di zona e si sono rifiutati appena hanno sentito che è CB. In ogni caso il cavo era un rg58 che fa schifo ed ha 16 anni, come l'antenna rotta.