News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Swr meter

Aperto da Androzero, 12 Novembre 2022, 17:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Androzero

Ciao . Avrei due domande al riguardo di swr meter. E da qua si capita che sono alle prime armi.
La prima si puo lasciare un swr meter esterno sempre attacato al cb ? Sto pensando di comprarne uno .

La seconda . Sento sempre parlare di tenere il ros basso massimo a 1 .
Ho un crt 6900 e un alan 42 . Il 6900 ha l swr integrato da quello che ho capito. Cambia a seconda di quanto alzo la manopola rf gain. Quindi cerco di tenerla sempre intorno all 1.
E questo corretto?

Come sempre grazie a tutti


Sent from my iPhone using RogerKApp


ik2nbu Arnaldo

La prima si puo lasciare un swr meter esterno sempre attacato al cb ? Sto pensando di comprarne uno .

Certo, il suo posto è quello fra CB e antenna

Ho un crt 6900 e un alan 42 . Il 6900 ha l swr integrato da quello che ho capito. Cambia a seconda di quanto alzo la manopola rf gain.

Il alcune radio ( non conosco la tua) quandi cambi potenza TX dovresti ritarare il fondo scala dello strumento con la funzione CAL di calibrazione, per avere una lettura corretta

Quindi cerco di tenerla sempre intorno all 1. E questo corretto?

Sino a 1,5 di ROS non farti problemi

Androzero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Novembre 2022, 21:35:08
La prima si puo lasciare un swr meter esterno sempre attacato al cb ? Sto pensando di comprarne uno .

Certo, il suo posto è quello fra CB e antenna

Ho un crt 6900 e un alan 42 . Il 6900 ha l swr integrato da quello che ho capito. Cambia a seconda di quanto alzo la manopola rf gain.

Il alcune radio ( non conosco la tua) quandi cambi potenza TX dovresti ritarare il fondo scala dello strumento con la funzione CAL di calibrazione, per avere una lettura corretta

Quindi cerco di tenerla sempre intorno all 1. E questo corretto?

Sino a 1,5 di ROS non farti problemi
Grazie mille. Molto esaustivo .


Sent from my iPhone using RogerKApp

kz

io non ho capito la relazione tra SWR e RF Gain, potresti spiegare cosa avviene sulla tua radio?


dattero

Citazione di: kz il 13 Novembre 2022, 08:29:34
io non ho capito la relazione tra SWR e RF Gain, potresti spiegare cosa avviene sulla tua radio?
infatti stavo leggendo il manuale per capire che relazione c'è, ma leggendo alla veloce mi sembra di aver capito che la lettura SWR è immediata durante la trasmissione

kz

#5
Citazione di: dattero il 13 Novembre 2022, 09:20:58
leggendo alla veloce mi sembra di aver capito che la lettura SWR è immediata durante la trasmissione

sembra anche a me che sia così, il dubbio è che, a causa delle ridotte dimensioni dello schermo del 6900, si sia confusa l'indicazione del valore SWR con qualche altra indicazione correlata con il controllo RF Gain.
(l'indicatore SWR sul 6900 non ha bisogno di taratura, si può modificare qualche parametro con il sw di programmazione)


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 13 Novembre 2022, 09:42:35
sembra anche a me che sia così, il dubbio è che, a causa delle ridotte dimensioni dello schermo del 6900, si sia confusa l'indicazione del valore SWR con qualche altra indicazione correlata con il controllo RF Gain.
(l'indicatore SWR sul 6900 non ha bisogno di taratura, si può modificare qualche parametro con il sw di programmazione)
Esatto. Forse l' amico si riferisce alla manopola dell' RF gain che è concentrica a quella dell' RF Power. Il 6900 comunque ha un allarme automatico che superato il valore di ROS 3 emette un allarme e inibisce la trasmissione.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Androzero

Avete ragione tutti. Ho sbagliato sigla. E l sfr meter che cambia con la manopola rf gain ed e quella che cerco di tenere a 1 perche per me e piu facile ascoltare con meno fruscio.
Il che vuol dire che non ho mai usato l swr meter della radio. Ho letto le istruzioni e mi sono confuso con le sigle .


Sent from my iPhone using RogerKApp

Androzero

Citazione di: kz il 13 Novembre 2022, 08:29:34
io non ho capito la relazione tra SWR e RF Gain, potresti spiegare cosa avviene sulla tua radio?
Ho sbagliato . Ho confuso swr con sfr


Sent from my iPhone using RogerKApp


Androzero

Oggi provero a usare l swr sulla radio e vediamo che ros ho a casa .


Sent from my iPhone using RogerKApp

nic

Salve Androzero , mi sembra di capire che sul RF GAIN non influisce sulla trasmissione ma solo sulla ricezione ,poi quello che influisce e' RF POWER , in base a quanto potenza trasmetti li si vede quanto onda riflesso hai , il crt 6900 e una bella radio che ha anche dei protezioni incorporato , comunque sarebbe sempre meglio avere un buon vswr meter inserito , tra radio e antenna ,io ho un 6900 da circa 2 anni e funziona alla perfezione ,basta trattare bene tutto il tuo impianto ,73s to all ,nic.

Androzero

Citazione di: nic il 13 Novembre 2022, 14:02:00
Salve Androzero , mi sembra di capire che sul RF GAIN non influisce sulla trasmissione ma solo sulla ricezione ,poi quello che influisce e' RF POWER , in base a quanto potenza trasmetti li si vede quanto onda riflesso hai , il crt 6900 e una bella radio che ha anche dei protezioni incorporato , comunque sarebbe sempre meglio avere un buon vswr meter inserito , tra radio e antenna ,io ho un 6900 da circa 2 anni e funziona alla perfezione ,basta trattare bene tutto il tuo impianto ,73s to all ,nic.
Grazie per le info. Ho appena provato a vedere che ros ho a casa e dal swr dell 6900 dice 1.1 . Adesso ne cerchero uno esterno .


Sent from my iPhone using RogerKApp

dattero

Citazione di: nic il 13 Novembre 2022, 14:02:00
quello che influisce e' RF POWER , in base a quanto potenza trasmetti li si vede quanto onda riflesso hai

non è proprio esatto come la si legge:
SWR è un rapporto in quale risultato non cambia al variare dell potenza,
se con 5 w hai un SWR di 1,2 quando alzi la potenza rimane 1,2


AZ6108

#13
Citazione di: dattero il 13 Novembre 2022, 15:00:19
non è proprio esatto come la si legge:
SWR è un rapporto in quale risultato non cambia al variare dell potenza,
se con 5 w hai un SWR di 1,2 quando alzi la potenza rimane 1,2

esatto, e NON ha NESSUNA relazione conl l'efficienza di RADIAZIONE di una qualsiasi ANTENNA; un certp Marconi, ignorava SWR, ma era molto interessato al migliore adattamento ed alla migliore irradiazione... basta leggere; però forse quel tale era un cretino  [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: dattero il 13 Novembre 2022, 15:00:19
se con 5 w hai un SWR di 1,2 quando alzi la potenza rimane 1,2

e se varia c'è qualcosa che non va

165RGK591

Citazione di: kz il 13 Novembre 2022, 16:12:18
e se varia c'è qualcosa che non va
ricordate sempre armoniche ed intermodulazioni...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

nic

Salve a tutti , forse non mi sono espresso bene , il vswr rimane lo stesso ma con l'aumento di potenza trasmesso aumenta la potenza riflessa ,che questo e ovvio ,non voglio creare malintesi ,chiedo scusa ,comunque la 6900 ha un buon vswr meter incorporato , varia pochissimo al mio meter esterno , poi leggendo il manuale po essere tarato , e' affidabile , 73s to all ,nic .

HAWK

Con le radio di oggi, le quali hanno SWR meter incorporati, non serve lasciare nella linea RosWattmetri, una volta tarata l' antenna, meno cavi, meno congiunzioni e meno dispersioni.

Abbiamo notato che a volte la causa di problemi, sono i raccordi fatti male o vari motivi connessi alle connessioni superflue e non influenti alla vera funzionalità i quali però possono dare problemi.
73'.

pat0691

Ma io infatti, avro' una decina di ros-wattmetri a casa. Sono tutti scollegati.
Ogni tanto, raramente faccio una misurata al ROS e poi li ritolgo.


ik2nbu Arnaldo

Osservazioni valide, ma solo quando:

le radio usate hanno un sistema intrinseco di protezione che in una frazione di secondo spengono o tolgono alimentazione al finale al verificarsi di un ros superiore al 2, facendo così andare in protezione la radio e salvando i finali in buona parte dei casi (non in tutti ).


  • Il CB dell'autore del post, ha questo tipo di protezione sui finali ?
  • Le vostre radio da radioamatore idem ?

Così non fosse, gli strumenti in linea sono gli unici che ti avvisano che:

a) hai collegato antenna sbagliata per tuo errore (capita)
b) antenna che sino a ieri andava bene, oggi ha dei problemi lei o il cavo di discesa

Tralascio il fatto che avere dei cavetti difettosi in stazione [emoji33] .....non è il massimo ed anche loro vanno controllati periodicamente, sopratutto quando lo stacca ed attacca del cavetto è frequente.

I miei strumenti sono sempre in linea anche per proteggere le centinaia di ore di autocostruzione fatte,
e quando non li posso vedere durante la trasmissione, mi sento come un pilota di auto senza il cruscotto [emoji1] !

Ma cosa c'è di piu bello di uno strumento analogico ad aghi incrociati ?

73

AZ6108

#20
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 14 Novembre 2022, 07:57:44
le radio usate hanno un sistema intrinseco di protezione che in una frazione di secondo spengono o tolgono alimentazione al finale al verificarsi di un ros superiore al 2, facendo così andare in protezione la radio e salvando i finali in buona parte dei casi (non in tutti ).

il "CRT-6900" se non vado errato ha un sistema di protezione che, in caso di valore SWR troppo elevato, blocca la trasmissione ed emette un segnale acustico, quindi credo che inserire permanentemente un rosmetro in linea sia superfluo; d'altro canto una protezione del genere su tale apparato ritengo sia obbligatoria, visto che i finali (IRF520N se non vado errato) sono veramente tirati per il collo [emoji33] ed in tali condizioni, anche avere il rosmetro in linea potrebbe non essere sufficiente a salvare i finali se si va in trasmissione con potenza abbastanza alta
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve a tutti, concordo perfettamente con Arnaldo , che ci vuole uno strumento in linea per avere un dato sotto controllo , perche la 6900 se non premi il pulsante swr non lo sai che onda riflesso hai , poi cavi connessioni logoramento umidita ed altro puo creare danni , percio io ho sempre in linea il mio fedele swr meter ,anche sapendo che ce un po di perdita , 73s to all nic .

Androzero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 14 Novembre 2022, 07:57:44
Osservazioni valide, ma solo quando:

le radio usate hanno un sistema intrinseco di protezione che in una frazione di secondo spengono o tolgono alimentazione al finale al verificarsi di un ros superiore al 2, facendo così andare in protezione la radio e salvando i finali in buona parte dei casi (non in tutti ).


  • Il CB dell'autore del post, ha questo tipo di protezione sui finali ?
  • Le vostre radio da radioamatore idem ?

Così non fosse, gli strumenti in linea sono gli unici che ti avvisano che:

a) hai collegato antenna sbagliata per tuo errore (capita)
b) antenna che sino a ieri andava bene, oggi ha dei problemi lei o il cavo di discesa

Tralascio il fatto che avere dei cavetti difettosi in stazione [emoji33] .....non è il massimo ed anche loro vanno controllati periodicamente, sopratutto quando lo stacca ed attacca del cavetto è frequente.

I miei strumenti sono sempre in linea anche per proteggere le centinaia di ore di autocostruzione fatte,
e quando non li posso vedere durante la trasmissione, mi sento come un pilota di auto senza il cruscotto [emoji1] !

Ma cosa c'è di piu bello di uno strumento analogico ad aghi incrociati ?

73
Salve. L apparato , il cavo e l antenna sono praticamente nuovi con poche ore . Ho cominciato a interessarmi di cb poco piu di un anno fa e fatto molto ascolto per adesso.
Da quello che ho capito dalle risposte si il mio cb crt 6900 ha queste protezioni. Ed essendo autodidatta ( moltissimo google e forum) ogni giorno scopro qualcosa che non sapevo. Esempio primadi montare il cavo fisso ho scoperto che non si potevano fare curve molto strette con lo stesso e non le ho fatte.
Soldi diciamo sono scarsi al momento pero di sicuro investiro a breve in un rosmetro .
Grazie per la risposta e le info


Sent from my iPhone using RogerKApp

dattero


""la 6900 se non premi il pulsante swr non lo sai che onda riflesso hai""
  percio io ho sempre in linea il mio fedele swr meter

ragionamento che non ha senso:
la radio in oggetto , se ho ben capito, ha una protezione che si "manifesta" al caso solo quando premi la ptt.
Il tuo strumento in linea non ti dice niente fin quando non premi la PTT