Il lupo perde il pelo ma non il vizio - storia di cattivi Dxer

Aperto da 1ET015, 10 Febbraio 2010, 13:18:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1ET015

La scorsa estate, mi è capitato un giorno che non avevo un beep da fare, e ho provato a spulciare sul mio log elettronico CB, trovando alcune "pecore nere" che non mi hanno mai risposto con la cartolina qsl. Con alcuni provo a confrontare le coordinate con quelle del database di qrz.com, e noto che nel frattempo sono anche OM. Ne menziono solo un paio: la prima pecorella era un certo 4WSS lavorato in 26 MHz. Trovando il uso e-mail, gli scrivo se per caso era lui che nel 1993 trasmetteva con quel nominativo, ecc... lui stupìto dice di si e gli racconto il motivo del mio messaggio. Si scusa e mi chiede nuovamente le coordinate così mi manda la cartolina dovuta. Ma fino ad oggi, NULLA! Stessa cosa capita con una stazione del Canton Ticino, mi dice che non ha più il log dei primi anni 90 e poi non risponde più alla mia e-mail. E quindi nemmeno da questo nessuna speranza per la cartolina.

Morale della favola: come può uno che ama la radio, non farsi scrupoli a non rispondere a quella che è in teoria una cortesia? Per fortuna al mondo c'è gente seria ed onesta e non come questi farabutti. Non so se a voi è mai capitato qualcosa di simile.

Aldo
HAM, CB, PMR Radiostation.


1 CB 156


utr


1et078



sliverbuild

Citazione di: Roberto078 il 10 Febbraio 2010, 13:46:05
molti russi non hanno mai risposto alle qsl...

il 90% dei Russi non rispndono, ma non dimenticatevi anche dei Francesi. Pure quelli te li raccomando per le QSL
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

ho un paio di qsl di un giovane radioamatore rumeno..YO2MHD..cortese e celere nello spedire...mi ricordo mise una postilla nello scritto dove diceva.."voglio distinguermi tra i miei connazionali,noti per non inviare qsl"...ed infatti me ne spedi' due  :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


1ET015

Se parliamo di statistiche, il paese dove più ho riscontrato questa cattiva abitudine, è la 329. Ricordo che uno di questi l'avevo sentito l'anno sucessivo, lo contattai, mi rispose, al momento che gli dissi che non avevo ricevuto la sua cartolina, non mi rispose più. Nella lista nera per molti Dxer, c'era anche 313AT102 che stranamente mi rispose e mi inviò pure delle banconote per collezione. In ogni modo sicuramente una pratica diffusa nell'est europeo.
HAM, CB, PMR Radiostation.


1et078

mi ricordo negli anni 90 che le stazioni dell'ex URSS domandavano le famose 3 mille lire  o il dollaro USA per avere la cartolina qsl,  a volte ti ritornava la qsl a volte non rispondevano affatto e li risentivi dopo qualche tempo che si erano comprati l'icom ic 781 e (18 milioni di radio cioe praticamente la ferrari delle radio per intenderci, sogno mostruosamente proibito di molti radioamatori dell'epoca che sbavavano (compreso me) alla pari di una splendida figliola tutta nuda appena uscita dalla doccia).

1ET015

Citazione di: Roberto078 il 10 Febbraio 2010, 16:59:26
mi ricordo negli anni 90 che le stazioni dell'ex URSS domandavano le famose 3 mille lire  o il dollaro USA per avere la cartolina qsl,  a volte ti ritornava la qsl a volte non rispondevano affatto e li risentivi dopo qualche tempo che si erano comprati l'icom ic 781 e (18 milioni di radio cioe praticamente la ferrari delle radio per intenderci, sogno mostruosamente proibito di molti radioamatori dell'epoca che sbavavano (compreso me) alla pari di una splendida figliola tutta nuda appena uscita dalla doccia).

Non so se sono leggende metropolitane o meno, ma a quei tempi girava voce che molti ex sovietici, si sono arricchiti facendo radio. Mi parlavano sempre di uno che si era comprato la casa con i $$.
HAM, CB, PMR Radiostation.


poseidone

Citazione di: Roberto078 il 10 Febbraio 2010, 13:46:05
molti russi non hanno mai risposto alle qsl...
si, addirittura avevo sentto dire che anni addietro i russi si facevano mandare le qsl con il contributo di 1 dollaro e non rispondevano mai e coni dollari che recimolavano si compravano radio da paura!  8O 8O >:D >:D 8O 8O
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

Paolo iz6nng

Buonasera, comunque ragazzi non esageriamo, nessuno si è comprato nessuna casa, ai tempi dell' ex urss, molte persone faticavano anche a mangiare, figurati se avevano la necessità di spedire qsl..  :grin:
Comunque il canton ticino è svizzera, quindi poco male.. e l'altra stazione, 4w forse è timor est, li la cosa rosicherebbe un pò, cmq chiedete prima di spedire qsl a caso.. Se poi vi dicono di si e non ve le mandano abbiate pazienza.. d'altronde, il lupo perde il pelo ma non il vizio..  ;-)

73
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

arizona

tutto mondo è paese.....

io sto ancora aspettando qsl da corrispondenti italiani, ma la fregatura più grossa mi è capitata nel 1990 l'anno dei mondiali in italia. ho contattato le isole canarie, il tipo gentilissimo dopo circa 10 minuti di chiaccherata  mi chiede se voglio scambiare qsl... c erto dico io un tipo cosi simpatico.... ci mancherebbe...  mi chiede se potevo mettere nella qsl qualche francobollo di italia 90 in quanto collezzionista..... ma certo.....

ho comprato l'intera serie di italia 90 gli ho fatto una super qsl e.......  sto aspettando ancora adesso la sua risposta. >:D >:D >:D >:D

ps ho ricevuto ieri una qsl dalla francia di un qso fatto 11 luglio.... meglio tardi che maiii

73!! :birra:

N2oae

Citazione di: Roberto078 il 10 Febbraio 2010, 16:59:26
mi ricordo negli anni 90 che le stazioni dell'ex URSS domandavano le famose 3 mille lire  o il dollaro USA per avere la cartolina qsl,  a volte ti ritornava la qsl a volte non rispondevano affatto e li risentivi dopo qualche tempo che si erano comprati l'icom ic 781 e (18 milioni di radio cioe praticamente la ferrari delle radio per intenderci, sogno mostruosamente proibito di molti radioamatori dell'epoca che sbavavano (compreso me) alla pari di una splendida figliola tutta nuda appena uscita dalla doccia).

Guarda che io da om ho collegato molti om Russi (ho la licenza dal 1988)
e moltissimi usavano autocostruiti o trasmettevano da stazioni di Radio Club
non sono mai stato in Russia ma se ancora adesso dopo la caduta del muro di Berlino
nella ex DDR non trovi negozi con Radio nuove in magazzino figuriamoci nella ex CCCP
purtroppo inviare buste all'estero era costoso e se ricevevano valuta estera (sempre se
passava la dogana) veniva usata per vivere ...
Io sono stato per anni in contatto con un om di Yalta e gli ho inviato anche Jeans e in cambio
lui mi iniviare oggetti di artigianato locale che lui riusciva a trovare a basso prezzo
mi inviava foto di negozi di alimentari vuoti perché non avevano solti per importare
all'estero neanche i prodotti alimentari ...
meditate gente meditate
73s'




1ET015

Citazione di: Paolo iz6nng il 11 Febbraio 2010, 01:52:01
Buonasera, comunque ragazzi non esageriamo, nessuno si è comprato nessuna casa, ai tempi dell' ex urss, molte persone faticavano anche a mangiare, figurati se avevano la necessità di spedire qsl..  :grin:
Comunque il canton ticino è svizzera, quindi poco male.. e l'altra stazione, 4w forse è timor est, li la cosa rosicherebbe un pò, cmq chiedete prima di spedire qsl a caso.. Se poi vi dicono di si e non ve le mandano abbiate pazienza.. d'altronde, il lupo perde il pelo ma non il vizio..  ;-)

73

Paolo, per carità sono paesi di poco conto. Essendo che mi riferivo al mondo "CB", la 4WSS è una stazione dell'Argentina. Sul mondo HAM potrei aprire un capitolo a parte non molto distante da questo. Premettendo che sono un tipo preciso e quando devo scrivere l'indirizzo su una busta o mettere l'affrancatura giusta, sono molto scrupoloso.
Un'altra famosa pecora nera di quei tempi era Mero o Merab dalla Georgia. Con nominativo indefinito. Quando si spu*****va uno, se ne inventava un altro per spillare $$. Era famoso per questo negli anni 90 e si "nutriva" di novizi per i suoi loschi scopi. Per fortuna in radio non sono tutti così.

Anni fa a un mio cq mi rispose uno dalla Rep. Dominicana. Non gli chiesi nemmeno lo scambio di qsl. Dopo qualche settimana mi vidi la sua nella cassetta della posta. Fossero tutti così!
HAM, CB, PMR Radiostation.

scienziato

Citazione di: Contractor il 11 Febbraio 2010, 10:54:21
Citazione di: Paolo iz6nng il 11 Febbraio 2010, 01:52:01
Buonasera, comunque ragazzi non esageriamo, nessuno si è comprato nessuna casa, ai tempi dell' ex urss, molte persone faticavano anche a mangiare, figurati se avevano la necessità di spedire qsl..  :grin:
Comunque il canton ticino è svizzera, quindi poco male.. e l'altra stazione, 4w forse è timor est, li la cosa rosicherebbe un pò, cmq chiedete prima di spedire qsl a caso.. Se poi vi dicono di si e non ve le mandano abbiate pazienza.. d'altronde, il lupo perde il pelo ma non il vizio..  ;-)

73

Paolo, per carità sono paesi di poco conto. Essendo che mi riferivo al mondo "CB", la 4WSS è una stazione dell'Argentina. Sul mondo HAM potrei aprire un capitolo a parte non molto distante da questo. Premettendo che sono un tipo preciso e quando devo scrivere l'indirizzo su una busta o mettere l'affrancatura giusta, sono molto scrupoloso.
Un'altra famosa pecora nera di quei tempi era Mero o Merab dalla Georgia. Con nominativo indefinito. Quando si spu*****va uno, se ne inventava un altro per spillare $$. Era famoso per questo negli anni 90 e si "nutriva" di novizi per i suoi loschi scopi. Per fortuna in radio non sono tutti così.

Anni fa a un mio cq mi rispose uno dalla Rep. Dominicana. Non gli chiesi nemmeno lo scambio di qsl. Dopo qualche settimana mi vidi la sua nella cassetta della posta. Fossero tutti così!
io aspetto un contatto bellissimo fatto all inizio della mia carriera come dxer la danimarca non mi ha mai risposto rimandato piu volte la qsl e lo stesso la turchia che lo risentito in fm e gli ho spiegato il motivo della qsl ma lui faceva finta di non capire  :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

ma la cartolina ke aspetto e ci tengo ad avere è il veenzuela contattato a santiago 0 con molta fatica con soli 40 w dell s9  ancora nessun segno lo spedita ad agosto e ancora la aspetto cosi come quella della turchia  :down: :down: :down: :down: :'( :'( :'(
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

90pv562

Io di fregature ne ho prese 2, una dalla 43 e l'altra dalla 173 Inviata qsl con tanto di contributo... ricevuto na s**a ed erano entrambe stazioni SD...

Da parte mia purtroppo come ho scritto ben chiaro sul mio sito della 27 sono costretto a richiedere il contributo, essendo l'unico operatore della 90 praticamente tutti vogliono la qsl e in estate ho una media di 10 DX al giorno, qui il costo del francobollo (per tutto il mondo) è 72 centesimi.. a fine mese son 200 euro .... Oltre ovviamente che mi stampo la mia qsl su carta fotografica in alta qualità... Purtroppo ho dovuto farlo. pperò quelle col contributo... io le mando !!!

Un caro saluto Paolo
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

hafrico

ciao  Paolo.........  che cosa hai stampato sulla qsl......    gnocca....   bava bava bava

90pv562

Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net


hafrico

#19
E PERCHE' NO.........    vedi questo..........  ;) ;) ;)


http://www.qsl.net/ok1es/




eurodani

Forse non avete preso in considerazione che tanti ( ma veramente molti ) OM e CB non sono interessati a ricevere ne tantomeno ad inviare le QSL.
Daniele - Romania

sliverbuild

Citazione di: hafrico il 20 Febbraio 2010, 14:45:54
E PERCHE' NO.........    vedi questo..........  ;) ;) ;)


http://www.qsl.net/ok1es/





se quella QSL rispecchia veramente il paesaggio locale mesà che me trasferisco!!!! bava bava bava
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

90pv562

Mah a me hanno insegnato che una QSL è la cortesia finale di un QSO...

73'
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

sliverbuild

Citazione di: 90pv562 il 20 Febbraio 2010, 17:13:49
Mah a me hanno insegnato che una QSL è la cortesia finale di un QSO...

73'

Bravo Paolo, alla fine te hai riassunto tutto. Anche a me l'hanno insegnato. A tutti credo....  :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

90pv562

Grazie Silver, sta di fatto che se uno mi chiede la QSL io gliela invio (con contribuzione, il perchè spiegato prima) io nn ho una gran passione per le cartoline di QSO però certi dx.... Mi interessa davvero più che altro per avere conferma che non sia una sola, per me stesso intendo. Sta di fatto che, secondo me se un collega ti chiede la cartolina è obbligo morale inviarla. Io nn do mai le mie coordinate ma passo il sito internet in modo che la controparte sappia la mia piccola condizione ed il motivo. Infatti andando sul mio sito troverete una esaaudiente spiegazione per la richiesta contribution, non mi sono limitato a... no contribution no party....

Un caro saluto a tutti Paolo
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net