salve a tutti da roberto in acireale
questa che vi sto presentando è una piccola guida sia per i neofiti che si affacciano o si affaccieranno nel fantastico mondo del dx (collegamenti a lunga distanza), sia in 27 mhz, sia in hf che in altre bande.
da premettere che e utile per tutti, quindi leggetela con calma e riflettete prima di premere la portante e ricordate di connettere il cervello prima di parlare.
cominciamo con:
LINGUA: la maggior parte dei radioamatori e dei cb parlano l'inglese, o lo spagnolo, e quindi d'obbligo almeno conoscerlo e capirlo.
scordatevi di parlare con una stazione dx in italiano perke di sicuro non vi risponderà, e anzi di sicuro vi ignorerà (giustamente).
in giro una volta c'era un vademecum per parlare e capire l'inglese, (e disponibile per chi ne fa richiesta a vostra richiesta).
CHIAMATA A 27.555 per cortesia evitate di fare 24 - 48 ore di chiamate inutili..date il vostro nominativo e la frequenza dove vi spostate, brevemente ripetuto 2 volte.
oggi pomeriggio c'era uno della zona di firenze che ha occupato per circa 45 minuti di seguito con chiamate interminabili la monitor dx (27.555).
sto tizio, richiamato inutilmente (secondo me arterioscelrotico al 100%) ha ignorato le chiamate, pensando di utilizzare il 12 come canale da qso normale.
quindi da evitare di scartavetrare la prostata con cqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqq dx dx da firenze (spelling di firenze) ripetuto all'infinito.
fate perdere la pazienza di chi ascolta e guardate che molti non ne hanno tanta.
STAZIONI DX RARE: se sentite o volete contattare una stazione dx rara o rarissima per favore non vi mettete a fare qso con lui, dicendogli come vi chiamate (sono tizio caio e sempronio, trasmetto dal paesevattelllaapesca un attimo che ti faccio lo spelling del mio nome e del mio paese, qui il tempo e bellissimo ci sono xx gradi e umidità relativa al suolo e xx %), alla stazione dx che ha i minuti contati e vorrebbe contattare e farsi contattare dalle altre stazioni non gliene frega una sacrosanta mazza di come vi chiamate e se vostra moglie ve mette le corna sono info che potete mettere nella qsl di risposta. invece restate in ascolto finito il qso che la stazione dx vi darà le info per l'invio della qsl al qsl manager, quindi restate in ascolto e prestate attenzione a quello che dice.
se cercate i qso per pedere tempo fate la procedura del punto 1.
se vi richiedono normale contribuzione, richiedono un piccolo contributo in dollari (quando se ne trovano) o in euro.
RICEVERE LE QSL - INDIRIZZO: per chi non ha un pobox e ha l'mpossibilità di dare l'indirizzo di casa, create una email facile da dettare via radio e da ricordare.
oppure vi iscrivete a qrz11.net e lo date via radio insieme al vostro indicativo dx di cb, oppure vi fate la casella postale e siete tranquilli.
spero di essere stato utile. 73's da it9acj roberto in acireale.