Superstar Dirland ss-3000

Aperto da Zala, 02 Gennaio 2015, 22:49:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zala

Salve, sono nuovo del forum e da come si capirà non ci campano molto in materia di elettronica, però mi arrangicchio. :grin:
Ho acquistato da un francese sulla baya un apparatino che all'apparenza sembrava ben tenuto e alla fatidica domanda "funziona ?" il tipo mi ha risposto di sì.
Una volta arrivato e provato, mi sono stupito per la correttezza e la sincerità del francese ( cosa ormai rara in internet), l'apparatino è veramente ben tenuto e non è mai stato smanettato (?)
Una cosa che mi tormenta è il fatto che il wattmetro segnala 5 watt in Low e ben 12 in High sia in AM che in FM quando le specifiche parlano di 1 watt in AM e 4 watts in FM  ???
Ecco chiedo a Voi che siete dei maghi un parere in merito, posto alcune foto che ho scattato proprio per Voi.
Ho capito che c'è una scheda di espansione canali, ma non mi capacito della presenza di uno switch che non sembra di recupero ma montato in sede di costruzione.
Qualcuno sa spiegarmelo ?
Grazie in anticipo.
Ah dimenticavo, mi chiamo Angelo, ho 60 anni, abito nel bolognese e da giovincello facevo il CB , ora con l'età mi è tornata la febbre del ricetrasmettitore ma non mi ricordo una beneamata  ..... Di nuovo grazie per le risposte augurando a tutti felice 2015.
73 de Zala.









r5000

73 a tutti e ben arrivato Angelo, penso che questo link  http://78roger.free.fr/dirland/ss_3000.htm sia la soluzione ai tuoi dubbi, il tuo esteticamente è ben tenuto ma a meno che è la versione export è stato modificato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Zala

Citazione di: r5000 il 03 Gennaio 2015, 02:00:17
73 a tutti e ben arrivato Angelo, penso che questo link  http://78roger.free.fr/dirland/ss_3000.htm sia la soluzione ai tuoi dubbi, il tuo esteticamente è ben tenuto ma a meno che è la versione export è stato modificato...
Grazie mille R5000, ora ho le idee più chiare anche se un po' lo avevo sospettato.  :allah: :allah: :allah: :allah:
Vedo anche che l'interruttore che commuta da 40 a 240 Ch è stato messo in fabbrica insieme alla schedina. Forse unica modifica riguarda la potenza che è veramente esagerata , ma i finali sono quelli original.....  ??? :P

cimabue

dallo schema del link indicato da R5000, c'è un trimmer R13 montato sul davanti vicino alla spina bianca, con quello regoli la potenza.
a vedere la tua foto, il trimmer è stato tutto girato verso la massima potenza.


Zala

#4
Grazie a tutti per le dritte, ora la memo si sta riaccendendo e ricomincio a leggere gli schemi elettrici come una volta (?) .
Ringrazio in modo particolare  R5000 e CIMABUE che con la loro perizia mi hanno fatto riaccendere alcune lampadine ormai spente.
Infatti agendo su VR13 la potenza si regola ampiamente, le altre VR (12,14 e 16)  servono solo a regolarla di fino.
Dopo un giorno di funzionamento impeccabile qualche condensatore elettrolitico si è seduto (forse) ed ora all'accensione innesca, ma smette se spengo e riaccendo, secondo me si tratta di un condensatore che fa le bizze, vattelo a pesca quale. Ha cominciato a modulare male in TX  ma sostituendo C194 da 1000 uF non so come sia, ma  ha smesso ed ora modula benissimo.
Boh! Di nuovo grazie per le preziose dritte.
73 de Zala

Zala

Salve, ho seguito le dritte sia di R5000 che di   Cimabue ho rimesso VR13 a posto a circa 1 watt in AM , la modulazione sembra migliorata dopo aver smanettato VR14 e VR 16.
Ora ho un problema; non riseco a capire come si regola la potenza in FM che rimane a circa 1 watt come in AM  , ho cercato sullo schema un eventuale taratura, ma non sono così bravo come Voi.
Potreste per cortesia aiutarmi ?
Grazie mille e 73 de Zala.


cimabue

non ne sono sicuro al 100x100, ma prova a regolare il VR 13 a 4 watt mettendo la radio in FM, poi mettendola in AM con posizione HI power regola il VR 14 a 1 watt.
personalmente io metterei sia AM che FM a 4 watt.


Zala

Grazie Cimabue, infatti ho agito proprio così.
Ho rimesso la potenza a livelli "normali", ossia 1 Watt in LOW e 5 in HIGH, ora sembra che la modulazione sia migliorata grazie anche al fatto  che ho ripristinato una massa del bocchettone d'innesto del mic , che si era dissaldato , ma non sembrava staccato a causa della vetustà ma forse  dovuto al lungo viaggio dalla Francia all'Italia. :dance:
Di nuovo grazie..... :allah: :allah: