News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problemi con Alan 48

Aperto da America_2, 12 Maggio 2007, 12:43:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

America_2

Ciao ragazzi,
vorrei sapere il parere di qualche esperto sul 48 per capire se è meglio ripararlo o buttarlo nel cestino...
Vi spiego: mi regalano un Alan 48 dicendomi che non trasmette. Lo attacco all'antenna e lo accendo e noto infatti che in RX funziona. Vado in TX e per una 20ina di secondi riesco a fare un breve QSO con un camionista che passa vicino casa mia e poi il CB muore, nel senso che smette di trasmettere.
Io non sono un geniaccio dell'elettronica così lo passo ad un amico molto più esperto di me e subbito passiamo a controllare tutte le saldature pensando ad un falso contatto. Niente, le saldature sono tutte perfettamente integre.
Allora subito andiamo a controllare i finali, e non sono nemmeno loro. E a questo punto ci fermiamo perchè non sappiamo più dove mettere le mani.
L'unica cosa strana che abbiamo notato è che col CB acceso col tester sui finali misuriamo circa 18 volts, ma quando va in TX la tensione sui finali va a 0...
Qualcuno di voi mi sa dire dove si perde il segnale? che posso controllare?

Saluti  ;-)
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s


aquilabianca

intanto l'alimentazione non deve superare 13,8v.
Ma i watt all'inizio escono misurati con un wattmetro?
Hai provato a sostituire il finale 2sc2078?
l'antenna come va a ros oppure sei su un carico fittizzio?
Ciao

rocco66

Ciao allora in rx funziona.
In TX se avete un oscilloscopio il segnale lo potete prelevare dal PIN9 di IC203 (KIA7310),
poi seguirne il percoso L301 > L302 > L303,
Se fin quì si ha qualche segno di RF, è il Pilota e Finale al 100%. Misura se al D207 ci siano 12Volt in TX. Sostituire sia pilota che finale prova a girare leggermente la bobina PLL L203 (basta un mezzo giro che il PLL non aggancia). sostituire sia pilota che finale.  
Ciao fammi sapere
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

aquilabianca

Grande Rocco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:


rocco66

Citazione di: "aquilabianca"Grande Rocco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:

Ciao Aquila
Abbiamo quasi quasi "modulato" contemporaneamente!
America, chi ha sovramodulato?
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

IL PASSEGGERO

ciao, ma voi riusciite a modulare. cioè vi riuscite ad incontrare?
io no vi becco mai... forse e la posizione in cui mi trovo.........
positiva, ma in realta negativa!
:mad:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


Cb Colt

no francè forse la sovramodulata era intesa per l'orario di invio dei mex...li hanno mandati quasi insieme  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
cmq controlla semplicemente anche solo il D207 o il trasfo di mod..è probabile che manca solo tensione ai finali.
se accendi un baracchino proprio vicino al 48 senti una portantina?se è così allora il 48 trasmette ed è solo un problema alla fine della catena di tx

73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


America_2

Ciao ragazzi,
vi ringrazio per i suggerimenti. Purtroppo mi sa che se voglio aggiustarlo devo rimediare un oscilloscopio che non ho...
Comunque voi mi dite che sui finali devo avere massimo 13,8 volts? io continuo a leggerne 18... :roll:
Ora ricontrollo se sul D207 ci siano sti benedetti 12 volts visto che senza oscilloscopio non posso verificare altro.

Grazie a tutti  ;-)
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

Cb Colt

si diciamo la tensione di alimentazione,quindi dai 12 ai 13,8V, in base all'alimentatore che usi.
cmq vedi casomai il tester non va o ha  la batt scarica

73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


America_2

Ho fatto un po di prove.
Allora, sui finali adesso ho 12 volts, e quando vado in TX il tester segna zero spaccato. Ho controllato ora al D207 e col CB acceso segna 2,5 volts, se vado in TX arriva a 8 volts...
Posso provare a fare qualcos'altro senza oscilloscopio?
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

America_2

Citazione di: "cb_colt"no francè forse la sovramodulata era intesa per l'orario di invio dei mex...li hanno mandati quasi insieme  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
cmq controlla semplicemente anche solo il D207 o il trasfo di mod..è probabile che manca solo tensione ai finali.
se accendi un baracchino proprio vicino al 48 senti una portantina?se è così allora il 48 trasmette ed è solo un problema alla fine della catena di tx

73 Cb Colt

Scusa cb_colt mi ero dimenticato di fare questa prova... effettivamente si, ho acceso il mio portatilino alan 95 vicino al 48 e se mando il 48 in TX sento una portantina. Allora cosa posso controllare?

Ciao e grazie ancora  ;-)
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

dukeluca86

Non passa la corrente no, vedi che hai 8 volt in tx quando dovresti avere la Vcc !

Dai un occhio al trasfo piccolo, costa sui 3 euro...

Col tester magari segui a ritroso la linea che porta dall'alimentazione ai finali e vedi dov'è il problema.
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

fai quest'altra prova:il 48 ha la fm o è stata tolta?
se la possiede ancora allora passa in FM e vai in portante..se è il D207 allora nn dovrebbe dare potenza in uscita,se invece da potenza in uscita molto probabilmente è il trasfo come dicevamo io e luca nei post precedenti(meno probabile è il commutatore incrostato)


73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


America_2

In FM è esattamente come in AM, se ci avvicino l'altro CB sento la portante ma nulla di più.
Cambio il D207?
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

rocco66

Citazione di: "America_2"In FM è esattamente come in AM, se ci avvicino l'altro CB sento la portante ma nulla di più.
Cambio il D207?

Molto probabilmente il D207 interrotto.
puoi anche metterci un ponticello per prova, che funziona lo stesso. dal D207 collegaci un altoparlante verso massa e almeno vedi se hai BF
se non c'è segui il cavo che se ne va al trasfo
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

dukeluca86

Si ma in serie all'altoparlante ficcaci pure un condensatore da 100 o 220 micro 25 volt, altrimenti con la 12V continua l'altoparlante lo bruci.
Il miglior SO ? Linux !

America_2

Allora... Premetto che da solo non sono riuscito ad andare oltre (si vede che sono alle prime armi ?  :lol: ) l'ho portato nell'unico negozio della mia città che fa riparazioni ai CB.
Oggi mi hanno chiamato e il tecnico ha cominciato a tirarmi fuori dei problemi che venerdì (glie l'ho portato sabato) non avevo riscontrato.
Innanzi tutto mi dice che in RX il CB è muto e che anche l'altoparlante è rotto, strano perchè venerdì ricevevo sul 5 dei camionisti.
Però mi dice anche che il problema in trasmissione dipende probabilmente dal PLL rotto.
Siccome il tipo non me la racconta giusta vi chiedo, è vero? è possibile che dipenda dal PLL?

Saluti  ;-)
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

IL PASSEGGERO

ciao,
secondo me  fai prima ke lo ritiri e lo mandi a qulache tecnico qui di RK....... mi sa ke ti vuole spillare un di eurini....... ;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

DukeAlex

Citazione di: "francesco148"ciao,
secondo me  fai prima ke lo ritiri e lo mandi a qulache tecnico qui di RK....... mi sa ke ti vuole spillare un di eurini....... ;-)
Bravo fra,non bisogna consegnare i cb ai riparatori di aspiravolveri!
l'altoparlante fai presto a provare se funge,basta staccarne i fili e collegarci ai capi una batteria da 9 volt.se fa un rumere tipo toc toc allora funziona.E SE FUNZIONA l'ALTOPARLANTE SEI PROPRIO ANDATO DA UN TECNICO DI ASPIRAPOLVERI!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


dukeluca86

Purtroppo c'è gente che ce magna sempre
Il miglior SO ? Linux !

America_2

L'altoparlante sono sicuro che funge, venerdì pomeriggio andava e sabato mattina gli ho portato l'apparato. A me da l'idea che il "tecnico di aspirapolveri" abbia provato il cb senza microfono, apposta lo sente muto....
Vabbè oggi me lo vado a riprendere e vedo di metterci mano da solo...

Grazie a tutti  ;-)

P.S. Mi dite se secondo voi può essere il PLL davvero? In caso, come posso fare per vedere se è rotto?
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

rocco66

Ciao
Riprenditi di corsa l'apparato, dicendogli che te ne sei comprato un'altro nuovo, perchè la riparazione non è conveniente, poi ce la vediamo noi.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Cb Colt

Si infatti,molto probabile che lo abbia provato senza mike..se fosse rotto il pll non riceveresti nulla e la prova che hai fatto con il portatilino sarebbe fallita!!

73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

America_2

Allora... come vi avevo detto sono andato a riprendermi il baracchino e mi sono messo di nuovo a fare qualche prova.
La situazione è la seguente:

1) Riceve alla perfezione
2) Non trasmette
3) Ho provato ad avvicinarci un altro CB e se vado in TX sia in AM che in FM sento una portante.
4) Ho misurato col tester la tensione al D207 e risultano circa 8 volts che vanno a zero non appena provo a trasmettere
5) La stessa cosa accade ai finali che però hanno 12 volts, e quando vado in TX si azzerano.
6) Ho provato a ponticellare il D207 ma non cambia nulla.

Cosa posso provare a fare. Ho provato a seguire la linea di alimentazione che dal trasformatore va verso i finali ma dopo un po mi perdo e non riesco a stargli dietro. All'uscita del trasformatore piccolo ho 12 volts che restano stabili anche in trasmissione. Dove si perde la corrente?

Ciao  ;-)
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

dukeluca86

Controlla che i finali non siano in corto o che non facciano contatto con l'aletta dissipatrice, non devono.
Il miglior SO ? Linux !