Funzionamento rosmetro-accordatore Lafayette SWR-17

Aperto da SWR-17, 04 Novembre 2008, 16:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SWR-17

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Per la precisione, leggo già da qualche anno ma scrivo poco (un po' come un SWL).
Ho un Lafayette SWR-17 (da qui anche il mio nick) e vorrei riuscire ad utilizzarlo al meglio.
Purtroppo l'apparecchio ha + di 20 anni ed è di seconda mano; quindi non ho e non riesco a trovare il manuale d'uso.
Qualcuno può aiutarmi? Esiste un sito internet della fabbrica su cui è possibile fare richiesta del manuale?
Mi sarebbe prezioso anche un aiuto nell'interpretazione dei comandi dell'apparecchio, dato che non sono un tecnico e non ho molta esperienza di cb, tranne quello che ho imparato leggendo su questo forum.
Provo a postare le immagini del frontale.
Un grazie ed un saluto a tutti.




nau

73 a tutti...ciao l'ho già visto in giro, e forse se non sbaglio dovrei avere qualcosa in giro, debbo guardarci, ma non prometto nulla...ciaooo...cmq non dovrebbe essere complicato da usare....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

jackaroe

#2
Allora, dandoci uno sguardo questo è quanto si capisce:

  • è un rosmetro con accordatore
  • ha vari range di potenza 1-10-100 watt
  • pare ti segni pure la modulazione
Come fare:
Prima cosa collega l'apparato al rosmetro e questo all'antenna

  • posiziona il selettore watt sulla potenza del tuo apparato (se sino a max 10 watt metti su 10, se oltre posiziona su 100
  • macher OFF
  • 1° comuttatore in alto a sinistra su SWR
  • selettore in basso a sinistra su FWD
  • tira giù la slitta level adj. , premi portante , solleva la slitta fino a che lo strumento non segna il max della potenza (10)
  • comuta il selettore in basso a sinistra su REF, ora dovresti avere la lettura delle stazionarie nella scala graduata SWR
  • 1 va bene; 1,2 bene; 1,5 meno bene; 2 muolto male
  • posiziona macher su ON
  • gira i pomelli TUNE e LOAD fino a che il valore di SWR scende pressochè a 0 (ZERO)
73

SWR-17

Grazie 1000 sia a "nau" per la disponibilità, che a "Jackaroe" per le indicazioni.
Se ho capito bene: con "macher" su on si regola il carico per accordare l'antenna?
L'apparecchio ha anche una antennina da avvitare (si vede a malapena appoggiata sopra, nella foto). Serve per l'accordatore?


giuseppemangora

Ciao
Se mi mandi il tuo indirizzo ti spedisco per posta (gratuitamente)la fotocopia del manuale.
giuseppemangora@alice.it

fabriano

Citazione di: giuseppemangora il 21 Aprile 2009, 18:22:25
Ciao
Se mi mandi il tuo indirizzo ti spedisco per posta (gratuitamente)la fotocopia del manuale.
giuseppemangora@alice.it

Ciao,
puoi mandarmi via email il manuale?
grazie
OM


ringhio

Citazione di: fabriano il 04 Settembre 2010, 09:04:37
Citazione di: giuseppemangora il 21 Aprile 2009, 18:22:25
Ciao
Se mi mandi il tuo indirizzo ti spedisco per posta (gratuitamente)la fotocopia del manuale.
giuseppemangora@alice.it

Ciao,
puoi mandarmi via email il manuale?
grazie





fabriano cmq ben venuto!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


fabriano

Citazione di: ringhio84 il 04 Settembre 2010, 09:11:14
Citazione di: fabriano il 04 Settembre 2010, 09:04:37
Citazione di: giuseppemangora il 21 Aprile 2009, 18:22:25
Ciao
Se mi mandi il tuo indirizzo ti spedisco per posta (gratuitamente)la fotocopia del manuale.
giuseppemangora@alice.it

Avete tremendamente ragione....
dovevo prima presentarmi...
è solo che oggi mi son svegliato con il "pallino" del rosmetro ed scritto subito...
comunque sia...
73 a tutti,
sono di Mestre (VE)
spero di trovare qui le mie risposte... e non solo!
grazie

fabriano

Ciao,
puoi mandarmi via email il manuale?
grazie





fabriano cmq ben venuto!!!!
OM

ringhio

ciao fabriano,,,bhe qui troverai gente competente,,,,che ride SCHERZA,,,,,ma nel frattempo aiuta chi ha bisogno,,,ti ho dato il benvenuto ma non andiamo ot,,,,,,ciao ciao!!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


romy

scusate riapro questo vecchio post mi hanno regalato questo rosmetro e chiedo i watt  d uscita è la seconda linea giusto?

gattinik

è la prima sopra i Watt   e sepre sulla prima linea ma sotto sono le stazionarie

romy

posiziona il selettore watt sulla potenza del tuo apparato (se sino a max 10 watt metti su 10, se oltre posiziona su 100
macher OFF
1° comuttatore in alto a sinistra su SWR
selettore in basso a sinistra su FWD
tira giù la slitta level adj. , premi portante , solleva la slitta fino a che lo strumento non segna il max della potenza (10)
comuta il selettore in basso a sinistra su REF, ora dovresti avere la lettura delle stazionarie nella scala graduata SWR
1 va bene; 1,2 bene; 1,5 meno bene; 2 muolto male
posiziona macher su ON
gira i pomelli TUNE e LOAD fino a che il valore di SWR scende pressochè a 0 (ZERO)
cè qualcosa che non quadra..se seguo come descritto le stazionarie vanno a mille se invece il pomello in basso lo metto su fwd f s  e regolo i 10 watt (prima riga in alto)poi lo sposto su ref  mod mi dà 2 di swr  ???

Giuly.

Buongiorno ragazzi!
É molto semplice.
MISURARE RF POWER o WATTS IN USCITA:
Selettore in alto su pwr e scegli la scala tra 1 x10 x 100 osservando la prima linea sldello strumento.
SWR O ROS
primo selettore su swr fs,ultimo selettore su set mode,baracchino in FM e premi il ptt.
Con il potenziometro a slitta,mandi l'ago fino alla sigla CAL ultima tacca sulla linea watts(lo vedi perché é segnata in rosso) e molli il ptt
Per leggere il ros,ultimo selettore su REF MOD e ripremi il ptt.
Leggi le stazionarie sulla scala in comune coi watts ma scritta sotto la linea.
Se sono alte(le stazionarie) dai una piccola accordata
Potenziometro in alto a destra su ON
E ti regoli con tune e load fino ad abbassarti vicino all'1
Spero di essere stato chiaro(ho scritto con il telefonino)
73 Giulio
Kenwood TS850S / President Lincoln / Galaxy Pluto / SupetStar 360 fm / 
Ant. Sirio Gain Master


romy


gelovani

C'è la foto....





questi due fanno a gara per chi è il più vecchio

stbarlet

Scusate se resuscito questo post dall'oltretomba.. ma ho questo accordatore e ho bruciato un condensatore vicino al connettore di output...

Il condensatore si è sbriciolato, non ho alcun riferimento sul suo valore..

Rommel

Citazione di: stbarlet il 21 Febbraio 2017, 23:46:35
Scusate se resuscito questo post dall'oltretomba.. ma ho questo accordatore e ho bruciato un condensatore vicino al connettore di output...

Il condensatore si è sbriciolato, non ho alcun riferimento sul suo valore..

Salve a tutti.

Parli di un condensatore interno normale oppure di uno dei 2 variabili?

Saluti a tutti da Alberto.

stbarlet

E' un ceramico, prossimo al bordo del PCB, vicino al connettore di output. Uno dei capi è collegato al choke RF.

ANDREA SCIANNELLI

buongiorno a tutti. Qualcuno avrebbe ancora il manuale istruzioni del lafayette swr-17 rosmetro. Grazie mille . saluti di nuovo a tutti