Canale monitor lpd o pmr

Aperto da eddi, 15 Settembre 2007, 09:28:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

eddi

Ciao a tutti, vivo in provincia di Torino,
qualcuno propone un canale monitor lpd o pmr per sentirci?

Eddi, op. 1BPED


eddi

Nessuna mi ha risposto? Quindi non esiste un canale "monitor" da provare in queste bande? ???

Murdoc

Credo che ci sia un problema di portata potrebbe avere senso decidere un canale monitor Rogerk dove fare chiamata magari quando ci si sposta in modo da trovare gli "amici" Rogerk.
Potresti aprire un sondaggio io non sono capace....

gino1turbo

puo darsi che nella tua zona nn ci sono persone con questo apparati
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730


1et078

qui ad acireale io utilizzo il canale 1o (433.300) della banda lpd perche non ho altro per ora, ho un antennino esterno a base magnetica, chiunque passi da acireale può fare chiamata.

giostef87

CB -----------------------  1CGIO in PMR


Mheta Cavaliere Oscuro

io qui nella zona del novarese sono sempre sul canale 1 pmr dove c'è anche un altra persona del paese vicino al mio..secondo me per le pmr come monitor è meglio il canale 1,è quello più usato da tutti :-D


eddi

Ciao a tutti,
ieri ero in ascolto sui canali pmr e lpd.
Sul canale 10 lpd 433.300 ascoltavo un qso. Ma tra radioamatori. Era esclusiva loro. A chi si intrometteva chiedevano il nominativo  :-\
Ma i canali lpd non sono liberi a tutti?
Grazie per le delucidazioni..
Eddi

giostef87

in teoria si... in pratica... :sfiga:
CB -----------------------  1CGIO in PMR


eddi

Bene, viva L'Italia!!
Vedo che il mio indice di gradimento e' sceso... :'(
Vuole dire che parlare di argomenti strettamente tecnici non e' gradito sparo

Murdoc

Bah non fare caso all'indice di simpatia anche il mio è ballerino e come ho già detto non lo capisco....
Mi risulta che i primi 20 canali siano liberi però i radioamatori hanno comunque la "priorità".
Tra le altre cose questi lpd-pmr che trovi nei supermercati sono veramente deleteri perchè vengono usati in maniera errata considerati giocattoli a tutti gli effetti.
Sabato scorso facevo ascolto è ho copiato qualcosa sul PMR 4. Ho fatto brekko e mi hanno risposto dei bambini che dopo alcuni insulti (loro a mè ci mancherebbe) hanno abilitato il vox così hanno occupato il canale con la diretta della festa di compleanno alla quale partecipavano......
Io cazzeggiavo col baracco ho lasciato l'apparato acceso quando hanno staccato ho fatto chiamata chiedendo del papà o di un'adulto anche perchè mi giravano un pò per la maleducazione ma ovviamente nisba....

eddi

Ciao Murdoc, grazie della risposta  ;-)
Immaginavo che fosse cosi, cioe' che i radioamatori hanno la priorita', pero'....   
Pensa che il canale 10 era occupato anche da cacciatori, e i primi chiedevano che lasciassero libero il canale, perche' senza nominativo... nisba!  Bah!
Personalmente uso un bibanda e ormai raramente vado sui pmr, dove non trovo mai nessuno oppure gente che lo usa come un telefonino..
totalemte disinteressata all'uso che se ne potrebbe fare come simil CB, delusione nella 446. :-\
Ciao a tutti.

Eddi



Murdoc

Ciao Eddi,
vedo che si copia parecchio sugli argomenti, anche io ho comprato la coppia di G7 attirato dal prezzo e ho cominciato ad usarli come un CB nei canali consentiti  :merdina:.
A parte un paio di qso le prima volte ho smesso. Adesso li utilizzo con la mia 50, abitando in campagna sono spesso in giro casa con trattore o altro se ha bisogno mi trova senza sgolarsi....
I cacciatori li monitorizo per curiosità quando sono presenti, certo che però potrebbero anche lasciarli stare dove sono perchè è vero che chi ha il nominativo ha la priorità ma è anche vero che questi apparati sono stati liberalizzati poi che ci sia poca informazione è vero ma d'altronde siamo in Italia......


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Murdoc il 02 Ottobre 2007, 11:57:09
Ciao Eddi,
vedo che si copia parecchio sugli argomenti, anche io ho comprato la coppia di G7 attirato dal prezzo e ho cominciato ad usarli come un CB nei canali consentiti  :merdina:.
A parte un paio di qso le prima volte ho smesso. Adesso li utilizzo con la mia 50, abitando in campagna sono spesso in giro casa con trattore o altro se ha bisogno mi trova senza sgolarsi....
I cacciatori li monitorizo per curiosità quando sono presenti, certo che però potrebbero anche lasciarli stare dove sono perchè è vero che chi ha il nominativo ha la priorità ma è anche vero che questi apparati sono stati liberalizzati poi che ci sia poca informazione è vero ma d'altronde siamo in Italia......
guardate che comunque,se andate sul sito del ministero,viene proprio detto che lo spettro di frequenza dei pmr è dedicato a tale uso ed i radio amatori non possono fare andar via le persone che parlano.
come del resto per gli lpd sui primi 20 canali..
ci sarebbe da segnalare la cosa..