scanner Uniden BC 220XLT aiuto

Aperto da Niklaus, 17 Gennaio 2018, 15:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niklaus

Ciao a tutti, vorrei aiuto riguardo al come resettare lo scanner uniden bearcat ubc220 xlt.
Cioè praticamente un'oretta fa l'ho acquistato usato, si accende e tutto, solo che non scannerizza dato che leggendo il manuale, dice che dovrebbe apparire la scritta SCAN la quale non appare, infatti si sente solo il rumore di fondo...
Ho visto forse perché è attiva la funzione L/O che non riesco a togliere, anche seguendo le istruzioni del manuale, quindi la domanda è: come resetto? (sperando che dopo scannerizzi e possa finalmente sentire qualcosa...)
qui c'è il manuale online: https://www.manualslib.com/products/Uniden-Ubc-220xlt-412720.html
(è il mio primo scanner, per avvicinarmi al vostro mondo...)

edit: ho dimenticato di dire che già ho provato la combinazione 2+9+hold mi pare e non va... e anche a togliere la batteria


Niklaus

non c'è nessuno che può aiutarmi...?  :'( scusate l'insistenza però non riesco a fare nulla, cioè così mi è inutile... non scannerizza proprio, ne ho provate tante, ma la scritta scan proprio non appare...  :sad: :sad:

FoxG7

Purtroppo non conosco l'oggetto, ma se da manuale di istruz non riesci a venirne a capo, chiama chi te l'ha venduto e chiedi spiegazioni... :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Niklaus

da ignorante  in materia,  :( :-[ non è che non funzionava... è che credevo (non avendone mai avuto uno...) che premendo scan scannerizzava tutto quello che trovava... a caso! invece ho letto su forum americani che non funziona se tu non programmi, allora ho programmato correttamente 4 frequenze dell'aeroporto a 3-4 km da me, ed ha funzionato, sono molto felice  :-D
si può chiudere la discussione


FoxG7

Citazione di: Niklaus il 17 Gennaio 2018, 18:42:05
da ignorante  in materia,  :( :-[ non è che non funzionava... è che credevo (non avendone mai avuto uno...) che premendo scan scannerizzava tutto quello che trovava... a caso! invece ho letto su forum americani che non funziona se tu non programmi, allora ho programmato correttamente 4 frequenze dell'aeroporto a 3-4 km da me, ed ha funzionato, sono molto felice  :-D
si può chiudere la discussione

Bene, bene, comunque.....quella da te impostata è una modalità di scansione su frequenze memorizzate, ce ne potrebbe anche (forse) essere un 'altra che lavora su un intervallo di frequenze, ma ci deve essere anche modo di fare una scansione completa su tutto il campo utile. es. se lo scanner facesse da 0 a 30 Mhz, deve partire con il tasto Down (o <) scendendo in frequenza e con il tasto Up (o >) salendo in frequenza. una volta raggiunto il limite inferiore o superiore in genere ripartono in automatico a ciclo continuo fino a quando non trovan qualcosa

Un consiglio:  per quanto riguarda le frequenze aeronautiche siamo in "terra di confine", ma evita di memorizzare frequenze che non riesci ad identificare con certezza, in quanto se fossero frequenze sensibili (forze ordine, servizi sanitari, vigili del fuoco, etc ) ed incappi in un controllo.....son dolori :P :P :P :P :rool: :rool: :rool:

Se vuoi stare tranquillo, memorizza soltanto frequenze radioamatoriali, così non sbagli di sicuro  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Niklaus



r5000

73 a tutti, se non hai già il manuale completo è questo http://www.scancat.com/OnLineHelp/OEM_Radio_Owners_Manuals/Uniden%20Older%20Manuals/UBC220XLT.pdf  e bisogna  distinguere la funzione scan da search, la prima (scan) è la scansione tra le memorie e quindi  devi aver già le frequenze memorizzate in memoria, la seconda (search) serve per cercare nuove frequenze e per fare questo devi dire al ricevitore di passare in modalità manuale e poi impostare i limiti di banda dove fare la ricerca, più o meno tutti i Bearcat sono così, un pò macchinosi ma quando hai capito sono semplici... ad esempio come  accendi parte in scansione tra le memorie, molto comodo come ricevitore monitor per satelliti ecc...  se passi in manuale e digiti una frequenza la ricevi come un qualsiasi ricevitore, se imposti la ricerca tra i limiti di banda è molto veloce e trova le frequenze attive, ovviamente se imposti i limiti tipo 100- 200 mhz ci vorrà comunque molto tempo per ogni passaggio perchè si fermerà ad ogni segnale, se invece imposti una banda passante piccola (1 mhz o meno...)  farà molti passaggi e troverà tutte le frequenze usate in quella banda anche le meno utilizzate o dove i passaggi sono molto corti, dopo qualche ora passi al mhz successivo e avanti così trovi tutte le frequenze utilizzate nelle vicinanze, ovviamente come già scritto il radioascolto è regolamentato da leggi molto restrittive, usa il buon senso che manca ai legislatori,  evita di memorizzare frequenze "proibite" e sopra tutto evita di divulgare quanto eventualmente ascoltato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Niklaus

Grazie mille dell'aiuto  :-) appena ho saputo ho eliminato le frequenze, non sapevo fosse illegale, per fortuna l'ho saputo in tempo  :-D ho memorizzato al momento solo ponti ARI nei dintorni e provvederò a capire come funziona il comando search, grazie ancora