News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo filare ripiegato

Aperto da IU2 IOZ, 10 Gennaio 2018, 16:00:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2 IOZ

Salve, ho un dipolo asimmetrico Windom a V invertita, un lato misura 13,8 Mt e l'altro lato Mt 27,7 con un balun 6:1. Vorrei provare a ripiegare i bracci su se stessi. Praticamente il finale con l'isolatore lo collego alla parte alta del telescopico circa 1 metro sotto il balun. Vi chiedo se potrebbe incidere negativamente o positivamente sul dipolo. Grazie


FoxG7

Citazione di: IU2 IOZ il 10 Gennaio 2018, 16:00:11
Salve, ho un dipolo asimmetrico Windom a V invertita, un lato misura 13,8 Mt e l'altro lato Mt 27,7 con un balun 6:1. Vorrei provare a ripiegare i bracci su se stessi. Praticamente il finale con l'isolatore lo collego alla parte alta del telescopico circa 1 metro sotto il balun. Vi chiedo se potrebbe incidere negativamente o positivamente sul dipolo. Grazie

Beh, provare puoi provare, ma penso proprio che avrai grossi problemi di taratura e supponendo ci riesca con l'aiuto di un buon accordare....di resa 8O 8O 8O

E' inutile cercare accrocchi improbabili....purtroppo se lo spazio non c'è....l'unica è cambiare tipologia di antenna o rinunciare alle parte bassa delle HF

Per mia esperienza, già imporre all'antenna angoli minori di 90° fra piegature del conduttore......la penalizza parecchio.....poi qualcosa riuscirai a fare ugualmente, MA...... :-\ :-\ :-\

Ci sarà qualcuno che ti dirrà.........la mia fa 5 volte zig zag e ci ho collegato l'Australia.....bene in quel momento colui l'avrebbe collegata anche con uno stendino accordato....... :P

Io sono nella tua stessa situazione (faccio prevalentemente DX) e non riesco a metter su antenne per fare gli 80 metri decentemente.....ad ora mi fermo ai 40 m con un modesto dipolo a 1/2 onda messo benino, per il resto...... :rool: :rool: :rool:





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2 IOZ

Quella dello stendino mi mancava  :76:  :mrgreen: Ti ringrazio, boh ! Io ci provo poi posto la storia. Mi sono acquistato 2 rocchetti fila da pesca, così passo il dipolo attorno e vedo come va. Appena vado sulle cime del....Bonarda ci provo. Ti ringrazio e a presto.   " IOZ "