Dx operation Somalia 6O6O

Aperto da FoxG7, 06 Gennaio 2018, 09:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Buondì....segnalo questa dx operation 6O6O che ha iniziato ad operare dalla Somalia e li dovrebbe restare fino al 16 gennaio 2018

Si tratta di una spedizioni composta da 2 operatori diciamo in "holiday style".....fanno radio senza orari predefiniti e soltanto in CW (pare)

Ieri pomeriggio in 20 m CW arrivavan bene, solo che la "finestra" buona per noi è durata poco ed eran circondati dal un pile up notevole...... :P :-\ :-\

Sperando che facciano anche altri modi, io cercherò di starci un po' dietro, sarebbe una new one per me.......oltretutto pare confermino pure via lotw

Buona caccia a tutti gli interessati  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Attualmente spottati in 15 m 21.023 CW...io non li sento neppure..... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

iw2mur

anche io li ho visti sul cluster iieri sera in 40 metri, erano a 7.003, pile up notevole (spaziato su oltre 3 khz) ma zero, non sono riuscito a sentirli

FoxG7

Attualmente in 17 metri SSB....18.112 Mhz....a me arrivano bassi.....ma non ho antenne dedicate ai 17 metri
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Dal loro log on line  si intuisce che in fonia faranno soltanto i 17 e 40 metri.....quindi chi vuol provare è necessario concentarsi su queste bande....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Attualmente in 20 m CW, sta saltando come un grillo fra NA ed EU....quanto tocca agli EU...pile up scatenato....split 1-5 circa notevole per il CW
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Dopo avere perso (quasi) le speranze....mi ritrovo a log con il collegamento fatto stamattina in 15 m.....evidentemente hanno avuto problemi con i log.....va beh....new one per me !!   

E conferma immediata su Lotw...mitici !! :mrgreen: ;-) :up:

Adesso per me obiettivo puntato sui 20 metri.....anche se sarà dura  8O 8O 8O 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


iw2mur

Sai in che condizioni operano? Solitamente quella zona d'Africa mi riesce senza eccessiva difficoltà! Loro li sento troppo male per poterli collegare ed immagino che la cosa sarebbe reciproca.

Peccato perché tra qualche mese sono certo che non ci sarebbero stati problemi in 17 o 20 metri

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


surplus

Citazione di: iw2mur il 07 Gennaio 2018, 08:33:38
Sai in che condizioni operano? Solitamente quella zona d'Africa mi riesce senza eccessiva difficoltà! Loro li sento troppo male per poterli collegare ed immagino che la cosa sarebbe reciproca.

Peccato perché tra qualche mese sono certo che non ci sarebbero stati problemi in 17 o 20 metri

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando rogerKapp mobile


73's...

Hi Giampaolo spesso quando spotta qualche Dxpedition  rimane un po (Tirchio ) nelle informazioni.. :P :-D :-D

Arrivano ottimamente in questo momento in 20 mtr  14.013.0  cw   split up...

Qui le info delle loro condizioni ....

http://www.la7gia.com/


Buon divertimento...

73's


iw2mur

Ci provo, grazie

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: iw2mur il 07 Gennaio 2018, 09:32:04
Ci provo, grazie

Eh eh...il caro Aurelio ha provveduto a sanare una mia dimenticanza.....si in effetti non son messi affatto male a livello di attrrezzature e di antenne, peccato sian soltanto 2 operatori.....

Attualmente sono in 17 m CW, buoni segnali.....ma solito pile up scatenato.....è necessario aver buona tecnica, buone antenne ed anche un po' di fortuna per passare  :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

iw2mur

niente da fare! non li ascolto da nessuna parte,ho notato che la mia z6bkw in condizioni di pioggia o anche solo con tetto e terreno bagnato, peggiora notevolmente, che sia causa della linea di alimentazione o più probabilmente, il terreno/tetto umido cambia l'angolo di radiazione e di fatto mi sembra che vada peggio su qualunque banda, normalmente quelle distanze sono tranquillamente alla mia portata e leggendo le loro condizioni operative, non sono sicuramente loro "il problema"... peccato!sopratutto perchè caricano il log su lotw

FoxG7

Citazione di: iw2mur il 07 Gennaio 2018, 11:05:21
niente da fare! non li ascolto da nessuna parte,ho notato che la mia z6bkw in condizioni di pioggia o anche solo con tetto e terreno bagnato, peggiora notevolmente, che sia causa della linea di alimentazione o più probabilmente, il terreno/tetto umido cambia l'angolo di radiazione e di fatto mi sembra che vada peggio su qualunque banda, normalmente quelle distanze sono tranquillamente alla mia portata e leggendo le loro condizioni operative, non sono sicuramente loro "il problema"... peccato!sopratutto perchè caricano il log su lotw

Non disperare, staranno li ancora per diversi giorni e quando il pile up si sarà un po' smaltito, sarà sicuramente più facile collegarli.  Riguardo ai tuoi problemi di ricezione, ci sta che in questo momento ti arrivino con un angolo non favorevole, le cose cambiano anche nel corso di poche ore, chi segue l'attività Dx lo sa.... :up: ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Adesso sono in 20 m CW 14.023 Mhz, arrivan bene.....peccato per il pile up che rende assai difficile il collegamento
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Tornati in 17 m fonia 18.144 Mhz....lavorano in UP....ma almeno io li ricevo assai bassi.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Attualmente in 20 m SSB 14.242 Mhz, UP 5.......a me arrivano S2 non di più, ma si sentono.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: surplus il 07 Gennaio 2018, 08:51:28Arrivano ottimamente in questo momento in 20 mtr  14.013.0  cw   split up..

Grande prova, sei a log pure te  in 20 metri !!    ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buondì.....i nostri 2 eroici operatori si stanno dando parecchio da fare.....non deve essere facile gestire tutte le "richieste" che ricevono da ogni parte del mondo..... :P :P :-\

Buono anche il risultato ottenuto fino adesso : in 5/6 gg hanno totalizzato quasi 4000 qso unici.....e son riusciti a comparire anche nelle bande basse delle HF..... ;-)

Attualmente sono in 15 m CW  21.023 Mhz con buon segnale S4/5

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rider

Citazione di: FoxG7 il 09 Gennaio 2018, 09:57:00
Buono anche il risultato ottenuto fino adesso : in 5/6 gg hanno totalizzato quasi 4000 qso unici.....e son riusciti a comparire anche nelle bande basse delle HF..... ;-)

ugole d'acciaio!!  4000!!!!!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


FoxG7

Citazione di: rider il 09 Gennaio 2018, 10:17:24
ugole d'acciaio!!  4000!!!!

Più che ugole....dita d'acciaio....penso che il 70% dei collegamenti li abbiam fatti in CW....

Presumo comunque con l'aiuto di un manipolatore automatico CW, un po' tutte le spedizioni fanno così..... altrimenti dopo 2 giorni farebbero visita al pronto soccorso.... :grin: :grin: :grin: 

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Attualmente sono in 20 m CW, a me arrivano S3-4....quindi buon segnale.....neppure il pile up è eccessivo..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2IDU

Idem dalla città di Mantova.....ho seguito gli spot ma non li sento.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 12 Gennaio 2018, 08:58:47
Idem dalla città di Mantova.....ho seguito gli spot ma non li sento.

73 Giulio IU2IDU

Ciao Giulio....purtroppo la propagazione non aiuta, comunque in genere è più facile trovarli durante la mattinata, momento in cui fanno CQ a livello generico, poi dalle 11-12 UTC in poi spesso intervallano fra  CQ generico e CQ NA o Asia.....

Alla sera /notte io li ho ascoltati sempre bassi in 40 m ....in 80 /160 m non so....non ho antenne

Attuualmente sono in 17 m CW, bassi tipo S2-3, ma si sentono.......  il pile up è calato parecchio rispetto ai primi giorni, è il momento di colpire !!!  :grin: :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

La spedizione si è conclusa, dirrei complessivamente con esito positivo.....magari c'è stato un certo squilibro fra il tempo dedicato al CW e quello dedicato alla fonia (ma lo si sapeva), il log parla di 7620 qso unici e 17047 totali....non male davvero per una spediz composta giusto da 2 operatori seppur ben attrezzati

Per chi non fosse riuscito a collegarli, appuntamento alla prox volta, la Somalia non è un country ove fanno una spedizione ogni 20 anni.....  :grin: ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

iw2mur


Non faranno una spedizione ogni 20 anni ma vai tranquillo che la faranno sempre in periodi si scarsa propagazione così che a me non arrivano! :-)

Li ho ascoltati, ed anche piuttosto bene domenica, ma: pse NA only, pse eu stby

Tu pensa che fortuna!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk