dipolo V invertita

Aperto da mauro71, 03 Novembre 2017, 09:36:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1YFE

Hai fatto un bel lavoro!
Tieni presente che è uguale alla mia che è multibanda.
In pratica io ho 3 dipoli su un palo da 10 metri .
Con questa soluzione collego normalmente l'europa con 5-10W (QRP)  in fonia.
Anche io ho filo da 1,5mm .
Discesa su RG213.

Citazione di: mauro71 il 15 Gennaio 2018, 13:15:02
ciao a tutti, oggi ho installato il dipolo e vi riporto l'esito: innanzitutto ho dovuto rifare il palo di sostegno in quanto era troppo esile e molliccio quindi ho montato un tubo in ferro da 25mm controventato con due da 16mm come isolatore centrale ho messo semplicemente delle fascette in plastica poi una volta terminata la messa in opera ho iniziato le prove, la delusione iniziale fu parecchia in quanto il ros sotto il 6 non scendeva anche se continuavo ad accorciare allentando il morsetto e riavvolgendo il cavo, pensai che la vicinanza del tetto e/o dell'alta tensione ne fosse in parte causa, poi inizio ad amputare 2 cm per volta  ma cambiava poco o nulla ad un certo momento taglio 6 cm scendo e controllo ...pensavo di aver guastato il rosmetro in quanto la lancetta dei ros non si muoveva proprio :mrgreen: :culo:, praticamente anche se il cavo è riavvolto nel morsetto l'intera lunghezza viene "vista" in toto come antenna quindi sono partito con un filo  esagerato.

Sono molto soddisfatto anche della larghezza di banda che pensavo molto più stretta visto che ho usato anche un filo da 1,5mm, centro banda canale 20  27.205 ros 0 poi 26.405 sotto e 27.885 sopra si arrivagradatamente a ros 2

vi metto due foto.
Ciao


FoxG7

Citazione di: mauro71 il 15 Gennaio 2018, 13:15:02
ciao a tutti, oggi ho installato il dipolo e vi riporto l'esito....

Bravo, buon lavoro, nel momento in cui si aprirà un po' di propagazione, avrai di che divertirti, dirrei Italia e anche qualche stazione europea son assicurate !

Purtroppo i 10-11 m "dormono" da tempo....speriam con la primavera di vedere qualcosa.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Funkyo IU6JKI

Bellissimo lavoro! Però io personalmente avrei montato una gainmaster direttamente sul tetto utilizzando un palo telescopico di 6mt dal balcone. Da meno nell'occhio e ha prestazioni nettamente migliori (parlo per prove da me effettuate e non per sentito dire)

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


IZ1YFE

Hai ragione, tecnicamente.
Ma una Gain Master costa circa 140 euro questa poche decine.
Inoltre comprando una Gain Master fai contento il venditore e aiuti il PIL ma non impari nulla...
Se voleva una Mantova poteva venire a prendersela, ha scelto la strada più difficile, la migliore.




Citazione di: Funkyo IU6JKI il 15 Gennaio 2018, 19:36:04
Bellissimo lavoro! Però io personalmente avrei montato una gainmaster direttamente sul tetto utilizzando un palo telescopico di 6mt dal balcone. Da meno nell'occhio e ha prestazioni nettamente migliori (parlo per prove da me effettuate e non per sentito dire)

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


rosco

Citazione di: IZ1YFE il 15 Gennaio 2018, 19:43:45
Hai ragione, tecnicamente.
Ma una Gain Master costa circa 140 euro questa poche decine.



Solo visto, non ho provato.....
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IZ1YFE

Così a occhio sarebbe da provare.. Il cavo coax Rg58 costa poco , metterei molta meno schiuma per non fare quel papocchio. Potete metterne poca alla volta, tenete la boboletta in frigo e usatela fredda, il tempo di "lievitazione" si allunga e vi lascia il tempo di lavorarci vicino.
Davideeee toc toc .. ci spieghi? Tu sei l'unico vero guru .



quote author=rosco link=topic=69227.msg736957#msg736957 date=1516042286]


Solo visto, non ho provato.....
[/quote]


metalliserg

Citazione di: IZ1YFE il 15 Gennaio 2018, 19:43:45
Hai ragione, tecnicamente.
Ma una Gain Master costa circa 140 euro questa poche decine.
Inoltre comprando una Gain Master fai contento il venditore e aiuti il PIL ma non impari nulla...
Se voleva una Mantova poteva venire a prendersela, ha scelto la strada più difficile, la migliore.
Quoto in toto IZ1YFE


inviato iPhone using rogerKapp mobile


mauro71

#57
Citazione di: Funkyo IU6JKI il 15 Gennaio 2018, 19:36:04
Bellissimo lavoro! Però io personalmente avrei montato una gainmaster direttamente sul tetto utilizzando un palo telescopico di 6mt dal balcone. Da meno nell'occhio e ha prestazioni nettamente migliori (parlo per prove da me effettuate e non per sentito dire)

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

ciao , la foto è stata scattata dal tetto ma da sotto e nella zona adiacente la casa il telaio e i tiranti non si vedono si vede solo la parte di tubo e i sottili cavi sporgenti il colmo che poi neri rimangono molto discreti, lo sò fa ridere ma la mia priorità ora è questa oltre al fascino di trasmettere con un filo.

ciao

per IZ1YFE@    grazie per la mantova :birra:  :mrgreen:

IZ1YFE

Lo dici a me  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I miei dipoli sono PER TUTTI solo i tiranti del palo per l'antenna WiFi!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Citazione di: mauro71 il 15 Gennaio 2018, 20:46:36
ciao , la foto è stata scattata dal tetto ma da sotto e nella zona adiacente la casa il telaio e i tiranti non si vedono si vede solo la parte di tubo e i sottili cavi sporgenti il colmo che poi neri rimangono molto discreti, lo sò fa ridere ma la mia priorità ora è questa oltre al fascino di trasmettere con un filo.

ciao

per IZ1YFE@    grazie per la mantova :birra:  :mrgreen:


rider

meno male che alla fine la RAGIONE ha prevalso sul "eh ma poi si vede", "ma i vicini", ecc ....  bel lavoro!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+