amplificatore lineare zetagi BV 131 aiuto!

Aperto da COOPER, 07 Agosto 2019, 12:31:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, ho comprato un lineare zetagi BV 131, ma ho difficolta ad usarlo e non so bene come pilotarlo


COOPER


COOPER

pero' c'e' la differenza che la scala dello smitter e' doppia e non so qual'e' il giusto riferimento

COOPER

avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda il procedimento per usarlo senza fare danni alla valvola e come va pilotato. Se qualcuno mi puo' spiegare dettagliatamente in ordine come fare. Grazie a tutti, conto sul vostro aiuto, ciao a tutti 73 [emoji4]


enrico.s

73 a tutti,

ciao, qui sul forum trovi un vecchio post che ti spiega passo passo cosa e come fare, Zetagi BV 131 Consigli d'uso.

Non ho mai visto un BV 131 con la scala doppia e per di più con quei valori, forse è stato sostituito lo strumento ?  se c'è una doppia scala ci sarà il commutatore per poterla selezionare, aprilo e guarda se ci sono delle modifiche.
Guarda con attenzione lo stato dei condensatori elettrolitici, generalmente due da 47 uF 450 volt in serie, devono essere assolutamente perfetti.

Questo lineare, come quasi tutti quelli che montano una valvola, difficilmente raggiungono 100 vatt in AM i miei danno circa 75 w. in AM e circa 115 in SSB, se vuoi illuderti gira il trimmerino che regola lo strumento.

tienici informati
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

COOPER



IL RADIO-ATTIVO

#6
Ciao . L'uso di questo amplificatore è molto semplice. Come in ogni lineare bisogna collegare il bocchettone RTX al CB e il connettore con la scritta ANT ad un Wattmetro - rosmetro con all' uscita un carico che può essere un antenna o un carico fittizio. Selezionare il modo di emissione - che per esempio potrebbere essere AM o FM - il quale dovrà corrispondere al modo di emissione che utilizzerai col CB. Dopo aver fatto questi collegamenti metti il commutatore del lineare in St -BY e accendilo. Fai passare circa un minuto per permettere alla valvola di potersi riscaldare e al catodo ad incominciare ad emettere elettroni , poi  esci dalla funzione STBY con l' apposito interruttore. Dai quindi portante,  schiacciando il Mike e molto velocemente trovi con la manopola TUNE la massima deflessione dell' ago dello strumentino (l' indicazione massima dello strumento, in pratica,  -  come quello tuo non ho mai visto -) . Tutto questo con max 10 Watt () in AM/FM e tenendo sotto controllo potenza d' uscita dal Wattmetro in serie  e ROS. Se non sei pratico di apparecchiature valvolari, mi permetto di consigliarti di stare molto attento poichè ci sono tensioni anodiche molto alte e potenzialmente mortali. Anche dopo molto tempo da quando lo spegni  i condensatori elettrolitici possono rimanere carichi e risultare pericolosi.


IL RADIO-ATTIVO

Lo strumentino installato sul tuo amplificatore Zetagi BV131 è quello montato di serie sul Zetagi BV 135 che,  a differenza del tuo, monta due tubi EL509.

LuckyLuciano®

Citazione di: COOPER il 07 Agosto 2019, 12:36:04
pero' c'e' la differenza che la scala dello smitter e' doppia e non so qual'e' il giusto riferimento


Semplice, il riferimento non c'è.
Perchè TUTTI gli strumenti degli amplificatori Zetagi, segnano potenze casuali. Solitamente ALMENO il doppio di quella reale.
Servono solo per fare scena, e per i valvolari per trovare "ad occhio" un punto di accordo (il che vuol dire di lavoro) accettabile.
E lo fai in questo modo:
1. accendi l'amplificatore, lasciando il tasto St-by inserito (deve stare in alto)
2. interruttore su AM/SSB su AM
2. attendi 3 4 min che la valvola sia pronta ad erogare potenza.
4. premi l'interruttore st-by (verso il basso)
3. premi PTT utilizzando una radio che eroghi non più di 5w di potenza muta in AM.
4. col PTT sempre premuto, Regola il TUNE in modo tale da leggere sullo strumento la massima potenza possibile.
5. lascia il PTT, e ripeti dopo qualche secondo la regolazione. Il punto di accordo non dovrebbe cambiare

E' molto utile monitorare tutta questa procedura con un ROSMETRO tra lineare ed antenna. In modo da verificare la potenza reale emessa ed il ROS. Questo perchè capita molto spesso che il punto di miglior accordo rilevato con lo strumento interno al lineare (su questi giocattolini) non sia coincidente con quello REALE rilevato dal Wattmetro/Rosmetro.
Detto in altre parole: tu regoli per avere il massimo sullo strumento interno ma vedrai che leggendo contemporaneamente il WATTMETRO esterno, il VERO punto di accordo sarà un pò prima o un pò dopo quanto segnato dallo strumento interno.

Personalmente con un pilotaggio accettabile di 2-3w muti e 10w modulati, con segnale nmodulato al 100%, non ho mai visto più di 50w AVG mentre si modula. Partendo da una potenza muta erogata di 20w-25w.
Con radio col quale si modula il segnale sotto l'80%, e che erogano 5-6w muti, ho visto anche potenze di 50w muti. Senza picco. Oltre questa potenza ho sempre notato un degrado della modulazione. Per me inaccettabile.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ri-"ottone"

Un plauso al buon Luciano. che dice tutto quello che c'è da sapere per usare bene il 131.  [emoji106]
Aggiungo che il comportamento che a lui non piace in merito alla potenza di uscita, è normale in un ampli "lineare", dato che tanti di quelli in commercio sono amplificatori, ma non lineari.

A mio parere usato in AM senza swing (con profondità di modulazione inferiore al 100%) o in SSB, si tratta di uno dei migliori oggetti prodotti da Zetagi. Basta ovviamente metterci una ventola sopra per non assistere alla fusione del nocciolo come a Fukushima.

Ciao
La minaccia alcolica!

LuckyLuciano®

Citazione di: sassa il 08 Agosto 2019, 10:32:47
Un plauso al buon Luciano. che dice tutto quello che c'è da sapere per usare bene il 131.  [emoji106]
Aggiungo che il comportamento che a lui non piace in merito alla potenza di uscita, è normale in un ampli "lineare", dato che tanti di quelli in commercio sono amplificatori, ma non lineari.



Esatto. Essendo abbastanza lineare, da quel che può in uscita.


Citazione
A mio parere usato in AM senza swing (con profondità di modulazione inferiore al 100%) o in SSB, si tratta di uno dei migliori oggetti prodotti da Zetagi. B
Ciao


Confermo. Modulando attorno al 80-90% fa il suo dovere con una decente qualità di modulazione
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IU2IDU

#11
Buona sera a tutto il forum, questo tread mi ha rammentato un aneddoto divertente di qualche anno fa.
Nell'agosto del 2014 decisi di tirare fuori il mio vecchio ALAN 48 per curiosità, poi acquistai un'antenna SIRIO GPS27 da mettere sul tetto per mettere in piedi la mia prima stazione fissa (negli anni 90/2000 ero un CB, ma solo in BM).
Ovviamente la voglia di farsi sentire era tanta e la mia passione per la radio si era riaccesa improvvisamente dal nulla.....allora acquistai online un BV131 per provarlo in stazione. Non avevo MAI messo mano ad un amplificatore, ma cercando su internet trovai indicazioni facili per accordare la valvola in FM.
Esattamente come scritto da qualcuno nei post precedenti mi fu consigliata l'installazione di una ventola per evitare che le temperature elevate cuocessero anche il tavolo! H-I
Arriviamo al dunque....preparatevi a ridere: misi la ventola appoggiata sul coperchio metallico in modo che soffiasse aria sulla valvola (ERRORE DRAMMATICO) e dopo qualche passaggio mi è letteralmente esplosa in faccia, fortunatamente senza che i vetri uscissero dai fori metallici.
Così scoprii che le ventole devono sempre aspirare aria e mai soffiarla!
Quella sera ho preso uno spavento da record! Mi ricordo ancora il batticuore mentre spegnevo tutto...........ma per fortuna dalle esperienze si impara!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IL RADIO-ATTIVO

Ciao a tutti. In realtà ci sono valvole progettate per funzionare senza raffreddamento. Questo è il caso delle EL509/519, 6kd6 ecc.,  dove in fase progettuale del contenitore bisogna tenere in grossa considerazione lo scambio termico. Poi ci sono tubi che devono per forza essere raffreddati - e qui la ventola deve spingere e avere un giusto flusso di aria che deve rientrare in  parametri ben precisi,  come ad esempio (restando ne campo radioamatoriale) 3/500Z e similari , 4cx250 e tutta la nutrita famiglia dei tubi ceramici.


lucius63

#13
Con la sola valvola che aveva e che ha, pretendere oltre 50 60 watt massimi e pura illusione. In molti rimasero delusi. Bellino da vedere, compatto e con un bel strumento illuminato. Chi si vendette sotto costo il bivalvole per comprarlo, fine anni 70 inizio 80, qui non lo trovavi meno di 200 mila lire e non era poco, si penti amaramente. I rivenditori davano la colpa alle stazionarie, all'antenna e alla discesa, insomma non colpa del lineare.  Io mi son tenuto il mio Bremi L200, su rosmetro zetaG in AM selettore portata 1000 watt ne segnava piu di 100, l'antenna era Skaylab 27 con discesa di 22,50 metri di rg58. Da 26 a 27.900 1:1.2 di stazionare. Unico problema😊 il giorno che ho deciso di smontarla per ripulirla ho dovuto buttarla.

ri-"ottone"

#14
Beh,
c'é un po' di differenza tra le 6jb6a che monta il bremi brl200 e la 6p45s o el509 che dir si voglia, che utilizza il bv131. Danno la stessa potenza il brl200 e il bv131, poco oltre i 100 watt se strapilotati in fm ed ssb. In AM utilizzabili senza saturazione fin verso i 60 watt (vale anche per le due 6jb6a del bremi brl200).
Per info, ogni 6jb6 tollera fino a 17 watt di dissipazione massima h24 senza arrossire e garantendo le 10000 ore di funzionamento. Ogni 6p45s o el509 o 6kg6 (il nome cambia a seconda del produttore ma la sostanza é la stessa valvola) ne tollera fino a 35 watt per fare lo stesso mestiere (massima dissipazione ammessa per garantire le 10000 ore di funzionamento senza arrossire). In sostanza ogni 6jb6 che monta il brl200 (ma anche il vecchio bv130) vale la metá della 6p45s del bv131. Tanto é vero che sul brl200 ne hanno messe due per dare la stessa potenza del 131.
La minaccia alcolica!

aquiladellanotte

Ragazzi ho ritrovato un bv131 nell'armadio e vorrei venderlo. Come faccio a testare la valvola e qualche altro parametro in modo tale da fornire una descrizione precisa?
Grazie

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

pat0691

Caspita...mai che io apra l'armadio e trovi qualcosa nascosta che abbia a che vedere con la radio !!!! ...hi...hi...hi

aquiladellanotte

Ahahha era lì da almeno 10 anni e infatti lo vorrei vendere (l'ho messo nel mercatino)

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089